MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il manager della felicità? Eccolo qua!


 

Giuseppe Arditi – Io sono un manager della felicità.

Tu sei un manager della felicità.

Che scuola particolare abbiamo fatto? Magari master ad hoc di taglio psicologico o motivazionale, magari nessuno se non la scuola della vita.

Da qualche settimana si sente parlare di manager della felicità, sui mezzi di comunicazione, ossia di quelle figure che, anche in aziende di grande dimensione, svolgono tantissimi compiti, tutti molto delicati e legati alla strategia di business. Tra questi:

-fare in modo che tutti i dipendenti siano motivati. Le persone motivate sono più contente, lavorano meglio e questo, magia!, aumenta la produttività

-attrarre e successivamente trattenere i migliori talenti

-seguire le carriere professionali, in modo che le persone possano crescere e portare valore all’azienda

-in ottica welfare aziendale, trovare le migliori soluzioni: non si tratta solo di dare contentini economici, ma di costruire un ambiente positivo.

Questa è la pura teoria raccontata dai media.

Ora vengo subito alla pratica.

Io cerco ogni giorno di essere, per i miei dipendenti e collaboratori, un manager della felicità. Ma sarebbe così anche se adesso non fosse di moda: d’altra parte la mia è una Magic Smile Company… non posso accettare compromessi, la felicità deve stare di casa.

Il mio metodo consolidato, che seguo da anni, non è segreto, ma frutto di passione per il mio lavoro. Inizio di seguito a lasciarti qualche consiglio utile, che puoi adottare anche tu a partire da subito, nelle prossime settimane tornerò sull’argomento. Continua a seguirmi!

TRE REGOLE PER TRASFORMARTI NEL MANAGER DELLA FELICITA’

Prima

Occupati delle tue persone, nel senso preoccupati: quando ti parlano di un loro problema, non ascoltarle per dovere, ma per comprenderle.

Seconda

Le tue persone passano la maggior parte della loro giornata nel tuo locale o ristorante: hai creato anche solo un piccolo spazio nel quale possano riporre le loro cose? Sei gentile e aperto, oltre che essere rigoroso e puntuale? Ogni tanto le gratifichi con una mezz’ora libera, un incentivo, un’attestazione di stima? Le persone non hanno solo bisogni materiali, ma anche intangibili!

Terza

Abbi orizzonti allargati: non guardare solo a quello che capita oggi nel tuo locale. Il tuo barista insoddisfatto oggi, domani se ne andrà, questo genererà un danno le cui conseguenze potranno durare anche mesi. Previeni e precorri… il tuo locale ne beneficerà.

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Asparagi di primo… e di secondo

Si trovano ai mercati generali dell’ortofrutta. Soprattutto li trovi surgelati, già pronti per essere cucinati, a questo link, a marchio Bonduelle.

Sono assolutamente di stagione,

[…]

Leggi di più ››

News

Tagliolini freschi con crema di piselli, menta e guanciale croccante

Dedicato ai ristoranti: un primo piatto primaverile e raffinato, facile da eseguire, dal risultato sorprendente. I piselli surgelati (li trovi sulla Locandina Ristorazione di Maggio che puoi chiedere su www.ristopiulombardia.it),

[…]

Perché non aggiorni con costanza i Social?

Forse nessuno ti ha mai detto – e per questo lo facciamo subito noi – che se non curi con costanza i Social rischi molto più di quanto immagini.

È esattamente come se tu lasciassi vuota la vetrina del tuo locale.

[…]

Il tuo locale è ko? Scoprilo con il magazine

Sapevi che ci sono segnali molto precisi che indicano che il tuo locale, bar o ristorante che sia, sta davvero prendendo una brutta piega?

Te ne indichiamo di seguito uno…

“..

[…]

Festa della Mamma: come festeggiare nel tuo locale?

La Festa della Mamma cade ufficialmente la seconda domenica di maggio, ma prima e dopo puoi approfittare per rendere il tuo locale il posto ideale dove trovare – e acquistare – spunti per festeggiare… a tutte le età.

[…]

La tua focaccia gourmet in doppia versione

Direttamente dai nostri chef ben due ricette di focaccia gourmet da presentare in pausa pranzo. per la base di focaccia utilizza quella 30×40 che trovi sulla Locandina Super Top 100 del mese con il doppio bonus del 13 e del 17%.

[…]

Costruisci il tuo successo partendo dalla cantina vera

Chi propone sempre lo stesso vino nel suo locale, otterrà sempre lo stesso fatturato.

Chi non esce dalla propria realtà per esplorare cosa succede attorno, perderà occasioni importanti per la crescita del lavoro e la soddisfazione dei clienti.

[…]

Quanto soffre la tua pausa pranzo?

Molti imprenditori dell’horeca hanno un pessimo rapporto con il momento della pausa pranzo in quanto:

-non riescono a gestirla come vorrebbero

-non riescono a innovare a livello di menù

-non riescono a targettizzare la clientela

Rimanendo “incollati” e rigidi… vedono sfumare il fatturato mese dopo mese e non riescono a porvi rimedio.

[…]

Vuoi rendere davvero vincente la pausa pranzo al bar?

Non è sufficiente che tu proponga un’offerta qualunque: serve un equilibrio ben calibrato tra qualità gastronomica, organizzazione del servizio, comunicazione mirata e capacità di rispondere ai bisogni specifici di chi si ferma per mangiare in un momento di tempo limitato.

[…]

Partecipa al nostro Recruiting Day!

Hai talento commerciale?

Vuoi diventare consulente o capo area?

Ecco il lavoro che cerchi!  Ecco la squadra che ti meriti!

Entra nel mondo di Ristopiù Lombardia Spa,

[…]

Buon Primo Maggio!

Grande Festa, che valorizza ciascuno di noi, che ci ricorda che il lavoro non solo nobilita l’uomo, ma lo rende felice.

Ogni giorno una sfida, ogni giorno un successo,

[…]

Leggi di più ››