MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La tradizione sta nel… panettone/pandoro


Nonostante i prezzi abbiano subito rialzi, come tutti gli altri prodotti food, a una cosa i clienti non rinunciano: a una buona fetta di panettone o pandoro. Da comperare, mangiare, assaggiare, regalare. Questo amore incondizionato per i lievitati più famosi delle feste di Natale non diminuisce nel tempo, anzi. Al massimo cambia qualche ingrediente, si modificano i trend, ma sul prodotto in sé non si discute.

Vediamo qualche numero, per capire la portata enorme del fenomeno-panettone/pandoro in Italia.

Lo scorso anno sono state prodotte 73.502 tonnellate pari a 552,1 milioni di euro (fonte: Unione Italiana Food). Ne sono state esportate 14 mila tonnellate.

E la passione del consumatore italiano?

Sempre nello scorso anno il 95% degli italiani ha mangiato almeno un lievitato da ricorrenza. Attenzione attenzione, panettone e pandoro se la giocano praticamente alla pari nelle preferenze, anche se il pandoro pare essere più appealing per il target giovane.

In merito ai tempi e modi di consumo, altra sorpresa: i giovanissimi non hanno problemi a mangiare i lievitati anche a colazione, merenda o dopo cena…

Panettone e pandoro, poi, hanno un importante vissuto: sono considerati perfetti compagni per i momenti da vivere in famiglia. Una vera istituzione durante le feste, insomma. Che tra l’altro beneficia di un altro elemento: il fattore-coccola. Pensare a panettone e pandoro, nell’immaginario degli italiani, significa anche prendersi cura di sé, vivere un momento di relax di goduria gustativa.

In merito, infine, alle tipologie: se tra gli adulti vincono i classici, i giovani sono aperti alla sperimentazione e amano provare nuove coperture…

Su tutti a trionfare sono i prodotti delle grandi aziende dolciarie, sinonimo di qualità e sicurezza. Insomma: con panettone e pandoro non si scherza mai!

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo… e non solo!

Marzo è ufficialmente il Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto! Questo significa che sino alla fine del mese potrai beneficiare di bonus, formazione e servizi esclusivi… nell’ordine:

-La Locandina del Mese

-La Locandina Top 100

-La Locandina Ristorazione per i ristoranti

ricche di bonus da riscattare subito per avere prodotti altovendenti di alta qualità da proporre e coi quali rinnovare i momenti topici della giornata,

[…]

Tutti gli appuntamenti di RistorExpo

A brevissimo, a partire dal 10 marzo e sino al 13, ritorna a Lariofiere RistorExpo, “Generazioni Gastronomiche!”. La fiera, frequentata da tutti gli imprenditori della ristorazione, è l’evento BtoB dove protagonisti sono gli operatori: oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa e 20.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca in visita ogni anno.

[…]

Cosa accadrà in marzo?

Gli imprenditori del fuori casa come te guardano al mese di marzo con particolare attenzione. I motivi di interesse sono diversi. Vogliamo elencarli assieme?

-Pasqua, che significa da adesso al 31 marzo prossimo un fiorire di occasioni di vendite speciali di uova di cioccolato,

[…]

A RistorExpo… vivi la cucina Ristopiù Lombardia

A RistorExpo, l’evento dedicato ai professionisti del fuori casa che si terrà a Lariofiere dal 10 al 13 marzo, come sai Ristopiù Lombardia sarà presente in massa, con tantissimi spazi,

[…]

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Leggi di più ››