MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il giusto fornitore? Trovalo così


Giuseppe Arditi – Ci sono temi che reputo realmente spinosi. Oggi mi voglio esporre: e inizio con una provocazione.

Ti faresti togliere le tonsille dal carrozziere? Oppure: ti faresti tagliare i capelli dal giardiniere?

La risposta è no.

E allora mi sai dire per quale motivo, in tantissimi e diversissimi settori, le persone – imprenditori compresi – si rivolgono ai consulenti sbagliati, quando hanno bisogno?

Questi esempi estremi mi sono venuti in mente osservando la campagna di comunicazione di ANDID, l’associazione dei dietisti italiani, che puoi vedere qui rappresentata.

Cosa sta succedendo?

Molto semplicemente le persone, che vogliono mettersi a dieta per problemi di salute, o perché vogliono dimagrire, al posto di rivolgersi ai professionisti, ossia ai dietisti, si affidano ai pareri degli amici sui social, ai blogger, ai personal trainer della palestra.

Qual è il risultato?

Si combinano un sacco di guai, non si dimagrisce… e si mette anche a rischio la propria salute.

Ora giro la domanda a te: sei sicuro di affidarti, per tutto ciò che riguarda il food and beverage del tuo locale, al giusto fornitore?

Se la risposta è: sì,… sono felicissimo per te e sono certo che avrai sempre un grande successo.

Se la risposta è: no,… ti invito subito a cambiare rotta. Ossia a metterti in ricerca.

Per aiutarti ti traccio la strada, lasciandoti tre consigli a parer mio molto preziosi. Starà poi a te decidere se seguire questo percorso, oppure muoverti seguendo altre logiche.

Primo consiglio: il tuo fornitore deve avere solo prodotti di eccellenza. Attenzione, non ho detto prodotti che costino tanto, bensì prodotti buoni, di estrema qualità. Prodotti che lui consiglierebbe ai suoi stessi figli e pure ai tuoi.

I prodotti eccellenti non sono una moda… sono una vera necessità. Perché il cliente oggi è attento a ciò che mangia e non sopporta di buttare il suo denaro in brioche mediocri e piadine mollicce.

E ricorda: la qualità vale sia che tu abbia il bar in Montenapoleone, sia che tu ce l’abbia alla periferia di Lissone.

Secondo consiglio: il tuo fornitore deve essere in movimento, ossia deve

-con costanza

-e con impegno

cercare sul mercato le referenze vincenti, quelle amate dai clienti, e pure quelle che i clienti ameranno in futuro.

Se per tre volte di fila il tuo fornitore continua a proporti lo stesso tipo di pizza… accompagnalo pure alla porta. Significa che lui e i trend viaggiano proprio su binari divergenti.

Terzo consiglio: il tuo fornitore non deve solo vendere. Deve fornirti un servizio, una consulenza. Ma non solo sul prodotto, sull’intero mercato.

Se conosci Ristopiù Lombardia, sai che la nostra idea è proprio questa. Abbiamo costruito un sistema che comprende vendita, formazione, aggiornamento continuo, visita alle aziende, libri, blog e siti Internet… abbiamo cose da dirti e lo facciamo con competenza.

Riassumendo: vuoi qualcosa di più dal tuo locale? Aspetta a ritinteggiare, aspetta a cambiare arredamento. Forse è solo il momento di cambiare fornitore…. Senza rivolgerti al carrozziere!

 

Ovviamente tutto il mio team è a tua disposizione, se vuoi saperne di più. Chiama il nostro service center al numero verde 800078844, ti verremo a trovare.

 

Mi piacerebbe anche conoscere la tua opinione in merito al tema fornitori. Scrivimi a info@ristopiulombardia.it, animiamo la community dell’Horeca!

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Usa bene la lavagnetta esterna!

La lavagnetta esterna è quello strumento, per nulla digitale, che da solo può aumentare l’afflusso all’interno del locale.

Nonostante tutti i mezzi che abbiamo oggi a disposizione, questo cavalletto aggiornato ogni giorno ha un potere incredibile.

[…]

Scontrino medio? Aumentalo con la Master Class!

Incredibile ma vero, sai che puoi aumentare lo scontrino medio… ascoltando le parole di uno specialist! Non è magia, ma il potere della formazione specifica che Ristopiù Lombardia ti dedica attraverso Bar Academy e le sue Master Class.

[…]

Aria di Oktoberfest!

Nonostante il vero Oktoberfest di Monaco di Baviera sia praticamente alla fine, in Italia i festeggiamenti iniziano proprio in questi giorni per protrarsi sino alla fine del mese, quando la palla sarà passata ad Halloween e alle sue atmosfere.

[…]

Leggi di più ››