MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il marketing olfattivo funziona


Giuseppe Arditi – Fatevene una ragione: il marketing olfattivo funziona. Lo dicono le ricerche, lo dicono i consumatori, lo dicono le vendite dei negozi che decidono di puntare su intensi profumi per catturare e trattenere persone al loro interno. Famosissimo è il caso della catena Abercrombie & Fitch, capace di profumare un intero isolato (e di osare adolescenti in t-shirt all’ingresso anche in pieno inverno).

Quando si pensa al settore Horeca bisogna però fare attenzione: se nei negozi che trattano abbigliamento è facile spaziare tra profumi secchi, legnosi, aranciati, in quanto la dominante sottostante di aroma è praticamente inesistente, quando si pensa a bar e ristorante il discorso si fa più delicato. In questi due ultimi casi, infatti, la dominante – che deve rimanere tale –  ha una precisa identità, che non deve essere in alcun modo “coperta”. Cosa può fare, dunque, il marketing olfattivo? Può trarre ispirazione proprio dagli aromi legati la mondo dell’enogastronomia e sfruttarli. Alcune aziende – tra cui Ristopiù Lombardia – hanno iniziato a ragionare in questi termini e a proporre non semplici profumatori d’ambiente, ma detergenti per la pulizia non più al classico profumo di “fresco”, o “lavanda”, o “”limone”. Sono andate oltre, trasformando anche il momento della pulizia in un’occasione per profumare il locale. Questo grazie a referenze al profumo caffè-brioche, oppur vaniglia, oppure cioccolato, come nel caso del prodotto CleanEat proposto da Ristopiù Lombardia.

L’effetto è sorprendente. Più il bancone del bar viene pulito e igienizzato, più l’ambiente profuma di dolce. Il cameriere che passa tra i tavolini a togliere le briciole, lascia dietro di sé una scia al cioccolato. E così via. Mentre i clienti osservano – e annusano soddisfatti.

Il marketing olfattivo ha il suo fondamento scientifico: è stato infatti studiato che l’olfatto agisce positivamente sul comportamento di acquisto del consumatore e lo chiama all’azione. La gente resta più a lungo nel locale, ha una maggiore propensione all’acquisto e aumenta il valore dello scontrino medio. Pare proprio che pulire e guadagnare non sia mai stato così facile (a patto, sempre, che il servizio fornito al cliente e il cibo proposto siano di elevata qualità).

Per consultare il catalogo Ristopiù Lombardia: http://ristopiulombardia.it

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Il 12 webinar sulla comunicazione aziendale

Che tu abbia un bar. Una vineria, una trattoria: sempre di azienda si parla, ovvero di un luogo in cui persone con diverse mansioni, guidate da un imprenditore/titolare, forniscono un servizio a dei clienti per generare fatturato e dunque benessere economico.

[…]

Leggi di più ››

News

Il business ti sta sfuggendo di mano?

Può capitare, per mille motivi, anche a te.

Il business del tuo locale ti sta sfuggendo di mano.

Te ne accorgi in maniera molto semplice, contando il numero di croissant che vendi la mattina,

[…]

Ittico natalizio: per cosa optare?

La tradizione, non solo del sud Italia, vuole che il pesce sia uno dei protagonisti della tavola delle feste… che puoi già inserire ora nel tuo menù della pausa pranzo,

[…]

Tartelletta croccante con crema di formaggio, pere caramellate e noci

Questo finger food studiato dagli chef di Ristopiù Lombardia racchiude i sapori tipici del Natale in un boccone elegante e raffinato e completa perfettamente il Winter Negroni. Trovi gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Il 5 superwebinar sull’aperitivo

Ferma tutto quello che stai facendo e organizza le prossime giornate in modo da avere un’ora di tempo giovedì 5 dicembre. Quell’ora che dedicherai alla formazione sarà in grado di cambiare il tuo business per sempre.

[…]

L’aperitivo diventa natalizio!

Inizia proprio oggi Dicembre, Mese internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto. Queste settimane sona una vera e propria bomba positiva per tutto l’horeca in quanto:

-mediamente l’umore dei clienti è migliore in quanto si avvicinano feste e ferie

-c’è una superiore propensione a una maggior spesa

-ci sono maggiori occasioni di incontro,

[…]

Nutella e aperitivo… chi offre di più?

Preparati a leggere di una combo davvero superspecial, perfetta per questo periodo che si avvicina rapidamente alle festività natalizie.

Primo: parliamo di Nutella… dove? Nel tuo locale per la colazione,

[…]

Polpo glassato al vino rosso con crema di topinambur e riduzione di melagrana

Le feste si avvicinano ed è necessario inserire nel menù qualche piatto speciale, che faccia capire al cliente che anche presso il tuo locale si può vivere l’atmosfera natalizia. Abbiamo selezionato questa proposta davvero unica: trovi tutti gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Quando la novità complica il tuo lavoro

Al mattino, il tuo bar è un flusso costante di movimento: caffè che scorrono, clienti che ordinano di fretta… Tutto funziona in modo sincronizzato, con una rapidità che è diventata il cuore del servizio.

[…]

Dolce natalizio vegano: come si fa?

Se desideri proporre un dolce vegano natalizio dal carattere gourmet, in grado di sorprendere e conquistare i tuoi clienti più raffinati, sei capitato nel posto giusto. Gli chef di Ristopiù Lombardia,

[…]

Aria di novità per il tuo aperitivo?

Che profumo ha il tuo aperitivo? Di cosa sa?

Di nuovo? Di buono? Di fresco?

O di “che noia i soliti stuzzichini…”?

Sai che il cliente controlla ogni tuo passo e ogni tua decisione,

[…]

Leggi di più ››