MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Le 3 regole dell’innovazione 2019


 

Elena Giordano – I propositi che tutti fanno a voce stridente i primi giorni dell’anno non hanno senso. Nel senso che… dopo una settimana sono già stati archiviati alla voce “impossibile da portare a termine”.

Funzionano, invece, i propositi ragionati, quelli che non vengono presi “perché bisogna progettare per forza”, ma perché hanno un senso, in una visione allargata del business e della propria azienda.

Chi ha un bar o un ristorante sa bene che è inutile progettare avendo come arco temporale i 20 giorni successivi: bisogna ragionare – con obiettivi chiari e definiti – almeno per stagioni e semestri, in modo da riuscire anche a ritarare in corso d’opera il tutto, qualora vi fossero dei disallineamenti.

Se parliamo di innovazione, il 2019 ci stimola da tre punti di vista. Eccoli di seguito.

Primo: creare e non copiare.

L’originalità viene sempre premiata. Ma deve avere un senso: soprattutto, non può scimmiottare quella altrui. Un competitor si è inventato lo yoga in vigna? La degustazione di cibo abbinata all’operetta? La customer experience basata sull’Intelligenza Artificiale? Ottimo. Noi però non possiamo proporre lo yoga nel frutteto, la degustazione abbinata con la musica classica e così via. Dobbiamo essere creativi, ovvero far funzionare il nostro cervello. Perché solo noi sappiamo cosa sia efficace per spingere il nostro prodotto al nostro cliente. In caso contrario… possiamo anche andare a lavorare direttamente dal competitor.

Secondo: affidarsi alla tecnologia.

Abbiamo passato anni capire se e come usarla, se e come pagarla, sfruttarla, capirla, amarla e odiarla. Ora dobbiamo monetizzare: pagare con la carta i fornitori, usare il tablet per documentarci, il cellulare per aggiornare la pagina Social, i gestionali per organizzare il magazzino e la contabilità. Tutto è possibile, con pochissimo denaro. Allora facciamolo, anche per non essere considerati “primitivi tecnologici”.

Terzo: se vogliamo credere fortemente che sul mercato esistiamo solo noi, dobbiamo arrivare ad annientare la concorrenza. Non in modo violento, s’intende, ma in modo preciso e determinato. Dobbiamo far sì che il nostro cliente dimentichi ogni altro genere di bar o ristorante. Solo noi – con il nostro bagaglio unico e differenziante – esistiamo e GLI serviamo. Se lavoreremo bene su quest’idea del “servizio necessario”, anche se stiamo solo proponendo hamburger e patatine, riusciremo davvero a dominare il mercato.

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Imprenditore di Varese, aspettiamo te!

Imprenditore di Varese e dei paesi circostanti… vuoi migliorare il business del tuo locale?

Vuoi aumentare il fatturato e la clientela?

Vuoi renderti distintivo rispetto alla concorrenza?

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger di cervo gourmet con crema di mirtilli, speck croccante e Brie

Ingredienti per 1 hamburger

1 hamburger di cervo – lo trovi qui per l’acquisto tramite e-commerce

1 panino tipo bun artigianale

30 g di Brie

2 fette di speck Alto Adige IGP

1 cucchiaio di crema di mirtilli rossi

1 cucchiaino di senape rustica

1 cucchiaio di maionese artigianale

2-3 foglie di insalata misticanza

1 cucchiaio di burro

Sale e pepe q.b.

[…]

Conosci i 5 segreti della colazione?

Tu, imprenditore dell’horeca, conosci i 5 segreti della colazione?

Sai come:

-conquistare

-trattenere

-stupire ogni giorno

il tuo cliente?

Se hai qualche dubbio o se vuoi migliorare la tua proposta,

[…]

Alimentazione veg: diamo i numeri

Il mondo veg è un vero trend o no?

Vale la pena inserire prodotti veg a colazione, pranzo e aperitivo, o conviene concentrarsi sui classici, magari gourmet?

Il discorso è complesso,

[…]

Diventa anche tu barista perfetto passando per… la colazione

I tuoi croissant non escono mai perfetti dal forno?

Il tuo cappuccino ha la schiuma deludente?

L’offerta di succhi di frutta e frullati è ferma agli anni Novanta?

[…]

Colazione: gli italiani non scherzano

Guai a pensare che la colazione sia per gli italiani un momento qualunque.

È “il” momento della giornata in cui:

-ci si dedica un momento di pace

-si progetta la giornata

-ci si dà lo slancio per affrontare le ore in arrivo

Andando però nel dettaglio,

[…]

Gelato Week, rinfresca la tua offerta!

Cosa succede dal 25 al 30 marzo prossimi? Inizia ufficialmente la bella stagione con la Gelato Week 2025, la vera festa per gli amanti del gelato che si svolge in contemporanea in 68 gelaterie sparse per tutta Italia,

[…]

Anche il ristorante vuole le sue french fries

Tipicamente il ristorante, in pausa pranzo, preferisce servire le patate al forno, perché sembrano più “eleganti” delle classiche patatine fritte.

E fanno male, dato che le french fries:

-sono molto più amate

-ogni giorno possono avere una forma diversa

-non hanno niente a che vedere con quelle delle catene di hamburger

Una cosa è essenziale: partire dalla materia prima di alta qualità.

[…]

Porta la primavera nei tuoi piatti

Siamo pronti, pioggia o sole non importa: tutto attorno ci dice che la primavera sta giungendo.

E anche il tuo locale può togliersi la coperta invernale e far entrare aria,

[…]

Conosci le Super Locandine del mese?

Se sei cliente di Ristopiù Lombardia già ne sei a conoscenza. Se non lo sei, ecco un’informazione utile per la tua attività e i tuoi ordini.

Oltre al catalogo generale di tutti i prodotti,

[…]

Sole d’Agrumi

Segui il trend dell’analcolico con questo aperitivo sofisticato e ricercato. Il Sole d’Agrumi è una proposta fresca, bilanciata e aromatica, perfetta per il tuo bar: un blend agrumato con note speziate,

[…]

Leggi di più ››