MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La felicità dei dipendenti… dipende da te


Giuseppe Arditi – L’azienda è un piccolo ecosistema.

Anche se siete in due, tu e il dipendente, tu e il tuo compagno, tu e un amico. In questo microcosmo tutto avviene con logiche strane.

E se il responsabile – leader, capo – non lavora in modo delicatissimo e corretto, l’azienda – il locale – rischia di andare a sbattere.

Quando il dipendente è al suo lavoro, dietro al bancone del bar, lui “è” il bar.

Se, per colpa di qualche frizione interna, tra dipendente e datore di lavoro vi sono problemi, e il barista è svogliato, infastidito, ha poca pazienza, zero sorrisi, il bar diventa triste, un luogo asfittico.

E le persone, che non hanno nessuna intenzione di farsi rovinare l’umore da un caffè, piuttosto stanno senza, o cercano un altro locale.

Come si genera la felicità nel dipendente? Rispettando le norme che ci sono, applicandole tutte, attribuendo un giusto compenso.

E poi c’è tutta quella parte “soft” che riguarda la relazione e che comprende il coinvolgimento, la responsabilizzazione, i premi. Il creare un clima positivo, che fa crescere e che porta tutti al raggiungimento della meta, con entusiasmo e motivazione.

Chi crede di essere esente dalla parte “soft” e si concentra solo su stipendio e arrivederci, avrà svolto metà del lavoro. Il suo locale continuerà ad avere un clima pessimo.

Tre i consigli che mi sento di lasciarti e che mi piace condividere con tutta la community degli imprenditori.

Primo: sii coinvolgente. Non si vince da soli, mai. Ogni persona che entra nel tuo business lo splasma, insieme a te.

Secondo: credici. Se tu non credi nel progetto, e non lo testimoni, il dipendente di certo non tirerà la carretta da solo.

Terzo: esci e fai uscire dalla routine. Stupisci il tuo personale, inventa momenti di svago, oppure attività e appuntamenti con i clienti. Non cadere nel “va tutto bene, non cambiamo una virgola”. Anche il miglior posto di lavoro, dopo un po’, viene a noia.

Hai una bella esperienza di felicità dei dipendenti che ti piacerebbe raccontare? Scrivi a mit@ristopiulombardia.it, la pubblicheremo le prossime settimane!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Colazione: quali le attese per il 2025?

Gennaio è, in Ristopiù Lombardia, il Mese internazionale di Colazione Perfetta. Non si tratta di un mese qualunque, ma di quello che getta le basi per l’intero anno. Questo è il motivo per cui il magazine che puoi scaricare qui si concentra,

[…]

Leggi di più ››

News

Il valore della sac à poche per la tua colazione

Quando si parla di valore della sac à poche, non si intende il costo del sacchettino, trascurabile. Si intende il mondo immaginifico e meraviglioso che questo strumento genera quando viene usato di fronte alla clientela.

[…]

Cosa succede il 27 allo stadio di Monza?

Il 27 gennaio presso lo U-Power Stadium di Monza (gate 3), non sul campo ma nella zona dedicata alla lounge, si tiene un appuntamento imperdibile per gli imprenditori dell’horeca che vogliono dare una svolta al proprio locale.

[…]

Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo

Quando in pieno inverno i tuoi clienti hanno bisogno di un comfort food che faccia pensare alla prossima primavera, puoi stuzzicarli con questo piatto: l’Insalata tiepida di cuori di carciofo e pollo.

[…]

Perché “funzionano” i vini biodinamici?

Scorrendo tra le proposte dell’enoteca di Ristopiù Lombardia, sia on line, su www.ristopiulombardia.it, che direttamente presso l’accogliente sala predisposta a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5,

[…]

L’impegno per lo sviluppo dell’economia locale

Inserita nel suo territorio di riferimento, Ristopiù Lombardia è sempre più intersecata con esso. Non è solo una questione geografica, ma un impegno messo nero su bianco su un documento che puoi consultare sul sito www.ristopiulombardia.it.

[…]

Hamburger, come prepararli nel 2025?

Ci sono i tuoi classici, quelli stra-tradizionali, e poi quelli nuovi e gourmet.

Dovendo fare un nuovo menù, aggiornato, delle tipologie di hamburger che servi nel locale, quali sono i trend da tenere presenti?

[…]

Filetto di maiale con crema tartufata e purea di topinambur

Per un menù gourmet da proporre nel tuo locale, questo piatto unisce semplicità di preparazione a un risultato di grande impatto. Protagonista è la Crema Tartufata Top Food che trovi qui per l’acquisto tramite ecommerce.

[…]

La concorrenza è agguerrita? Arriva la soluzione

Già da alcuni mesi – da quando i locali attorno al tuo riescono a “rubarti” clienti, anche quelli affezionati – ti sei accorto che non puoi più essere “solo” il proprietario di un bar o ristorante.

[…]

Gli errori da non commettere mai a colazione

Gestisci un bar? Sai che ci sono errori commessi a colazione che il cliente non ti perdona mai e per nessun motivo?

Te li elenchiamo di seguito. Se non vuoi commetterli e vuoi migliorare la tua proposta,

[…]

Salutismo a colazione: tienilo d’occhio per il 2025

Nel 2025 appena giunto il trend del salutismo per la colazione al bar si confermerà come uno dei pilastri principali dell’evoluzione della tua offerta.

I consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sostenibilità degli alimenti,

[…]

Leggi di più ››