MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Millennial, il risparmio è Social


Francesco Megna*- Modesta partecipazione ma discreto orientamento all’ottica di lungo termine: in Brianza i Millennial si confermano decisamente attenti al futuro oltre ad essere la generazione italiana che più accantona in vista della pensione e più interessata ad obiettivi di crescita del capitale, anche se questo conduce a investimenti più rischiosi: alla ricerca della massima flessibilità in tema di soluzioni di investimento con l’apporto di un consulente che possa ancora offrire valore aggiunto. Ma quello che i Millennial vogliono per i propri investimenti è una soluzione ibrida caratterizzata da un mix tra consulenza umana e tecnologia e algoritmi dei robo-advisor. L’accesso illimitato a Internet rende questi giovani più propensi ad acquistare prodotti finanziari tramite e-commerce e social network.

Quanto alla scelta dei prodotti su cui investire, i Millennial sono la generazione più attenta alle tematiche ambientali e sociali: l’85% si dichiara infatti interessato agli investimenti sostenibili.

Questo interesse offre quindi una nuova prospettiva per ridurre la preferenza per la liquidità ed indirizzare gli investimento nel lungo periodo. Non è un caso se l’investimento in fondi bilanciati viene scelto dal 32%, mentre poco più in basso quello in fondi azionari. Solo il 12% preferisce fondi che investono in liquidità.

Il 78% sceglie il canale online per fare operazioni bancarie di base, ma per le scelte più complesse  cerca ancora la consulenza di un esperto in filiale. La banca viene scelta sulla base dei consigli di amici e familiari, ma i Millennial sono anche attenti al prezzo dei servizi, che comparano grazie agli strumenti online. Ricercano semplicità, velocità  ed economicità del servizio.

L’accesso illimitato a Internet rende comunque questi giovani più propensi rispetto alle generazioni precedenti ad acquistare prodotti finanziari tramite e-commerce e social network. 

Negli ultimi due anni è inoltre aumentato il numero di coloro che hanno acquistato casa: possedere un’abitazione è sempre più una priorità per i nati tra la fine degli anni Ottanta e l’inizi degli anni  Novanta: per raggiungere l’agognata meta, si fa spesso affidamento sui risparmi dei genitori.

Nei primi nove mesi del 2019 il numero di compravendite è aumentato del sei per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. E la quota di acquisti di case da parte dei Millennial è arrivata al 30% dal 20 dell’anno scorso.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Quale “bianco” per la pausa pranzo?

Scegliere un vino bianco per la pausa pranzo è solo apparentemente semplice.

Se sbagli…

ti ritrovi sul groppone e a magazzino vino che non verrà mai consumato da nessuno…

quindi perdita di denaro,

[…]

Polpette di tacchino al gorgonzola dolce con spinacini saltati

Acquista il gorgonzola dolce cubettato sulla Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it. Ora sei pronto per dare vita a questa ricetta in cui viene abbinato a tacchino,

[…]

Primavera, tempo di insalata di polpo

La primavera non solo mette tutti di buon umore: spinge i tuoi clienti a cercare dei piatti più sfiziosi e colorati, che in qualche modo anticipino il clima delle vacanze estive… mare… sole… riposo… insalata di polpo!

[…]

Buona Festa del Made in Italy!

Oggi 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

-Riconosciamo in questo giorno al Made in Italy il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese,

[…]

E se dicessimo: superfarcitura?

Nel tuo spazio dedicato ai croissant ci sono tante tipologie di prodotto, di varie forme, dimensione, addirittura colore.

E poi ci sono le farciture, che sino a oggi sono state:

-assenti

-presenti

-in vari gusti.

[…]

Quali nuove salse per il tuo burger?

Si può innovare, da bravo imprenditore di successo, anche nel mondo delle salse che accompagnano gli hamburger?

Si può presentare qualcosa di diverso dai classiconi, ovvero ketchup e maionese?

[…]

Nuovi colori per il tuo aperitivo

Una nuova frontiera di opportunità si sta aprendo per chi è pronto a portare fantasia all’ora dell’aperitivo.

Oltre ai classici intramontabili – noccioline, patatine in sacchetto anche monodose – si stanno facendo strada nuovi prodotti food,

[…]

Torta soffice alla vaniglia con farcitura di crema pasticcera al limone

Per la colazione al bar nel periodo di Pasqua puoi preparare tu stesso e una torta farcita che unisca la semplicità di un dolce da forno alla ricchezza di una crema fresca e avvolgente.

[…]

Come cambiare la colazione in vista di Pasqua?

Si avvicina la Pasqua e tu hai un compito strategico da assolvere:

-rivedere la proposta della colazione al bar per renderla coerente con l’atmosfera di festa, -rispondere alle aspettative della clientela,

[…]

Benvenuto, Mese internazionale di Super Colazione Perfetta!

Scalpita da qualche giorno, perché vuole essere protagonista e far parlare tutti di sé, dall’imprenditore del bar a quello di ogni altra azienda horeca. E’ il Mese internazionale di Super Colazione Perfetta;

[…]

Leggi di più ››