MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La felicità dei dipendenti… dipende da te


Giuseppe Arditi – L’azienda è un piccolo ecosistema.

Anche se siete in due, tu e il dipendente, tu e il tuo compagno, tu e un amico. In questo microcosmo tutto avviene con logiche strane.

E se il responsabile – leader, capo – non lavora in modo delicatissimo e corretto, l’azienda – il locale – rischia di andare a sbattere.

Quando il dipendente è al suo lavoro, dietro al bancone del bar, lui “è” il bar.

Se, per colpa di qualche frizione interna, tra dipendente e datore di lavoro vi sono problemi, e il barista è svogliato, infastidito, ha poca pazienza, zero sorrisi, il bar diventa triste, un luogo asfittico.

E le persone, che non hanno nessuna intenzione di farsi rovinare l’umore da un caffè, piuttosto stanno senza, o cercano un altro locale.

Come si genera la felicità nel dipendente? Rispettando le norme che ci sono, applicandole tutte, attribuendo un giusto compenso.

E poi c’è tutta quella parte “soft” che riguarda la relazione e che comprende il coinvolgimento, la responsabilizzazione, i premi. Il creare un clima positivo, che fa crescere e che porta tutti al raggiungimento della meta, con entusiasmo e motivazione.

Chi crede di essere esente dalla parte “soft” e si concentra solo su stipendio e arrivederci, avrà svolto metà del lavoro. Il suo locale continuerà ad avere un clima pessimo.

Tre i consigli che mi sento di lasciarti e che mi piace condividere con tutta la community degli imprenditori.

Primo: sii coinvolgente. Non si vince da soli, mai. Ogni persona che entra nel tuo business lo splasma, insieme a te.

Secondo: credici. Se tu non credi nel progetto, e non lo testimoni, il dipendente di certo non tirerà la carretta da solo.

Terzo: esci e fai uscire dalla routine. Stupisci il tuo personale, inventa momenti di svago, oppure attività e appuntamenti con i clienti. Non cadere nel “va tutto bene, non cambiamo una virgola”. Anche il miglior posto di lavoro, dopo un po’, viene a noia.

Hai una bella esperienza di felicità dei dipendenti che ti piacerebbe raccontare? Scrivi a mit@ristopiulombardia.it, la pubblicheremo le prossime settimane!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Leggi di più ››