MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il giusto fornitore? Trovalo così


Giuseppe Arditi – Ci sono temi che reputo realmente spinosi. Oggi mi voglio esporre: e inizio con una provocazione.

Ti faresti togliere le tonsille dal carrozziere? Oppure: ti faresti tagliare i capelli dal giardiniere?

La risposta è no.

E allora mi sai dire per quale motivo, in tantissimi e diversissimi settori, le persone – imprenditori compresi – si rivolgono ai consulenti sbagliati, quando hanno bisogno?

Questi esempi estremi mi sono venuti in mente osservando la campagna di comunicazione di ANDID, l’associazione dei dietisti italiani, che puoi vedere qui rappresentata.

Cosa sta succedendo?

Molto semplicemente le persone, che vogliono mettersi a dieta per problemi di salute, o perché vogliono dimagrire, al posto di rivolgersi ai professionisti, ossia ai dietisti, si affidano ai pareri degli amici sui social, ai blogger, ai personal trainer della palestra.

Qual è il risultato?

Si combinano un sacco di guai, non si dimagrisce… e si mette anche a rischio la propria salute.

Ora giro la domanda a te: sei sicuro di affidarti, per tutto ciò che riguarda il food and beverage del tuo locale, al giusto fornitore?

Se la risposta è: sì,… sono felicissimo per te e sono certo che avrai sempre un grande successo.

Se la risposta è: no,… ti invito subito a cambiare rotta. Ossia a metterti in ricerca.

Per aiutarti ti traccio la strada, lasciandoti tre consigli a parer mio molto preziosi. Starà poi a te decidere se seguire questo percorso, oppure muoverti seguendo altre logiche.

Primo consiglio: il tuo fornitore deve avere solo prodotti di eccellenza. Attenzione, non ho detto prodotti che costino tanto, bensì prodotti buoni, di estrema qualità. Prodotti che lui consiglierebbe ai suoi stessi figli e pure ai tuoi.

I prodotti eccellenti non sono una moda… sono una vera necessità. Perché il cliente oggi è attento a ciò che mangia e non sopporta di buttare il suo denaro in brioche mediocri e piadine mollicce.

E ricorda: la qualità vale sia che tu abbia il bar in Montenapoleone, sia che tu ce l’abbia alla periferia di Lissone.

Secondo consiglio: il tuo fornitore deve essere in movimento, ossia deve

-con costanza

-e con impegno

cercare sul mercato le referenze vincenti, quelle amate dai clienti, e pure quelle che i clienti ameranno in futuro.

Se per tre volte di fila il tuo fornitore continua a proporti lo stesso tipo di pizza… accompagnalo pure alla porta. Significa che lui e i trend viaggiano proprio su binari divergenti.

Terzo consiglio: il tuo fornitore non deve solo vendere. Deve fornirti un servizio, una consulenza. Ma non solo sul prodotto, sull’intero mercato.

Se conosci Ristopiù Lombardia, sai che la nostra idea è proprio questa. Abbiamo costruito un sistema che comprende vendita, formazione, aggiornamento continuo, visita alle aziende, libri, blog e siti Internet… abbiamo cose da dirti e lo facciamo con competenza.

Riassumendo: vuoi qualcosa di più dal tuo locale? Aspetta a ritinteggiare, aspetta a cambiare arredamento. Forse è solo il momento di cambiare fornitore…. Senza rivolgerti al carrozziere!

 

Ovviamente tutto il mio team è a tua disposizione, se vuoi saperne di più. Chiama il nostro service center al numero verde 800078844, ti verremo a trovare.

 

Mi piacerebbe anche conoscere la tua opinione in merito al tema fornitori. Scrivimi a info@ristopiulombardia.it, animiamo la community dell’Horeca!

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››