MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La nuova vita del tartufo


Non stiamo parlando del tartufo di Alba, non del tartufo-cioccolatino, ma di quell’imperdibile dessert che per decenni ha accompagnato, insieme ai profiterole, la conclusione dei pranzi e delle cene.

Questo gelato a strati con cuore o di caffè o di crema aveva perso, come spesso capita, un po’ di smalto. Sono arrivati, a fargli concorrenza, le torte con i pinoli, le crostate, la meringata, il tiramisù, la panna cotta, il semifreddo e così via. Per diverso tempo chiedere il tartufo era un po’ poco “moderno”.

Poi, di punto in bianco, ecco la pasticceria e la gelateria virare nuovamente verso i grandi classici.

Ecco ritornare le monoporzioni e le porzioni piccine, che gratificano il palato ma non peggiorano la condizione peso-grassi-calorie.

Il tartufo è stato nuovamente riposto in freezer ma, a differenza di quanto capitava negli anni Ottanta e Novanta, il suo impiattamento è diventato un elemento essenziale.

Oggi questo gelato viene proposto su un piattino o alzatina, accompagnato dal suo centrino di carta e da una creazione artistica a base di topping. È omogeneo e ben proporzionato, pregevole alla vista e al gusto.

Inoltre, proprio per innovare, ai due cavalli di battaglia, tartufo al cacao e tartufo bianco, è stato anche aggiunto, per esempio dall’Antica Gelateria del Corso, i tartufo cioccolato fondente e amarena. Per catturare l’attenzione del consumatore, che non mangia più “il gelato e basta”, ma chiede un gelato che abbia ingredienti scelti e di qualità, questa referenza è stata preparata con “un corpo amaro di gelato al Cioccolato Fondente 70% Perugina e un’anima dolce del gelato all’Amarena Fabbri”.

Ecco così che la combinazione gusto-tradizione-innovazione-qualità è garantita. E anche il “semplice tartufo” di un tempo ritorna trionfante anche nei migliori ristoranti.

Per fare in modo che il cliente apprezzi gli ingredienti e questo piccolo tesoro dolce, è però necessario spendere due minuti per spiegare – sul menù o a voce – l’importanza dei suoi ingredienti e l’impegno nella preparazione, mix di industriale e artigianale. Senza questa importante narrazione, il gelato finisce per rimanere “uno tra i tanti”. Deve invece trasformarsi nella scelta primaria ed esclusiva, in modo da generare il desiderio assoluto: “Lo voglio, deve essere mio”.

(foto tratta da http://www.anticagelateriadelcorso.com)

Per procedere subito all’acquisto, è possibile cliccare il seguente link

https://ristopiulombardia.it/ita/prodotto.aspx?i=49571&key=365025&name=TARTUFO_CIOCCOLATO_FONDENTE_E_AMARENA_PZ12_AGC&img=/images/02/365025.jpg

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››