MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La felicità dei dipendenti… dipende da te


Giuseppe Arditi – L’azienda è un piccolo ecosistema.

Anche se siete in due, tu e il dipendente, tu e il tuo compagno, tu e un amico. In questo microcosmo tutto avviene con logiche strane.

E se il responsabile – leader, capo – non lavora in modo delicatissimo e corretto, l’azienda – il locale – rischia di andare a sbattere.

Quando il dipendente è al suo lavoro, dietro al bancone del bar, lui “è” il bar.

Se, per colpa di qualche frizione interna, tra dipendente e datore di lavoro vi sono problemi, e il barista è svogliato, infastidito, ha poca pazienza, zero sorrisi, il bar diventa triste, un luogo asfittico.

E le persone, che non hanno nessuna intenzione di farsi rovinare l’umore da un caffè, piuttosto stanno senza, o cercano un altro locale.

Come si genera la felicità nel dipendente? Rispettando le norme che ci sono, applicandole tutte, attribuendo un giusto compenso.

E poi c’è tutta quella parte “soft” che riguarda la relazione e che comprende il coinvolgimento, la responsabilizzazione, i premi. Il creare un clima positivo, che fa crescere e che porta tutti al raggiungimento della meta, con entusiasmo e motivazione.

Chi crede di essere esente dalla parte “soft” e si concentra solo su stipendio e arrivederci, avrà svolto metà del lavoro. Il suo locale continuerà ad avere un clima pessimo.

Tre i consigli che mi sento di lasciarti e che mi piace condividere con tutta la community degli imprenditori.

Primo: sii coinvolgente. Non si vince da soli, mai. Ogni persona che entra nel tuo business lo splasma, insieme a te.

Secondo: credici. Se tu non credi nel progetto, e non lo testimoni, il dipendente di certo non tirerà la carretta da solo.

Terzo: esci e fai uscire dalla routine. Stupisci il tuo personale, inventa momenti di svago, oppure attività e appuntamenti con i clienti. Non cadere nel “va tutto bene, non cambiamo una virgola”. Anche il miglior posto di lavoro, dopo un po’, viene a noia.

Hai una bella esperienza di felicità dei dipendenti che ti piacerebbe raccontare? Scrivi a mit@ristopiulombardia.it, la pubblicheremo le prossime settimane!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Siamo anche a Mixology Experience!

Milano si prepara a ospitare il megaevento di Mixology Experience, appuntamento italiano dedicato all’hospitality e alla bar industry con un focus sul settore beverage, sul mondo dei cocktail e sugli spirits.

[…]

Leggi di più ››

News

Organizza il menù di Pasqua nel tuo locale

Quest’anno Pasqua si presenta al nostro cospetto molto presto: il 31 marzo. Hai giusto giusto il tempo per decidere cosa fare… e farlo! Rapidamente e bene!

I passaggi sono molti,

[…]

A Mixology Experience il 19/3 super evento per te!

Milano si prepara a ospitare il megaevento di Mixology Experience, appuntamento italiano dedicato all’hospitality e alla bar industry con un focus sul settore beverage, sul mondo dei cocktail e sugli spirits.

[…]

Patatine fritte, quali le più amate?

Con l’hamburger o il pollo, con la cotoletta o l’arrosto… è sempre tempo di patatine fritte nel tuo bar e anche nel tuo ristorante. Non solo perché si tratta di un contorno (lato imprenditore) dal costo contenuto,

[…]

Vegan stick appetizer

Celebra anche tu l’aperitivo in modo diverso! Rendi il tuo locale unico e alla moda proponendo degli appetizer vegani… che piaceranno sia a chi non mangia carne, sia a chi adora sperimentare!

[…]

Primavera: su quali hamburger puntare?

Con l’arrivo della primavera, i tuoi clienti cercano opzioni più leggere e fresche, anche quando si tratta di hamburger. Soddisfa la voglia di sfiziosità coi consigli proposti dai nostri chef di Ristopiù Lombardia concentrandoti su nuove soluzioni di hamburger.

[…]

Della Risto Quality Card e molto altro

Sino a domani 13 marzo ci trovi a RistorExpo, la fiera dedicata al fuori casa che si tiene a LarioFiere. Ristopiù Lombardia è presente con uno spazio di 400 metri quadri all’interno del quale troverai prodotti,

[…]

I 5 cocktail che non devono mai mancare nel tuo locale!

Sei già venuto a trovarci a RistorExpo? Siamo lì ad attenderti sino al 13 marzo… clicca qui per ricevere l’invito gratuito!

Mentre ti organizzi per la visita,

[…]

Pronto per gli eventi di RistorExpo?

La grande festa di RistorExpo sta per iniziare! Appuntamento domenica 10 a Lariofiere, staremo insieme sino al 13 marzo nei nostri 400 metri quadri di accoglientissimi stand.

A attenderti tutti i team di Ristopiù Lombardia,

[…]

Libri supertop a RistorExpo!

Tra i motivi che ti devono condurre a RistorExpo, dal 10 al 13 marzo a Lariofiere, ci sono:

-i 400 metri quadrati di stand Ristopiù Lombardia

-la possibilità di partecipare agli showcooking

-la possibilità di incontrare consulenti e specialist,

[…]

Dal magazine a RistorExpo, viva le donne!

Il magazine di marzo è un fiorire di notizie e novità per tutti gli imprenditori che come te vogliono restare al passo coi tempi, intercettare i trend, provare le novità del momento.

[…]

Leggi di più ››