MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La città? Non piace più


La grande città, caotica e rumorosa, non piace più.

Il tuo bar è proprio in un contesto del genere? Povero te, sei destinato a fallire…

No, non è vero. Stiamo scherzando.

Però attenzione, qualcosa è cambiato realmente, nel modo di percepire divertimento, convivio, folla e così via, nel post pandemia. Secondo una ricerca condotta da BVA Doxa insieme a Kozel, marchio brassicolo di Birra Peroni, la socialità è stata sì ritrovata, ma in modo del tutto nuovo, più intimo, meno “metropolitano”.

Ecco qualche esempio:

-le città sono vivibili se percepite a misura d’uomo

-a crescere sono sentimenti come la voglia di sentirsi parte del gruppo, di partecipare alle iniziative, di avere in comune luoghi e ambienti dove ritrovarsi, dopo essere stati tanto tempo tutti divisi

-in sostanza, la città si trasforma in un insieme di tanti villaggi

-fortissimo è il legame con famiglia e amici, con i quali si condividono momenti percepiti sempre importanti

-anche appartenere a gruppi fa sentire bene e aumenta il sentimento di partecipazione comunitaria

Quindi, ricapitolando, se il tuo locale si trova in centro città, non lo devi radere al suolo, bensì lo devi trasformare in un piccolo luogo di comunità, nel centro del quartiere. Le persone devono sentire tra le tue mura il massimo dell’accoglienza: siccome non hanno proprio voglia di spostarsi, dato che amano la zona in cui sono, tu sei il posto ideale in cui essere felici.

Come vedi questo è un ottimo punto di partenza per attivare anche iniziative collaterali come cene di degustazione, iniziative solidali, tombole, gare canore.

Cosa funziona? Tutto ciò che raccoglie, unisce e rende felici.

Ovviamente la convivialità va accompagnata dalla giusta offerta di qualità di food and beverage. Come ottimizzarla? Consultando le nostre Locandine del mese, che trovi su www.ristopiulombardia.it e chiedendo un supporto al nostro consulente. Clicca qui per richiedere una visita.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››