MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il manager della felicità? Eccolo qua!


 

Giuseppe Arditi – Io sono un manager della felicità.

Tu sei un manager della felicità.

Che scuola particolare abbiamo fatto? Magari master ad hoc di taglio psicologico o motivazionale, magari nessuno se non la scuola della vita.

Da qualche settimana si sente parlare di manager della felicità, sui mezzi di comunicazione, ossia di quelle figure che, anche in aziende di grande dimensione, svolgono tantissimi compiti, tutti molto delicati e legati alla strategia di business. Tra questi:

-fare in modo che tutti i dipendenti siano motivati. Le persone motivate sono più contente, lavorano meglio e questo, magia!, aumenta la produttività

-attrarre e successivamente trattenere i migliori talenti

-seguire le carriere professionali, in modo che le persone possano crescere e portare valore all’azienda

-in ottica welfare aziendale, trovare le migliori soluzioni: non si tratta solo di dare contentini economici, ma di costruire un ambiente positivo.

Questa è la pura teoria raccontata dai media.

Ora vengo subito alla pratica.

Io cerco ogni giorno di essere, per i miei dipendenti e collaboratori, un manager della felicità. Ma sarebbe così anche se adesso non fosse di moda: d’altra parte la mia è una Magic Smile Company… non posso accettare compromessi, la felicità deve stare di casa.

Il mio metodo consolidato, che seguo da anni, non è segreto, ma frutto di passione per il mio lavoro. Inizio di seguito a lasciarti qualche consiglio utile, che puoi adottare anche tu a partire da subito, nelle prossime settimane tornerò sull’argomento. Continua a seguirmi!

TRE REGOLE PER TRASFORMARTI NEL MANAGER DELLA FELICITA’

Prima

Occupati delle tue persone, nel senso preoccupati: quando ti parlano di un loro problema, non ascoltarle per dovere, ma per comprenderle.

Seconda

Le tue persone passano la maggior parte della loro giornata nel tuo locale o ristorante: hai creato anche solo un piccolo spazio nel quale possano riporre le loro cose? Sei gentile e aperto, oltre che essere rigoroso e puntuale? Ogni tanto le gratifichi con una mezz’ora libera, un incentivo, un’attestazione di stima? Le persone non hanno solo bisogni materiali, ma anche intangibili!

Terza

Abbi orizzonti allargati: non guardare solo a quello che capita oggi nel tuo locale. Il tuo barista insoddisfatto oggi, domani se ne andrà, questo genererà un danno le cui conseguenze potranno durare anche mesi. Previeni e precorri… il tuo locale ne beneficerà.

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››