MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Italiani e sostenibilità, sempre più vicini


 

Francesco Megna* – L’Italia è consapevole di non essere ancora uscita del tutto dalla crisi e di avere davanti un orizzonte ricco di incertezze sul piano economico e della sostenibilità. Più della metà dei brianzoli è soddisfatta della propria situazione economica, mentre aumenta la capacità di accumulo del risparmio delle famiglie, che tuttavia prediligono la liquidità come auto-assicurazione per trovarsi più preparati in un contesto ad alta volatilità, e si riducono lievemente le famiglie in saldo negativo. Cresce la consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità negli investimenti. La maggior parte dei cittadini pensa che il mondo stia fronteggiando un’emergenza al contempo ambientale e sociale; c’è chi sottolinea la propria preoccupazione per l’ambiente, chi si sofferma sulle disuguaglianze. Per quanto riguarda la situazione personale, oltre il 50% si dichiara soddisfatto della propria situazione economica. Non dimentichiamoci però che quasi una famiglia su 5 è colpita dalla crisi.

Aumenta la capacità di risparmio delle famiglie (44%) e si riducono quelle in saldo negativo, che però rimangono il 20%, anche se il 63%  continua a preferire la liquidità per far fronte a spese impreviste in un contesto comunque incerto. In un contesto in cui il risparmio assume il ruolo di ‘auto-assicurazione’, questa fiducia limitata non può che certificare la predilezione per la liquidità. Risulta difficile trovare un investimento ideale, oltre alla diffidenza verso le ultime novità in materia di norme che lo tutelano. Così parecchi risparmiatori non investono e/o spendono il loro denaro. Stabile il mattone e gli investimenti considerati più a rischio.

Il dato interessante è che nella valutazione delle opzioni di risparmio e investimento emerge la volontà di investire in attività positive per società e ambiente. Questo inizia a produrre un cambiamento anche nella vita quotidiana: si diventa più attenti ai consumi e quasi il 40% è più attento agli investimenti. Un 22% dei risparmiatori sarebbe disposto ad accettare anche rendimenti più bassi purchè l’investimento fosse indirizzato in aziende sostenibili. Parecchi investitori sono poi convinti che le aziende che si comportano in modo etico saranno più redditizie nel lungo termine. Inoltre, la percentuale dei risparmiatori che affermano che abbandonerebbero l’investimento in un’azienda se non si comportasse in modo etico, è il 48%. Gli investitori sono interessati ad adottare un approccio Esg (sostenibile) e hanno bisogno di sostegno e consulenza per trasformarlo in un processo decisionale finanziario.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››