MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Manager di cucina? Hai due possibilità


Giuseppe Arditi – Vuoi diventare, del tuo locale, bar o ristorante che sia, un vero e proprio manager di cucina, ossia la figura che possiede competenze a livello tecnico, culinario e imprenditoriale? Bellissima idea, che puoi perseguire in due modi:

  • piantando tutto e rimettendoti a studiare, per due anni, frequentando per esempio il nuovissimo “Bachelor Degree in Culinary Arts & Food Service Management”, della durata di due anni… Certamente occorre abbandonare il locale, un bel problema…
  • associando il duro lavoro che già ti compete ogni giorno con una formazione specifica e di dettaglio su tutti i temi inerenti la vita del locale.

 

Questa seconda opzione è quella che ti suggerisco, non tanto perché non creda nelle scuole e nell’alta formazione, ma perché comprendo perfettamente che l’aggiornamento personale debba obbligatoriamente andare di pari passo con il business da mandare avanti. In fondo siamo tutti imprenditori, e con la vita e la prosperità dei nostri esercizi dobbiamo confrontarci nel quotidiano.

Per offrire conoscenze specifiche e non infarinature generaliste, l’Academy Ristopiù Lombardia ha messo a punto e studiato un catalogo di corsi di formazione che, con una frequenza impressionante – parlo di almeno un corso a settimana, tenuto sempre sia alla mattina che al pomeriggio, per assecondare gli orari dei frequentanti – affronta ogni genere di argomento:

  • la preparazione dei piatti più ricercati dai clienti
  • il food cost dei piatti del menù
  • la gestione della sala, la formazione del personale
  • la visita presso le cantine per supportare lo storytelling del “buon bere”
  • la certificazione Haccp
  • il legame e il rapporto tra arti e cibo
  • la valorizzazione di temi verticali quali la colazione, l’aperitivo, i dessert, il pesce, il caffè perfetto…

 

Ogni corso è tenuto da chef e specialisti di primissimo livello, è interattivo e consente ai partecipanti di provare e toccare con mano le diverse preparazioni. A supporto, il “metodo Academy” ha anche predisposto Guide, cataloghi, blog monotematici, in modo da facilitare lo studio e l’approfondimento dei temi, una volta concluso il corso in aula.

Sono molto orgoglioso di questo progetto, che sta crescendo mese dopo mese e che viene valorizzato dalla Risto Qualiy Card, la carta fedeltà che consente di partecipare gratuitamente ai momenti formativi.

Ti invito a seguire con costanza la sezione https://www.ristopiunews.it/eventi/ in modo da non perdere nemmeno un corso.

Hai suggerimenti, desiderate che venga affrontato un tema particolare? Scrivi a info@ristopiulombardia.it, terremo in considerazione la tua richiesta!

 

Buon autunno e buon lavoro da Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia

Tags: ,

Una Risposta “Manager di cucina? Hai due possibilità”

  1. Giuseppe Crucitti
    29 settembre 2017 a 21:05

    Complimenti Giuseppe…
    Giuseppe Crucitti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *