MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

L’eredità del tiramisù


L’arte della pasticceria italiana ha subito una significativa perdita con la scomparsa di Roberto Linguanotto, deceduto all’età di 81 anni. Linguanotto è stato riconosciuto come il creatore del moderno tiramisù, un dolce che ha rivoluzionato il panorama gastronomico e che oggi è amato in tutto il mondo. Negli anni Sessanta, mentre iniziava la sua carriera in un prestigioso ristorante di Treviso, Roberto Linguanotto riscoprì e rilanciò il tiramisù. La storia racconta che questo dolce, inizialmente concepito come una variante dello zabaione, era stato creato per soddisfare i clienti di una vicina casa di appuntamenti.

Mentre celebriamo il famoso inventore, ecco per te idee per proporre il dessert in modo diverso e innovativo, attingendo però sempre alla tradizione.

Alla caccia delle versioni innovative del tiramisù

Tiramisù al frutto della passione: per un tocco esotico, prova a sostituire il caffè con una coulis di frutto della passione.

Tiramisù al cioccolato bianco e lampone: sostituisci il cacao con cioccolato bianco e aggiungi uno strato di purea di lamponi.

Tiramisù vegano: utilizza mascarpone vegetale e latte di mandorla.

Tecniche di preparazione e presentazione

Servizio in porzioni individuali: presenta il tiramisù in bicchieri o contenitori monoporzione. Ti suggeriamo di approfittare della promo che trovi sulla Locandina del Mese internazionale di E’ l’ora della Pausa Pranzo: una variazione del tiramisù sotto forma di “tentazione” in vetro. Sfrutta il doppio bonus del 9 o 14%, richiedi la Locandina su www.ristopiulombardia.it.

Decorazioni creative: usa frutta fresca, spezie come la cannella o il cacao in polvere, e foglie di menta per decorare il tiramisù.

Offri il tiramisù con un abbinamento di bevande, come un espresso ristretto o un liquore al caffè, per un’esperienza gastronomica completa.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Con la soia è subito “asian food”

Ci sono sapori che caratterizzano in senso asiatico la tua pausa pranzo: il principale è sicuramente la soia, che puoi trovare sia in versione da tavolo che in versione da cucina cliccando qui. 

[…]

Leggi di più ››

News

Con la Super RQC 10 vantaggi per te

Da quest’anno la Risto Quality Card di Ristopiù Lombardia è diventata super: un concentrato di soluzioni e servizi per farti diventare un supereroe e affrontare con grinta il business ogni giorno.

[…]

Ristopiù Lombardia sostiene Women of STEM/Talks 2025

Grazie alla partnership con l’associazione Women of Change Italia Ristopiù Lombardia è felice di sostenere l’iniziativa WOMEN OF STEM/TALKS 2025 UN MESE DI CONFRONTI SUL TEMA “DONNE, STEM E STEAM” un evento dedicato alla rappresentanza femminile nei settori scientifici e tecnologici attraversointerviste a key opinion leader,

[…]

Un febbraio con super prodotti

Tra Carnevale e San Valentino, questo non è un mese come gli altri, ma il mese in cui applicare tutti i superpoteri che Ristopiù Lombardia ti regala.

Sino al 28,

[…]

Cheesecake alla Nutella senza cottura

Per festeggiare il Nutella Day che si celebra in tutto il mondo il 5 febbraio, i nostri chef ti propongono la ricetta di un dessert che valorizza la crema di nocciole.

[…]

Il tuo San Valentino da supereroe

Arriva San Valentino e tu non puoi affrontarlo:

-come una festa qualunque

-come un imprenditore horeca qualunque

Devi mettere cuore, intelligenza e strategia per colpire e catturare per sempre l’interesse dei tuoi clienti approfittando proprio di questa festa,

[…]

Noci pecan dappertutto

Le noci pecan stanno guadagnando sempre più popolarità nel settore Horeca e infatti si trovano ormai in tantissimi prodotti premium.

Questo frutto a guscio, originario del Nord America,

[…]

Questo sarà l’anno dell’avocado

Prima nessuno ne parlava, adesso è scelto da tutti i tuoi clienti che amano le mode e anche il salutismo: l’avocado, con la sua consistenza cremosa, il suo sapore delicato e i suoi grassi buoni,

[…]

San Valentino? La strategia inizia ora

Dedicare i 15 giorni che precedono San Valentino a prodotti e menù tematici nel tuo bar rappresenta una strategia di business mirata, vincente, da veri supereroi, capace di generare valore aggiunto e incrementare il fatturato in un periodo che,

[…]

Innova partendo dalle… verdure

La pausa pranzo al bar, sia con menù che alla carta, è mediamente standard: prevede un primo, un secondo, dei contorni, acqua e caffè. Veloce, pratica, con proposte che possano andare bene ai diversi target (studenti,

[…]

Filetto di orata al limone con focaccia ai pomodorini

Questo secondo piatto studiato dai nostri chef unisce la delicatezza del filetto di orata alla freschezza del limone, accompagnato da una focaccia ai pomodorini che aggiunge un tocco rustico e saporito.

[…]

Leggi di più ››