MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Italiani e sostenibilità, sempre più vicini


 

Francesco Megna* – L’Italia è consapevole di non essere ancora uscita del tutto dalla crisi e di avere davanti un orizzonte ricco di incertezze sul piano economico e della sostenibilità. Più della metà dei brianzoli è soddisfatta della propria situazione economica, mentre aumenta la capacità di accumulo del risparmio delle famiglie, che tuttavia prediligono la liquidità come auto-assicurazione per trovarsi più preparati in un contesto ad alta volatilità, e si riducono lievemente le famiglie in saldo negativo. Cresce la consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità negli investimenti. La maggior parte dei cittadini pensa che il mondo stia fronteggiando un’emergenza al contempo ambientale e sociale; c’è chi sottolinea la propria preoccupazione per l’ambiente, chi si sofferma sulle disuguaglianze. Per quanto riguarda la situazione personale, oltre il 50% si dichiara soddisfatto della propria situazione economica. Non dimentichiamoci però che quasi una famiglia su 5 è colpita dalla crisi.

Aumenta la capacità di risparmio delle famiglie (44%) e si riducono quelle in saldo negativo, che però rimangono il 20%, anche se il 63%  continua a preferire la liquidità per far fronte a spese impreviste in un contesto comunque incerto. In un contesto in cui il risparmio assume il ruolo di ‘auto-assicurazione’, questa fiducia limitata non può che certificare la predilezione per la liquidità. Risulta difficile trovare un investimento ideale, oltre alla diffidenza verso le ultime novità in materia di norme che lo tutelano. Così parecchi risparmiatori non investono e/o spendono il loro denaro. Stabile il mattone e gli investimenti considerati più a rischio.

Il dato interessante è che nella valutazione delle opzioni di risparmio e investimento emerge la volontà di investire in attività positive per società e ambiente. Questo inizia a produrre un cambiamento anche nella vita quotidiana: si diventa più attenti ai consumi e quasi il 40% è più attento agli investimenti. Un 22% dei risparmiatori sarebbe disposto ad accettare anche rendimenti più bassi purchè l’investimento fosse indirizzato in aziende sostenibili. Parecchi investitori sono poi convinti che le aziende che si comportano in modo etico saranno più redditizie nel lungo termine. Inoltre, la percentuale dei risparmiatori che affermano che abbandonerebbero l’investimento in un’azienda se non si comportasse in modo etico, è il 48%. Gli investitori sono interessati ad adottare un approccio Esg (sostenibile) e hanno bisogno di sostegno e consulenza per trasformarlo in un processo decisionale finanziario.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Il 12 webinar sulla comunicazione aziendale

Che tu abbia un bar. Una vineria, una trattoria: sempre di azienda si parla, ovvero di un luogo in cui persone con diverse mansioni, guidate da un imprenditore/titolare, forniscono un servizio a dei clienti per generare fatturato e dunque benessere economico.

[…]

Leggi di più ››

News

Prepara Natale con il magazine!

È a tua disposizione la copia omaggio del mensile RistopiùNews che puoi richiedere qui.

Il numero di dicembre arriva a proposito: contiene infatti ottimi spunti per organizzare la tua proposta per le feste invernali.

[…]

Panna ovunque per dolcissime feste

Panna nella minestra, panna dei dolci e anche nella crema dell’arrosto.

Non è un ingrediente top per il periodo, è l’unico e indispensabile ingrediente comfort capace di portare la vera dolcezza del Natale tra le persone nel tuo locale.

[…]

Il business ti sta sfuggendo di mano?

Può capitare, per mille motivi, anche a te.

Il business del tuo locale ti sta sfuggendo di mano.

Te ne accorgi in maniera molto semplice, contando il numero di croissant che vendi la mattina,

[…]

Ittico natalizio: per cosa optare?

La tradizione, non solo del sud Italia, vuole che il pesce sia uno dei protagonisti della tavola delle feste… che puoi già inserire ora nel tuo menù della pausa pranzo,

[…]

Tartelletta croccante con crema di formaggio, pere caramellate e noci

Questo finger food studiato dagli chef di Ristopiù Lombardia racchiude i sapori tipici del Natale in un boccone elegante e raffinato e completa perfettamente il Winter Negroni. Trovi gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Il 5 superwebinar sull’aperitivo

Ferma tutto quello che stai facendo e organizza le prossime giornate in modo da avere un’ora di tempo giovedì 5 dicembre. Quell’ora che dedicherai alla formazione sarà in grado di cambiare il tuo business per sempre.

[…]

L’aperitivo diventa natalizio!

Inizia proprio oggi Dicembre, Mese internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto. Queste settimane sona una vera e propria bomba positiva per tutto l’horeca in quanto:

-mediamente l’umore dei clienti è migliore in quanto si avvicinano feste e ferie

-c’è una superiore propensione a una maggior spesa

-ci sono maggiori occasioni di incontro,

[…]

Nutella e aperitivo… chi offre di più?

Preparati a leggere di una combo davvero superspecial, perfetta per questo periodo che si avvicina rapidamente alle festività natalizie.

Primo: parliamo di Nutella… dove? Nel tuo locale per la colazione,

[…]

Polpo glassato al vino rosso con crema di topinambur e riduzione di melagrana

Le feste si avvicinano ed è necessario inserire nel menù qualche piatto speciale, che faccia capire al cliente che anche presso il tuo locale si può vivere l’atmosfera natalizia. Abbiamo selezionato questa proposta davvero unica: trovi tutti gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Quando la novità complica il tuo lavoro

Al mattino, il tuo bar è un flusso costante di movimento: caffè che scorrono, clienti che ordinano di fretta… Tutto funziona in modo sincronizzato, con una rapidità che è diventata il cuore del servizio.

[…]

Leggi di più ››