MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Manager di cucina? Hai due possibilità


Giuseppe Arditi – Vuoi diventare, del tuo locale, bar o ristorante che sia, un vero e proprio manager di cucina, ossia la figura che possiede competenze a livello tecnico, culinario e imprenditoriale? Bellissima idea, che puoi perseguire in due modi:

  • piantando tutto e rimettendoti a studiare, per due anni, frequentando per esempio il nuovissimo “Bachelor Degree in Culinary Arts & Food Service Management”, della durata di due anni… Certamente occorre abbandonare il locale, un bel problema…
  • associando il duro lavoro che già ti compete ogni giorno con una formazione specifica e di dettaglio su tutti i temi inerenti la vita del locale.

 

Questa seconda opzione è quella che ti suggerisco, non tanto perché non creda nelle scuole e nell’alta formazione, ma perché comprendo perfettamente che l’aggiornamento personale debba obbligatoriamente andare di pari passo con il business da mandare avanti. In fondo siamo tutti imprenditori, e con la vita e la prosperità dei nostri esercizi dobbiamo confrontarci nel quotidiano.

Per offrire conoscenze specifiche e non infarinature generaliste, l’Academy Ristopiù Lombardia ha messo a punto e studiato un catalogo di corsi di formazione che, con una frequenza impressionante – parlo di almeno un corso a settimana, tenuto sempre sia alla mattina che al pomeriggio, per assecondare gli orari dei frequentanti – affronta ogni genere di argomento:

  • la preparazione dei piatti più ricercati dai clienti
  • il food cost dei piatti del menù
  • la gestione della sala, la formazione del personale
  • la visita presso le cantine per supportare lo storytelling del “buon bere”
  • la certificazione Haccp
  • il legame e il rapporto tra arti e cibo
  • la valorizzazione di temi verticali quali la colazione, l’aperitivo, i dessert, il pesce, il caffè perfetto…

 

Ogni corso è tenuto da chef e specialisti di primissimo livello, è interattivo e consente ai partecipanti di provare e toccare con mano le diverse preparazioni. A supporto, il “metodo Academy” ha anche predisposto Guide, cataloghi, blog monotematici, in modo da facilitare lo studio e l’approfondimento dei temi, una volta concluso il corso in aula.

Sono molto orgoglioso di questo progetto, che sta crescendo mese dopo mese e che viene valorizzato dalla Risto Qualiy Card, la carta fedeltà che consente di partecipare gratuitamente ai momenti formativi.

Ti invito a seguire con costanza la sezione https://www.ristopiunews.it/eventi/ in modo da non perdere nemmeno un corso.

Hai suggerimenti, desiderate che venga affrontato un tema particolare? Scrivi a info@ristopiulombardia.it, terremo in considerazione la tua richiesta!

 

Buon autunno e buon lavoro da Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia

Tags: ,

One Response “Manager di cucina? Hai due possibilità”

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Iced coffee e dolcetto a seguire

Quando la temperatura è caliente anche l’adorato caffè può risultare indigesto… eppure la gente non vuole assolutamente rinunciare all’aroma del caffè, solo al suo bollore!

Come fare? Semplice,

[…]

Happy Colazione Time!

Hai letto bene: Happy Colazione Time a te e a tutti i tuoi clienti!

-A te imprenditore che puoi beneficiare dei bonus e della formazione che ti propone Luglio,

[…]

Avena, l’alternativa per il tuo cappuccino

In questo luglio, Mese internazionale di Colazione Perfetta, celebriamo non solo il food per il momento colazione, ma anche tutto ciò che viene proposto in combinata a livello beverage.

Quindi innanzitutto i succhi Rauch al mirtillo,

[…]

A merenda? Solo Gran Fortunello!

A metà pomeriggio arrivano chiassosi per la merenda: sono i tuoi clienti più difficili, i bambini, che:

-non hanno tempo

-hanno fame e vogliono essere soddisfatti subito

-cercano qualcosa di sfizioso,

[…]

Verdura come piatto di punta? Oh yes!

Niente come l’estate e il caldo portano le persone a chiederti piatti leggeri e freschi. Questa combinazione si trova nella verdura, che garantisce anche una bellezza colorata al piatto e una versatilità importante negli abbinamenti.

[…]

Idratarsi sì, ma come?

Acqua ok, e poi? Quando il caldo – anche in questa estate ballerina a livello di temperature – si fa sentire, il tuo bar diventa il luogo nel quale le persone entrano principalmente per dissetarsi,

[…]

Leggi di più ››