MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Impariamo dal signor Lavazza a vincere anche nella comunicazione


Giuseppe Arditi – Nelle scorse settimane, come riportano le riviste di settore dell’Horeca, Giuseppe Lavazza, vice presidente del Gruppo e console onorario della Repubblica della Colombia in Torino, si è recato nel Paese sudamericano, in un territorio nel quale dovrebbe, dopo la guerra, ripartire la coltivazione del caffè.

Questo viaggio è simbolico, importante, interessante da tantissimi punti di vista. Ed è uno strumento che serve a noi operatori per “studiare” il comportamento dei grandi player, e come sempre copiarlo in modo intelligente.

Cosa possiamo imparare?

Primo: raccontiamo quello che facciamo. Dobbiamo smetterla di pensare che alcune iniziative non siano rilevanti per i clienti o per la stampa, locale o nazionale. Non spetta a noi decidere l’importanza di una notizia, spetta agli addetti del settore e alla sensibilità delle persone.

Per cui: parliamo, spieghiamo, precisiamo perché abbiamo scelto questa marca di caffè, brioche, biscotti, dolciumi, birra, analcolico… scriviamolo sul menù, sui cartoncini del prezzo. Le persone amano sentirsi raccontare storie belle. Soprattutto, vogliono “spessore”, ossia vogliono sapere cosa c’è dietro a quello che consumano.

Secondo: muoviamoci. A stare chiusi nella nostra impresa non si migliora, non si impara, non si conoscono realtà diverse dalla nostra. Io stesso sono tantissime volte in giro, mi piace girare Paesi stranieri, osservare come, lontano da noi, interpretano il bar, la pausa pranzo, l’esposizione dei prodotti. Viaggiare e incontrare ci permettere di crescere culturalmente e di trovare soluzioni che sino a un secondo prima non avremmo nemmeno immaginato.

Terzo: costruiamo canali efficaci ed efficienti che ci mettano in contatto con la stampa, specie locale. Dedichiamo attenzione ai giornalisti, loro ne dedicheranno a noi. Ovviamente dobbiamo mettere in piedi attività e iniziative curiose, stravaganti, magari con un risvolto sociale: le notizie si genereranno quasi in automatico e il vostro locale crescerà in reputazione.

Vi lascio un consiglio da un milione di euro: più mostrate con convinzione di essere attenti alla vostra realtà (via, quartiere, zona, paese), più diventate riferimento per le persone che vi vivono e lavorano attorno, più il vostro locale assumerà importanza.

Si ritornerà, ne sono certo, finita la mania del grandissimo centro commerciale, a riappropriarsi del luogo in cui si vive: il bar sarà il centro, il fulcro della vita delle persone.

Occasione, questa, unica, non solo per “vendere”, ma anche per “coinvolgere” e aprire le porte.

Ti invito a seguire con costanza il blog GiuseppeArditi.com, sul quale parlo di trend dell’Horeca… e ti invito anche a lasciare il tuo commento, per me preziosissimo!

Un caro saluto da Jo

 

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Partecipa ai webinar per la famiglia!

La famiglia è il cuore pulsante della nostra società. La sua gestione è complessa, ma nessuno smette mai… di provarci. Questo deve essere un impegno di tutti, non solo dei singoli,

[…]

Leggi di più ››

News

Risotto al tartufo nero e astice

Vuoi celebrare il Natale con eleganza e gusto? Scegli una ricetta raffinata, in cui gli ingredienti sono esclusivi e di assoluto pregio. Scegli di presentare il Risotto al tartufo nero e astice!

[…]

Perché da noi solo prodotti eccellenti?

Per quale motivo in Ristopiù Lombardia trovi solo prodotti di eccellenza?

Ci hai mai pensato?

Per noi sarebbe molto semplice:

-scegliere prodotti di media qualità

-infiocchettarli con una bella presentazione

-metterli in un bel catalogo

-raccontarteli con dovizia di particolari

-venderteli a prezzo alto

Tu forse saresti contento ugualmente,

[…]

Fa freddo? Scalda i clienti con l’aperitivo!

Fuori fa freddo, ma nel tuo locale si sta bene, specie all’ora dell’aperitivo. Oltre ai classici cocktail di sempre, infatti, tu riesci a sfoderare proposte uniche e hot… ovvero calde,

[…]

Perché essere Benefit funziona anche per te!

Da poco come Ristopiù Lombardia abbiamo ottenuto lo status di azienda Benefit. E lo abbiamo fatto anche per te… per essere nostri clienti rappresenta una scelta strategica che va oltre la semplice fornitura di prodotti food and beverage.

[…]

Prepara oggi i tuoi menù di Natale

I vari menù di Natale, dalla colazione all’aperitivo, possono essere preparati già da ora, costruendo con il tuo consulente Ristopiù Lombardia un piano di attacco che “colpisca il cliente”, lo stupisca,

[…]

3 idee per la pausa pranzo di dicembre

Quando si prepara il menù della pausa pranzo di dicembre?

Adesso!

Perché?

Per tre motivi:

-devi sapere cosa acquistare per tempo

-devi promuovere le novità per tempo

-puoi sfruttare tutti i bonus che sono presenti sulla Locandina di Novembre,

[…]

Vieni il 27 al Corso di Difesa Personale?

La notizia già la sai: il 27 novembre dalle ore 15 alle 17 si tiene, presso la nostra sede di Varedo, Via Monte Tre Croci 5, il Corso di Difesa Personale rivolto a tutte le donne,

[…]

Il tuo ittico? Che sia sostenibile e di qualità

Proporre pesce sostenibile e di alta qualità durante la pausa pranzo è una scelta che può distinguere il tuo locale in termini di etica e qualità.

Per questo ti invitiamo a usare questi criteri e ti mettiamo a fianco un vero esperto: il nostro blog www.itticodalmondo.it da consultare quotidianamente.

[…]

Pasta con zucca, salsiccia e funghi porcini

Novembre ti offre un’abbondanza di ingredienti freschi e di stagione, perfetti per creare piatti caldi e confortanti che siano anche economicamente vantaggiosi per il tuo bar. Una ricetta che racchiude tutte queste caratteristiche è la “Pasta con zucca,

[…]

Il 27 partecipa al Corso di Difesa Personale!

Sei una donna, di qualunque età?

Abbiamo un messaggio che ti riguarda!

Il prossimo lunedì 27 novembre Ristopiù Lombardia, da poco azienda Benefit, attraverso il suo brand RistoDonna,

[…]

Leggi di più ››