MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Manager di cucina? Hai due possibilità


Giuseppe Arditi – Vuoi diventare, del tuo locale, bar o ristorante che sia, un vero e proprio manager di cucina, ossia la figura che possiede competenze a livello tecnico, culinario e imprenditoriale? Bellissima idea, che puoi perseguire in due modi:

  • piantando tutto e rimettendoti a studiare, per due anni, frequentando per esempio il nuovissimo “Bachelor Degree in Culinary Arts & Food Service Management”, della durata di due anni… Certamente occorre abbandonare il locale, un bel problema…
  • associando il duro lavoro che già ti compete ogni giorno con una formazione specifica e di dettaglio su tutti i temi inerenti la vita del locale.

 

Questa seconda opzione è quella che ti suggerisco, non tanto perché non creda nelle scuole e nell’alta formazione, ma perché comprendo perfettamente che l’aggiornamento personale debba obbligatoriamente andare di pari passo con il business da mandare avanti. In fondo siamo tutti imprenditori, e con la vita e la prosperità dei nostri esercizi dobbiamo confrontarci nel quotidiano.

Per offrire conoscenze specifiche e non infarinature generaliste, l’Academy Ristopiù Lombardia ha messo a punto e studiato un catalogo di corsi di formazione che, con una frequenza impressionante – parlo di almeno un corso a settimana, tenuto sempre sia alla mattina che al pomeriggio, per assecondare gli orari dei frequentanti – affronta ogni genere di argomento:

  • la preparazione dei piatti più ricercati dai clienti
  • il food cost dei piatti del menù
  • la gestione della sala, la formazione del personale
  • la visita presso le cantine per supportare lo storytelling del “buon bere”
  • la certificazione Haccp
  • il legame e il rapporto tra arti e cibo
  • la valorizzazione di temi verticali quali la colazione, l’aperitivo, i dessert, il pesce, il caffè perfetto…

 

Ogni corso è tenuto da chef e specialisti di primissimo livello, è interattivo e consente ai partecipanti di provare e toccare con mano le diverse preparazioni. A supporto, il “metodo Academy” ha anche predisposto Guide, cataloghi, blog monotematici, in modo da facilitare lo studio e l’approfondimento dei temi, una volta concluso il corso in aula.

Sono molto orgoglioso di questo progetto, che sta crescendo mese dopo mese e che viene valorizzato dalla Risto Qualiy Card, la carta fedeltà che consente di partecipare gratuitamente ai momenti formativi.

Ti invito a seguire con costanza la sezione https://www.ristopiunews.it/eventi/ in modo da non perdere nemmeno un corso.

Hai suggerimenti, desiderate che venga affrontato un tema particolare? Scrivi a info@ristopiulombardia.it, terremo in considerazione la tua richiesta!

 

Buon autunno e buon lavoro da Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia

Tags: ,

One Response “Manager di cucina? Hai due possibilità”

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››