MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Mai pensato di “fare rete”?


Donatella Rampado – L’associazionismo è un alleato prezioso per far crescere l’occupazione giovanile e femminile anche nel settore Horeca, ma non solo.

Ecco per quali motivi:

  • Per fare un gruppo di acquisto e abbassare così i costi delle materie prime o dei servizi.
  • Per difendere il Made in Italy all’estero.
  • Per fare networking, ovvero per costruire contatti di valore con altre persone.
  • Per farsi conoscere meglio nel proprio settore o verso potenziali prospect(potenziali clienti).

Non ultimo, associarsi consente sostanzialmente che:

  • I sussidi e gli interventi pubblici passino attraverso le associazioni.
  • Strategie coordinate siano rese più forti e più visibili.
  • Le strategie commerciali diventino più impattanti.

Per creare un’associazione bisogna:

  1. Avere una meta ben precisa e facilmente condivisibile.
  2. Stabilire un piano di lavoro formato da tanti sotto-obiettivi raggiungibili.
  3. Selezionare persone costruttive e possibilmente con ottimi networking, contatti personali utili e che possano sposare l’idea. Soprattutto, che siano disposte ad attivarsi anche personalmente per promuovere l’intero progetto.
  4. Comunicare costantemente verso l’esterno i progetti.
  5. Creare un ottimo rapporto con i media e i social network.

Sembrerebbe a questo punto tutto molto semplice, ma purtroppo non è così. Ecco alcuni pro e contro dell’associarsi (Rampado 2012 Ristoranti Imprese del Gusto ed. Sole 24 Ore)

 

PRO CONTRO
Abbassamento costi di acquisto, di materie prime, strumenti e servizi. I fornitori, per poter concedere sconti, richiedono  un certo tipo di pagamento e delle quantità garantite.
Il marchio associativo può rafforzare l’immagine trasmessa. Se anche un solo associato non si attiene al codice etico concordato, l’associazione intera ne subisce un danno in termini di immagini e non solo.
Distinguersi dalla concorrenza proponendo un’alternativa di offerta (prodotti o servizi) innovativa e forme promozionali non puramente commerciali. Investire costantemente tempo nello sviluppo dell’associazione.
Essere più attenti alle nuove esigenze di un gran numero di consumatori. Un’associazione, perché sia considerata opinion leader, deve avere molti iscritti.
Migliorare l’utile e la marginalità. Costi dovuti all’essere iscritti all’associazione e costi derivanti dall’operatività in seno all’associazione stessa.
Possibilità maggiori di raggiungere e poter influenzare il mercato e le istituzioni. Verificare il controllo e il rispetto delle norme concordate.
Creare un network costruttivo. Assistere allo sviluppo di interessi molto personali e poco associativi.
Aumentare il fatturato grazie ai suggerimenti e al know-how(competenza, conoscenza) ricevuti all’interno del gruppo di lavoro e network Districarsi fra possibili cordate negative e pettegolezzi che minano il gruppo stesso.

 

A volte, le associazioni partono con fini ideali e costruttivi, per poi cadere miseramente nel singolo interesse personale. Il collo di bottiglia delle associazioni è rappresentato quindi dalle associazioni stesse,o meglio, dalle persone che vi aderiscono; per questo è necessario un codice etico al quale attenersi scrupolosamente. Nonostante questi evidenti rischi, consiglio e scelgo di associarmi, perché si ha la possibilità di incontrare persone evolute che riconoscono che un gruppo coeso, con una meta condivisa e con delle azioni consapevoli ben definite e attivate, porta l’associazione molto lontano e più velocemente di quanto potrebbe fare il singolo.

https://selfbrand.it/

http://www.donatellarampado.com/

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Completa gli ordini prima che scadano i bonus

Si avvicina molto rapidamente la fine di aprile. Come ben sanno i clienti di Ristopiù Lombardia, questo significa che si andranno a completare – ovvero chiuderanno – tutte le promozioni legate al Mese Internazionale di Colazione Perfetta e non solo.

[…]

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Leggi di più ››