MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Locali per pensare: che ne pensi?


Giuseppe Arditi – Carissimo lettore di RistopiùNews, oggi ti provoco con un quesito che mi ha fatto molto riflettere. Esistono ancora bar, caffè e ristoranti dove stare tranquilli con i propri pensieri o semplicemente per parlare con qualcuno, senza essere disturbati da televisori accesi a tutto volume? Esistono locali pubblici di scrittura, di poesia, di parola?”.

La prima risposta che sale alla mente è: no.

La seconda, più ragionata, è: devono esistere!

La terza: se esistono, è bene valorizzarli.

L’idea dei “Locali per pensare” è tanto antica quanto iper-moderna. Ciascuno pensi all’evoluzione del proprio bar: il tratto che accomuna tutti gli esercizi è l’iper-velocità. Dell’offerta e del servizio: se il cliente ha fretta, non puoi farlo aspettare.

Capita, però, in questo tempo velocissimo, che qualcuno si fermi e inizi a leggere qualche pagina di un libro. O che due avventori si fermino un po’ di più del tempo canonico per scambiare due parole, personali o di lavoro. A quel punto siamo noi, disabituati al “tempo lento”, ad andare in tilt. Il tavolo ci serve per nuovi clienti, non sappiamo come gestire chi arriva e chi va. Aiuto!

Quale trend la spunterà?

Il locale mordi e fuggi o quello più meditativo?

La risposta non è difficile. Basta osservare. Non solo i big player (che ti danno pure la connessione e ti consentono di lavorare,.. per ore…), ma anche le piccole realtà. Nell’economia degli spazi di un locale, ecco nascere piccole aree “slow”, per chi vuole fermarsi e scambiare due parole.

Non è una questione di tecnologia, ma di relazione tra le persone.

Da qui è nato il progetto dei “Locali per pensare”, una pagina Facebook, con tanto di decalogo, sulla quale è possibile citare gli esercizi che rispondono ai criteri di cui sopra.

Attenzione: nessuno chiede al bar di fronte alla fermata della metro di Milano di smettere di sformare 1.000 caffè all’ora. Ma chi vieta, a quello stesso locale, nelle ore morte, per esempio a metà pomeriggio, di trasformarsi in qualcosa di più tranquillo e rilassante… diventando così più accogliente?

Caro lettore e caro cliente, l’aria sta cambiando… e non solo perché, complice il sole, si sente profumo di primavera… sei pronto ad accogliere queste novità?

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Ultime ore per Cubotto, nuggets e tortillas!

Le ore che ti restano sono davvero poche… per fare cosa?

Gli auguri di Pasqua.

Il dolce di Pasqua.

Il primo di Pasqua…

Sì,

[…]

Alla ricerca della farcitura perfetta

Può la pizza essere protagonista dell’ora dell’aperitivo? Sì.

Sono necessarie farciture particolari? Sì.

Per quale motivo?

Perché il cliente deve, con un solo stuzzichino,

[…]

Oltre alla colomba, quali dessert?

Questi giorni sono perfetti per portare in tavola, sia al bar che al ristorante, dessert speciali e particolari. Lo impone il momento, la Settimana Santa, che sfocerà nei festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta.

[…]

Stai completando i tuoi ordini del mese?

Perché, arrivati verso la fine del mese, ti giungono da più parti sollecitazioni a completare gli ordini, finire gli ordini, controllare gli ordini?

Il motivo è molto semplice.

[…]

Come si brinda il giorno di Pasqua?

Auguri, Buona Pasqua!

I tuoi clienti non attendono altro che poter festeggiare…

A tutti spetta un giorno di ferie e quindi è davvero bello potersi ritrovare,

[…]

Tapas al pulled pork

Et voilà, come niente fosse il pulled pork diventa protagonista di un piatto sudamericano! Se vuoi buttarti sulla cucina etnica di qualità, specie per l’ora dell’aperitivo, sai a chi e a cosa affidarti!

[…]

La sfoglia rigata che ti conquisterà

Ci sono momenti nella vita del bar che segnano un punto di svolta.

Da cui non tornerai più indietro.

Hai inserito il Cubotto?

Hai fatto benissimo.

[…]

Rendi ogni giorno speciale…

Rendi ogni giorno speciale, nel tuo ristorante, attraverso prodotti di altissima qualità che altri competitor difficilmente pensano di inserire nel menù in quanto:

-complessi

-costosi

-molto raffinati

Ristopiù Lombardia ti aiuta in una questa selezione e ti fa puntare all’unicità e all’eccezionalità in modo che sia la Pasqua che un qualunque giorno della settimana possano essere celebrati,

[…]

Organizza il menù di Pasqua nel tuo locale

Quest’anno Pasqua si presenta al nostro cospetto molto presto: il 31 marzo. Hai giusto giusto il tempo per decidere cosa fare… e farlo! Rapidamente e bene!

I passaggi sono molti,

[…]

A Mixology Experience il 19/3 super evento per te!

Milano si prepara a ospitare il megaevento di Mixology Experience, appuntamento italiano dedicato all’hospitality e alla bar industry con un focus sul settore beverage, sul mondo dei cocktail e sugli spirits.

[…]

Leggi di più ››