MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Investimenti finanziari, manteniamo le posizioni


Francesco Megna – L’emergenza coronavirus, ormai considerata pandemia dall’OMS, ha messo in crisi il nostro stile di vita e l’economia; in questo scenario, anche i mercati finanziari hanno subito il colpo con vertiginosi crolli e altrettanti rimbalzi che hanno fatto tremare gli investitori, grandi e piccoli.

Sono tantissime le famiglie e i piccoli risparmiatori che anche in Brianza hanno investito in prodotti finanziari e che ora seguono con ansia gli andamenti del mercato dove parte dei loro risparmi sono collocati. Ci si muove con cautela, ma non c’è la tendenza a fuggire dagli investimenti finanziari rischiando di contabilizzare forti perdite (senza contare i vincoli fisici, rilevanti, alla circolazione che hanno contribuito a non far scattare la corsa ai riscatti). Considerata l’asset allocation prudente che da tempo contraddistingue il risparmiatore brianzolo, non sono molti ad aver subito perdite rilevanti; è anche per questa ragione che molte famiglie non hanno modificato l’allocazione degli investimenti finanziari. I risparmiatori hanno oramai accresciuto la consapevolezza finanziaria dei propri investimenti: è aumentato di dieci punti percentuali il numero di coloro che sanno fornire un’indicazione su grado di rischio, orizzonte temporale e rendimento atteso. La maggior parte ha affiancato investimenti a lungo termine legati all’andamento dell’azionario a investimenti a capitale garantito o sottoscrivendo piani di accumulo (Pac) con un’ottica temporale di lungo termine e con l’obiettivo di ridurre, tramite la periodicità degli acquisti, la volatilità dei mercati mediando i prezzi di acquisto. Per questa tipologia di risparmiatori la componente azionaria dei propri portafogli è solitamente rilevante, così come le rate versate per i Pac sono di una certa consistenza. Anzi, c’è chi,  approfittando di questa fase “ribassista” dei mercati ha incrementato il proprio piano mensile, acquistando così a prezzi più bassi rispetto a qualche settimana fa.

A volte il Pac, indirizzato perlopiù sui fondi bilanciati, funge da risparmio forzoso proprio in momenti di difficoltà finanziaria: a differenza del caso precedente, in questo le capacità reddituali e di chi lo sottoscrive sono più limitate. Molti risparmiatori invece, come noto, continuano a  mantenere posizioni di liquidità. Per il momento quindi la maggior parte dei risparmiatori sta mantenendo il proprio posizionamento attuale, anche se con una attenzione particolare alla evoluzione della situazione che comunque desta preoccupazione. I mercati sono sempre imprevedibili, ma lo sono ancor di più in situazioni rare come una pandemia. Quello che conosciamo sono i nostri obiettivi e i nostri piani: se non sono cambiati, sarebbe opportuno rimanere fedeli ad essi.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Il 30 Webinar Arditi-Colazione!

Un evento esclusivo ti attende on line il 30 settembre! Si tratta del webinar gratuito Colazione Perfetta-Scopri i 5 segreti mai svelati sulla colazione nel tuo locale guidato dal Presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi.

[…]

Leggi di più ››

News

Scontrino medio? Aumentalo con la Master Class!

Incredibile ma vero, sai che puoi aumentare lo scontrino medio… ascoltando le parole di uno specialist! Non è magia, ma il potere della formazione specifica che Ristopiù Lombardia ti dedica attraverso Bar Academy e le sue Master Class.

[…]

Aria di Oktoberfest!

Nonostante il vero Oktoberfest di Monaco di Baviera sia praticamente alla fine, in Italia i festeggiamenti iniziano proprio in questi giorni per protrarsi sino alla fine del mese, quando la palla sarà passata ad Halloween e alle sue atmosfere.

[…]

Pesce o carne per il tuo menù?

Pesce, carne, vegan, vegetariano… ci sono mille soluzioni per il tuo menù, in riferimento ai secondi piatti.

Secondo gli specialist di Ristopiù Lombardia, una cosa buona e giusta sarebbe quella di prevedere un piatto per ogni sorta,

[…]

Tris di tartare

Chi l’ha detto che una sola tartare può andare bene come aperitivo? Se ti dicessimo che i nostri. Chef hanno ideato un piatto super che esalta la carne in tre modalità diverse?

[…]

Nuovo croissant? Presentalo così

Hai un nuovo croissant da proporre a colazione.

Per esempio il croissant vegano con burro di caritè Pastridor che hai comperato con doppio bonus grazie alla promozione presente sulla locandina Top 100 di settembre (se non l’hai fatto hai ancora tempo oggi per l’ordine!,

[…]

Dessert è solo “monoporzione”?

Spesse volte gli imprenditori preferiscono proporre, come dessert di fine pasto in pausa pranzo, le monoporzioni, tipicamente perché sono rapide da servire e subito pronte.

E però… però c’è un elemento che non viene considerato,

[…]

Stagione dei risotti in arrivo

I risotti sono apprezzati tutto l’anno, ma in autunno e inverno hanno quel “quid” in più che li rende speciali. Sono, insieme alle zuppe, un vero comfort food, in quanto:

-sono caldi e riscaldano cuore e pancia

-sono sazianti

-sono colorati e a volte coloratissimi

La loro preparazione è lunga per via della cottura,

[…]

Il tuo locale è pronto per l’autunno?

Guardando il calendario sì, siamo proprio in autunno. Guardando il tuo menù… si nota questo cambio di stagione? Oppure la tua portata principale risulta sempre la Caprese?

Non si tratta solo di “rinnovare”,

[…]

Ecco svelati i segreti del merluzzo

Il merluzzo è una scelta ideale per la pausa pranzo nel tuo bar, grazie alle sue numerose virtù che lo rendono un ingrediente perfetto per piatti leggeri, nutrienti e facilmente digeribili.

[…]

Flat croissant

Per le tue colazioni extra farcite… ecco una prelibatezza! Affidati unicamente ai prodotti che trovi su www.ristopiulombardia.it per un risultato super!

Ingredienti

1 croissant burro vuoto Miss Breakfast

Farciture:

40 g Crema pasticcera Guerra

40 g Crema pistacchio Guerra

40 g Crema Tira Mee Soo

Decorazioni:

Frutta fresca

Granelle

Preparazione

Scongela i croissant crudi per 30 minuti a temperatura ambiente,

[…]

Leggi di più ››