MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Le 10 sfumature della Colazione Perfetta


 

“Anni fa sono entrato in un grosso bar del centro di Milano. Faceva caldo e ho chiesto una spremuta di arancia. Il barista mi ha guardato con l’aria spenta, poi si è messo a prepararla con un atteggiamento stizzito, come se lo avessi disturbato. Inutile dire che non sono mai più tornato in quel bar, anche quando ne ho avuto l’occasione, e non ho mancato di raccontare ad amici e collaboratori il trattamento ricevuto, decisamente inaccettabile. Una situazione simile è purtroppo molto comune e sarà capitata anche a te, forse, in veste di cliente, nel corso degli anni”. Così si esprime Giuseppe Arditi nel capitolo “Il personale, la comunicazione e i Social” del suo ultimissimo libro, Colazione Perfetta, scritto con Giorgio Rizza, in vendita sui principali siti e-commerce di editoria a partire dal prossimo mese di gennaio.

Con Colazione Perfetta, il Presidente di Ristopiù Lombardia vuole aiutare a trattare in maniera “definitiva” e completa il tema della colazione.

Il libro, un vero e proprio manuale, aiuta gli imprenditori del settore a gestire ogni tipo di tematica inerente il momento-colazione, dagli aspetti nutrizionali, alla gestione del personale, alla colazione in albergo. Al tema delicatissimo – come si vede nelle righe sopra – del rapporto con la clientela. Un rapporto che si è fatto fluido, complesso, mediato dai Social, nel quale è facilissimo sbagliare e doppiamente difficile recuperare la reputazione perduta.

Punto di forza del volume, che si compone di 140 pagine e che contiene anche uno spazio per gli appunti e il Master Action Plan da completare con decisioni, obiettivi, azioni a cui collegare responsabili e scadenze temporali, è il capitolo dedicato alle Interviste ai professionisti: in queste pagine, a prendere la parola sono consulenti, formatori, venditori, chef, giornalisti, che aiutano a comprendere il variegato mondo della colazione da tutti i punti di vista: della comunicazione, della gestione delle persone, del food cost, della qualità percepita dei prodotti.

“Volevo un libro – precisa il Presidente Arditi – veloce da leggere, ricchissimo di contenuti, piacevole e stra-utile. Uno di quei libri che diventano, come i ricettari delle nonne, consumati e ‘sporchi’ a forza di essere tenuti in mano. Segno che sono preziosi e indispensabili. Spero di essere riuscito nell’intento!”.

Se vuoi prenotare la tua copia di Colazione Perfetta, con i suoi 5 segreti mai svelati, chiama subito il Service Center al numero verde 800078844.

 

Ps Per chi vive e lavora a Milano… buon Sant’Ambrogio!

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr. 1 Marketing Specialist.

La figura sarà parte integrante dell’Ufficio Marketing, lavorando trasversalmente in tutte le aree aziendali.

[…]

Leggi di più ››

News

Verso la Giornata della ristorazione

“E’ con entusiasmo e fiducia che annunciamo l´iter in commissione 10 alla Camera, della proposta di legge che istituisce la “Giornata della ristorazione”, che accende il riflettore su un settore strategico e competitivo dell´economia italiana e che rappresenta uno degli elementi di maggior appeal del turismo verso il nostro Paese”.

[…]

Ghiaccio nei cocktail? Parliamone in modo serio

La gestione e la conservazione del ghiaccio sono cruciali in qualsiasi bar che serva cocktail, specialmente per l’aperitivo, quando i drink devono essere presentati al meglio sia in termini di sapore che di aspetto.

[…]

Il giorno giusto per acquistare… Aperitivo Perfetto!

Cos’è Aperitivo Perfetto nel tuo locale? Il libro scritto da Giuseppe Arditi con Daniele Cascio che ti propone “strategie pratiche per illuminare e migliorare il momento dell’aperitivo nel tuo locale”. 

[…]

Quale combinazione vincente per il tonno?

Il tonno – sia fresco che in conserva – è un salva-pranzo e salva-cena non solo quando si è a casa. È talmente amato che anche al bar in pausa pranzo può diventare un ingrediente goloso specie in questo periodo,

[…]

Lo conferma il magazine: con l’estate cambia tutto

È proprio vero: con l’estate cambia tutto. Cambia il clima. Cambia il modo di fare dei clienti, cambia il tuo menù del pranzo e dell’aperitivo, perché con 35 gradi umidi è molto difficile far digerire un bel piatto caldo.

[…]

Cosa succede in giugno?

In questo giugno accadono un sacco di cose interessantissime:

-domani e dopodomani si vota per eleggere i rappresentanti europei e comunali

-dal 14 giugno hanno il via gli Europei di calcio… e allora sì che ci sarà pathos da vendere,

[…]

Il valore del sorriso? Scoprilo il 13 giugno

Il sorriso ha un valore enorme. Non solo: la gentilezza è un potente strumento, fa bene e fa del bene. Lo sperimenti ogni giorno nella vita privata ma sai benissimo che anche sul posto di lavoro funziona esattamente allo stesso modo.

[…]

Fish & chips al lime e pepe rosa

Che profumo di fritto di alta qualità! Prendiamo direttamente dalla Gran Bretagna questa ricetta, che però i nostri chef hanno saputo ridisegnare all’italiana. Il risultato? Qualcosa di incredibile, grazie a un ingrediente segreto: le zeste di lime!

[…]

Si vota… e si mangia!

L’8 e 9 giugno prossimi tutti gli italiani sono chiamati a votare. Due giorni belli pieni in cui tu sei tipicamente aperto – essendo un weekend – e puoi diventare il luogo perfetto per il confronto politico dell’ultimo momento.

[…]

Gelati: quali i trend della stagione?

Che sia Motta, Antica Gelateria del Corso, che sia Nuii nelle nuove versioni o una vaschetta da preparare con cono o coppetta, una cosa è certa: il gelato industriale di alta qualità vince sempre,

[…]

Leggi di più ››