MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Manager di cucina? Hai due possibilità


Giuseppe Arditi – Vuoi diventare, del tuo locale, bar o ristorante che sia, un vero e proprio manager di cucina, ossia la figura che possiede competenze a livello tecnico, culinario e imprenditoriale? Bellissima idea, che puoi perseguire in due modi:

  • piantando tutto e rimettendoti a studiare, per due anni, frequentando per esempio il nuovissimo “Bachelor Degree in Culinary Arts & Food Service Management”, della durata di due anni… Certamente occorre abbandonare il locale, un bel problema…
  • associando il duro lavoro che già ti compete ogni giorno con una formazione specifica e di dettaglio su tutti i temi inerenti la vita del locale.

 

Questa seconda opzione è quella che ti suggerisco, non tanto perché non creda nelle scuole e nell’alta formazione, ma perché comprendo perfettamente che l’aggiornamento personale debba obbligatoriamente andare di pari passo con il business da mandare avanti. In fondo siamo tutti imprenditori, e con la vita e la prosperità dei nostri esercizi dobbiamo confrontarci nel quotidiano.

Per offrire conoscenze specifiche e non infarinature generaliste, l’Academy Ristopiù Lombardia ha messo a punto e studiato un catalogo di corsi di formazione che, con una frequenza impressionante – parlo di almeno un corso a settimana, tenuto sempre sia alla mattina che al pomeriggio, per assecondare gli orari dei frequentanti – affronta ogni genere di argomento:

  • la preparazione dei piatti più ricercati dai clienti
  • il food cost dei piatti del menù
  • la gestione della sala, la formazione del personale
  • la visita presso le cantine per supportare lo storytelling del “buon bere”
  • la certificazione Haccp
  • il legame e il rapporto tra arti e cibo
  • la valorizzazione di temi verticali quali la colazione, l’aperitivo, i dessert, il pesce, il caffè perfetto…

 

Ogni corso è tenuto da chef e specialisti di primissimo livello, è interattivo e consente ai partecipanti di provare e toccare con mano le diverse preparazioni. A supporto, il “metodo Academy” ha anche predisposto Guide, cataloghi, blog monotematici, in modo da facilitare lo studio e l’approfondimento dei temi, una volta concluso il corso in aula.

Sono molto orgoglioso di questo progetto, che sta crescendo mese dopo mese e che viene valorizzato dalla Risto Qualiy Card, la carta fedeltà che consente di partecipare gratuitamente ai momenti formativi.

Ti invito a seguire con costanza la sezione https://www.ristopiunews.it/eventi/ in modo da non perdere nemmeno un corso.

Hai suggerimenti, desiderate che venga affrontato un tema particolare? Scrivi a info@ristopiulombardia.it, terremo in considerazione la tua richiesta!

 

Buon autunno e buon lavoro da Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia

Tags: ,

One Response “Manager di cucina? Hai due possibilità”

Lascia un commento

In evidenza

Entra nel Club dei Super! Ottieni lo scudo più potente del settore Horeca

Il Club dei Super non è solo un club, è un’alleanza esclusiva per baristi, ristoratori e albergatori che vogliono trasformare il caos in controllo e difendere il futuro della propria attività.

[…]

Leggi di più ››

News

Conosci l’ecosistema di comunicazione di Ristopiù Lombardia?

L’informazione di valore è una risorsa strategica. Ogni giorno gli imprenditori come te prendono decisioni che incidono su margini, organizzazione operativa, offerta al cliente e futuro dell’attività; un passo falso può costare tempo e fatturato,

[…]

A gennaio vincono i grandi classici: i piatti che fanno tornare i clienti a pranzo

Questi giorni evocano desiderio preciso: tornare ai sapori che scaldano, rassicurano e raccontano una storia. In pratica: il cliente cerca piatti che parlino di tradizione, di cucina vera, di ricette che hanno attraversato il tempo e continuano a conquistare.

[…]

Cavalca anche tu l’onda del chicken fast casual

La recentissima espansione di Popeyes in Italia ti racconta un elemento molto preciso: che con 17 locali attivi e nuove aperture in contesti ad alta affluenza come Vicolungo The Style Outlets,

[…]

Colazione Horeca, i tre trend che stanno ridisegnando margini e abitudini dei clienti

La mattina sta diventando sempre più cruciale per margini e fidelizzazione, e i trend che vedi decollare oggi non sono moda passeggera ma comportamenti consolidati dei clienti per i prossimi mesi. 

[…]

Pasta corta cremosa con zucca, porri e rosmarino

Un primo piatto stagionale che profuma di inverno, sazia al punto giusto e si presta perfettamente al servizio veloce da banco o tavolo. Trovi gli ingredienti per la sua preparazione sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

La colazione ottimizzata: costi sotto controllo, margini che crescono

Se gestisci un’attività horeca e la colazione è una delle tue fasce più importanti, hai davanti una scelta semplice: continuare a lavorare tanto sperando che “prima o poi” i conti tornino,

[…]

A RistorExpo il tuo business prende la giusta direzione

Partecipare a una fiera oggi ha senso solo se ti offre vantaggio competitivo reale. RistorExpo (LarioFiere, 25-28gennaio) è uno di quei momenti rari in cui puoi fermarti dal quotidiano operativo e guardare il tuo business dall’alto.

[…]

Il magazine che lavora al posto tuo, ogni mese

RistopiùNews, mensile di Ristopiù Lombardia dedicato agli imprenditori dell’Horeca ti fa governare il cambiamento, invece di subirlo. E non c’è niente di più strategico di questo, esattamente adesso, all’inizio dell’anno.

[…]

Buona Epifania!

Con l’Epifania chiudiamo il periodo delle feste natalizie ed entriamo rapidamente in quello del Carnevale.

Questo 2026 inizia con il botto: eventi, appuntamenti, tante promozioni per l’Horeca e RistorExpo in arrivo entro la fine del mese.

[…]

Scegliere bene, insieme: il valore che nasce ogni mese

Quando scegli con chi lavorare ogni giorno, stai facendo molto più di un acquisto.

Stai scegliendo il tipo di impresa a cui vuoi assomigliare. Ristopiù Lombardia, come Società Benefit a Socio Unico,

[…]

Leggi di più ››