MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Locali per pensare: che ne pensi?


Giuseppe Arditi – Carissimo lettore di RistopiùNews, oggi ti provoco con un quesito che mi ha fatto molto riflettere. Esistono ancora bar, caffè e ristoranti dove stare tranquilli con i propri pensieri o semplicemente per parlare con qualcuno, senza essere disturbati da televisori accesi a tutto volume? Esistono locali pubblici di scrittura, di poesia, di parola?”.

La prima risposta che sale alla mente è: no.

La seconda, più ragionata, è: devono esistere!

La terza: se esistono, è bene valorizzarli.

L’idea dei “Locali per pensare” è tanto antica quanto iper-moderna. Ciascuno pensi all’evoluzione del proprio bar: il tratto che accomuna tutti gli esercizi è l’iper-velocità. Dell’offerta e del servizio: se il cliente ha fretta, non puoi farlo aspettare.

Capita, però, in questo tempo velocissimo, che qualcuno si fermi e inizi a leggere qualche pagina di un libro. O che due avventori si fermino un po’ di più del tempo canonico per scambiare due parole, personali o di lavoro. A quel punto siamo noi, disabituati al “tempo lento”, ad andare in tilt. Il tavolo ci serve per nuovi clienti, non sappiamo come gestire chi arriva e chi va. Aiuto!

Quale trend la spunterà?

Il locale mordi e fuggi o quello più meditativo?

La risposta non è difficile. Basta osservare. Non solo i big player (che ti danno pure la connessione e ti consentono di lavorare,.. per ore…), ma anche le piccole realtà. Nell’economia degli spazi di un locale, ecco nascere piccole aree “slow”, per chi vuole fermarsi e scambiare due parole.

Non è una questione di tecnologia, ma di relazione tra le persone.

Da qui è nato il progetto dei “Locali per pensare”, una pagina Facebook, con tanto di decalogo, sulla quale è possibile citare gli esercizi che rispondono ai criteri di cui sopra.

Attenzione: nessuno chiede al bar di fronte alla fermata della metro di Milano di smettere di sformare 1.000 caffè all’ora. Ma chi vieta, a quello stesso locale, nelle ore morte, per esempio a metà pomeriggio, di trasformarsi in qualcosa di più tranquillo e rilassante… diventando così più accogliente?

Caro lettore e caro cliente, l’aria sta cambiando… e non solo perché, complice il sole, si sente profumo di primavera… sei pronto ad accogliere queste novità?

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Pinsa alle verdure

Vuoi usare al meglio la pinsa, questo mese? Lasciati conquistare da questa ricetta, light quel tanto che basta per catturare l’amore anche di chi è sempre a dieta! Per quanto riguarda la pinsa,

[…]

Ristopiù regala la formazione Faris

Ristopiù Lombardia, azienda Benefit, prosegue il suo percorso per portare cultura all’interno e tra gli stakeholder, così da essere compliant con i suoi scopi di sostenibilità sociale.

A questo proposito,

[…]

Si avvicina l’Hamburger Day!

Il mese di maggio è meraviglioso in quanto ti permette di organizzare all’interno del tuo locale un evento celebrativo dopo l’altro. Si è appena conclusa la Festa della Mamma e adesso puoi dedicarti all’Hamburger Day,

[…]

Partecipa alle selezioni per la Giffard West Cup!

Grande iniziativa che ti riguarda in prima persona, se ti va di cimentarti in una bella avventura: è in arrivo la Giffard West Cup!

Crea il tuo cocktail e partecipa alla selezione!

[…]

I segreti della “tagliata special”

La tagliata special di manzo è amatissima da coloro che apprezzano al carne. Il suo sapore ricco e la sua semplicità di preparazione la rendono ideale per il ristorante che desidera offrire un secondo piatto di carne eccellente con una presentazione raffinata.

[…]

Quali novità sul magazine di maggio?

Il mese è iniziato e puntuale arriva in omaggio il magazine RistopiùNews, che puoi richiedere cliccando qui.

Il numero è particolarmente utile e interessante in quanto ti aiuta a preparare al volo,

[…]

Filete’ di merluzzo grigliato al basilico con verdure grigliate

Il profumo di basilico si spande nell’aria e tu sei pronto a regalare una nuova esperienza gustativa ai tuoi clienti nel segno della bontà e della leggerezza grazie al miglior pesce che esista!

[…]

Vuoi cambiare la pausa pranzo? Fai così

Se pensi che sia arrivato il momento di cambiare la tua pausa pranzo, significa che:

-sei stanco

-i clienti sono stanchi

-occorre “aria nuova” sotto forma di proposta food and beverage

Se non vuoi perdere tempo e denaro in innovazioni che non incontrano il favore dei clienti,

[…]

La tua pausa pranzo “da urlo”

Tutti sull’attenti! La pausa pranzo come la conosci è sparita per sempre! Da ieri ci sono:

-nuove regole

-nuove idee

-nuove proposte

tutte all’insegna della qualità del cibo,

[…]

La mamma merita tutti i cuori del mondo

Come si può organizzare al meglio il locale e il menù per la Festa della Mamma? Molte idee le trovi sul magazine di Maggio, che tra qualche giorno potrai richiedere qui.

[…]

Leggi di più ››