MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il marketing olfattivo funziona


Giuseppe Arditi – Fatevene una ragione: il marketing olfattivo funziona. Lo dicono le ricerche, lo dicono i consumatori, lo dicono le vendite dei negozi che decidono di puntare su intensi profumi per catturare e trattenere persone al loro interno. Famosissimo è il caso della catena Abercrombie & Fitch, capace di profumare un intero isolato (e di osare adolescenti in t-shirt all’ingresso anche in pieno inverno).

Quando si pensa al settore Horeca bisogna però fare attenzione: se nei negozi che trattano abbigliamento è facile spaziare tra profumi secchi, legnosi, aranciati, in quanto la dominante sottostante di aroma è praticamente inesistente, quando si pensa a bar e ristorante il discorso si fa più delicato. In questi due ultimi casi, infatti, la dominante – che deve rimanere tale –  ha una precisa identità, che non deve essere in alcun modo “coperta”. Cosa può fare, dunque, il marketing olfattivo? Può trarre ispirazione proprio dagli aromi legati la mondo dell’enogastronomia e sfruttarli. Alcune aziende – tra cui Ristopiù Lombardia – hanno iniziato a ragionare in questi termini e a proporre non semplici profumatori d’ambiente, ma detergenti per la pulizia non più al classico profumo di “fresco”, o “lavanda”, o “”limone”. Sono andate oltre, trasformando anche il momento della pulizia in un’occasione per profumare il locale. Questo grazie a referenze al profumo caffè-brioche, oppur vaniglia, oppure cioccolato, come nel caso del prodotto CleanEat proposto da Ristopiù Lombardia.

L’effetto è sorprendente. Più il bancone del bar viene pulito e igienizzato, più l’ambiente profuma di dolce. Il cameriere che passa tra i tavolini a togliere le briciole, lascia dietro di sé una scia al cioccolato. E così via. Mentre i clienti osservano – e annusano soddisfatti.

Il marketing olfattivo ha il suo fondamento scientifico: è stato infatti studiato che l’olfatto agisce positivamente sul comportamento di acquisto del consumatore e lo chiama all’azione. La gente resta più a lungo nel locale, ha una maggiore propensione all’acquisto e aumenta il valore dello scontrino medio. Pare proprio che pulire e guadagnare non sia mai stato così facile (a patto, sempre, che il servizio fornito al cliente e il cibo proposto siano di elevata qualità).

Per consultare il catalogo Ristopiù Lombardia: http://ristopiulombardia.it

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo… e non solo!

Marzo è ufficialmente il Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto! Questo significa che sino alla fine del mese potrai beneficiare di bonus, formazione e servizi esclusivi… nell’ordine:

-La Locandina del Mese

-La Locandina Top 100

-La Locandina Ristorazione per i ristoranti

ricche di bonus da riscattare subito per avere prodotti altovendenti di alta qualità da proporre e coi quali rinnovare i momenti topici della giornata,

[…]

Tutti gli appuntamenti di RistorExpo

A brevissimo, a partire dal 10 marzo e sino al 13, ritorna a Lariofiere RistorExpo, “Generazioni Gastronomiche!”. La fiera, frequentata da tutti gli imprenditori della ristorazione, è l’evento BtoB dove protagonisti sono gli operatori: oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa e 20.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca in visita ogni anno.

[…]

Cosa accadrà in marzo?

Gli imprenditori del fuori casa come te guardano al mese di marzo con particolare attenzione. I motivi di interesse sono diversi. Vogliamo elencarli assieme?

-Pasqua, che significa da adesso al 31 marzo prossimo un fiorire di occasioni di vendite speciali di uova di cioccolato,

[…]

A RistorExpo… vivi la cucina Ristopiù Lombardia

A RistorExpo, l’evento dedicato ai professionisti del fuori casa che si terrà a Lariofiere dal 10 al 13 marzo, come sai Ristopiù Lombardia sarà presente in massa, con tantissimi spazi,

[…]

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Leggi di più ››