MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Impara a difenderti, ti aiuta RistoDonna


 

RistoDonna, il brand di Ristopiù dedicato alle iniziative rivolte alle donne, è in prima linea, quando si tratta di sostenere il self-empowerment e valorizzare il talento al femminile.

Il 25 novembre nel mondo si celebra, promossa dall’Onu, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Per celebrare questa ricorrenza in maniera “attiva”, e per ricordare a tutte le donne che non sono sole, e che è sempre possibile uscire da situazioni di disagio, o pericolo, RistoDonna organizza, per mercoledì 28 novembre prossimo, il “Corso di Difesa Personale” rivolto a tutte le donne (sede: Ristopiù, Varedo).

La possibilità di partecipare è doppia e viene incontro alle necessità lavorative delle persone: le interessate potranno infatti essere presenti o la mattina, dalle 9,30 alle 11,30, oppure il pomeriggio, dalle 15 alle 17.

Nelle due ore di corso, guidate da un professionista specializzato in difesa personale, le donne impareranno a gestire diverse situazioni di pericolo. Si confronteranno con l’uso della forza, con il respingimento di un malintenzionato; impareranno a osservare l’ambiente e a riconoscere gli eventuali elementi ostili. Un percorso di accrescimento della consapevolezza, per uscire sicure e garantire la sicurezza per se stesse e le amiche (si pensi alle ragazze che escono di notte dalla discoteca).

Già lo scorso anno RistoDonna, il brand di Ristopiù dedicato alle iniziative al femminile, aveva organizzato il Corso di Difesa Personale: il successo era stato davvero importante. Anche in questa edizione, l’invito è rivolto a tutte le persone che gravitano attorno al mondo Ristopiù (clienti, fornitori, partner, oltre che a coloro che risiedono nei comuni limitrofi): la partecipazione è, per tutte, gratuita.

I numeri, per capire

  • Secondo i dati Istat relativi al 2014, circa 4 milioni e 400 mila donne in Italia hanno sofferto abusi fisici o psicologi da parte del partner: una donna su 4 tra quelle che vivevano un rapporto di coppia.
  • Nel 2016 sono state assassinate 149 donne, di cui 111 – tre su quattro: circa il 75 per cento – a opera di un componente della famiglia. Più di 4 mila donne hanno denunciato violenze sessuali, più di 13 mila sono state vittima di stalking – quasi la metà in più rispetto al 2011- e 14 mila hanno sporto denuncia per maltrattamenti.
  • Nel corso della propria vita, poco meno di 7 milioni di donne tra i 16 e i 70 anni (6 milioni 788 mila), quasi una su tre (31,5%), riferiscono di aver subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale, dalle forme meno gravi (come la molestia) a quelle più gravi, come il tentativo di strangolamento o lo stupro.

(Fonte: Senato della Repubblica, Femminicidio, Vittime e carnefici in Italia: la prima mappa italiana della violenza sulle donne (e i loro aggressori, marzo 2018)

 

I dettagli del Corso – istruttori Lorenzo Crestale e Michael Bonvini Wolf Tactical, Milano

TEORIA

Cos’è la difesa personale

Conoscere gli strumenti di offesa

Conoscere gli strumenti di difesa

PRATICA

Tecniche di difesa base (svincolamento presa braccio, alle spalle, collo, abbraccio- con spray e/o manganello telescopico)

Come utilizzare lo spray anti aggressione e quando (uno o più individui)

Utilizzo di oggetti personali come difesa (borsa, tacchi, telefono)

Difesa antistupro (terra, in piedi)

Difesa corpo a corpo (colpire occhi, gola, genitali, naso)

Chiarimento su difesa da coltello e arma da fuoco

 

L’appuntamento è gratuito previa registrazione, da effettuarsi contattando il Service Center al numero 800078844, oppure cliccando su

https://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/iscrizione-smile-event.aspx?fbclid=IwAR1ULm_omhunCu1bZNYBNl0rxeLH8PRYvOBE1SDsUPK2xRE9V9lw-xrVQ

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››