MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il marketing olfattivo funziona


Giuseppe Arditi – Fatevene una ragione: il marketing olfattivo funziona. Lo dicono le ricerche, lo dicono i consumatori, lo dicono le vendite dei negozi che decidono di puntare su intensi profumi per catturare e trattenere persone al loro interno. Famosissimo è il caso della catena Abercrombie & Fitch, capace di profumare un intero isolato (e di osare adolescenti in t-shirt all’ingresso anche in pieno inverno).

Quando si pensa al settore Horeca bisogna però fare attenzione: se nei negozi che trattano abbigliamento è facile spaziare tra profumi secchi, legnosi, aranciati, in quanto la dominante sottostante di aroma è praticamente inesistente, quando si pensa a bar e ristorante il discorso si fa più delicato. In questi due ultimi casi, infatti, la dominante – che deve rimanere tale –  ha una precisa identità, che non deve essere in alcun modo “coperta”. Cosa può fare, dunque, il marketing olfattivo? Può trarre ispirazione proprio dagli aromi legati la mondo dell’enogastronomia e sfruttarli. Alcune aziende – tra cui Ristopiù Lombardia – hanno iniziato a ragionare in questi termini e a proporre non semplici profumatori d’ambiente, ma detergenti per la pulizia non più al classico profumo di “fresco”, o “lavanda”, o “”limone”. Sono andate oltre, trasformando anche il momento della pulizia in un’occasione per profumare il locale. Questo grazie a referenze al profumo caffè-brioche, oppur vaniglia, oppure cioccolato, come nel caso del prodotto CleanEat proposto da Ristopiù Lombardia.

L’effetto è sorprendente. Più il bancone del bar viene pulito e igienizzato, più l’ambiente profuma di dolce. Il cameriere che passa tra i tavolini a togliere le briciole, lascia dietro di sé una scia al cioccolato. E così via. Mentre i clienti osservano – e annusano soddisfatti.

Il marketing olfattivo ha il suo fondamento scientifico: è stato infatti studiato che l’olfatto agisce positivamente sul comportamento di acquisto del consumatore e lo chiama all’azione. La gente resta più a lungo nel locale, ha una maggiore propensione all’acquisto e aumenta il valore dello scontrino medio. Pare proprio che pulire e guadagnare non sia mai stato così facile (a patto, sempre, che il servizio fornito al cliente e il cibo proposto siano di elevata qualità).

Per consultare il catalogo Ristopiù Lombardia: http://ristopiulombardia.it

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Leggi di più ››