MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il cliente ti chiede trasparenza, e tu?


Il cliente del 2024 è consapevole e preparato sui temi della sostenibilità ambientale e chiede a te – che magari gestisci il food and beverage di un hotel – la stessa attenzione che lui pone ogni giorno. Questo significa che anche tu devi garantire un elevato tasso di consapevolezza green, se vuoi essere scelto.

Quando, per esempio, un italiano acquista un prodotto, controlla le informazioni ambientali scritte in etichetta (92%) e usa questo dato come driver per la scelta.

Le persone desiderano che in etichetta siano scritte le informazioni (84%), ma non sono molto sicure che i loghi che trovano apposti sul prodotto siano veritieri e attendibili. Insomma, la non piena fiducia deriva dal fatto che molti loghi provengono da autocertificazioni (dunque non controllate severamente) o che non attestino la vera sostenibilità dell’azienda produttrice (fonti: Altroconsumo).

Attenzione, però. Rispetto agli anni passati, questo tema – chiamato greenwashing, ovvero tentativo di generare una patina di sostenibilità valida solo a parole – non è più marginale o di poco conto. I clienti non sono più disposti:

-a farsi fregare

-a dare i propri euro a chi si comporta in modo scorretto e non attua pratiche green reali

Questo criterio di severità usato dal cliente finale viene applicato anche nei confronti di hotel, ristoranti, bar. Nel momento in cui tu proponi un prodotto per la colazione o la pausa pranzo devi:

-descrivere in modo corretto il prodotto e la sua filiera

-precisare i dati di sostenibilità e indicare le fonti e gli enti certificatori

-usare il massimo della trasparenza

-puoi anche creare delle isole di prodotto vegan, oppure bio, oppure sostenibili, in modo che i clienti più esigenti da questo punto di vista sappiano subito a quali referenze rivolgersi.

Questo complesso sistema organizzativo deve essere, nel tuo hotel, sviluppato in maniera rapida ed efficace: richiedi un appuntamento al nostro consulente che saprà indicarti su quali prodotti puntare e come costruire adeguatamente menù di piena soddisfazione. Clicca qui per richiedere la visita.

https://www.ristopiulombardia.it/smilecompany/richiesta-visita-consulente.aspx

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo Perfetto? Segui il webinar!

Occasione incredibile, eccezionale e irripetibile per te imprenditore dell’horeca che vuoi portare al successo il tuo locale. Vediamo nel dettaglio cosa si tratta… tu intanto inizia a bloccare l’agenda per il 25 luglio alle ore 15.

[…]

Leggi di più ››

News

Sughi pronti, quali preferire?

La pasta è uno dei piatti forti della pausa pranzo di qualunque bar o trattoria, da Palermo a Bolzano, in inverno e in estate. Non sempre hai la possibilità (tempo,

[…]

Dehor, come renderlo fresco e accogliente?

Tu chiamalo plateatico, o dehor se ha una struttura portante: insomma, lo spazio esterno al tuo bar o ristorante. Con le temperature estive diventa parte integrante del tuo ambiente di servizio,

[…]

Per te la nuova Wine Room

Ristopiù Lombardia ha recentemente inaugurato un nuovo spazio dedicato espressamente ai suoi clienti in visita.

Come sa chi è già cliente o ha avuto modo di frequentare l’azienda che ha sede in via Monte Tre Croci a Varedo,

[…]

Magazine di luglio: cosa ti attende?

Qual è la risorsa più importante del tuo locale? Non il cibo, non l’aria condizionata o i tavolini fuori… è il personale! E la motivazione delle persone che lavorano con te è lo strumento che ti aiuta ad avere successo.

[…]

Iced coffee e dolcetto a seguire

Quando la temperatura è caliente anche l’adorato caffè può risultare indigesto… eppure la gente non vuole assolutamente rinunciare all’aroma del caffè, solo al suo bollore!

Come fare? Semplice,

[…]

Happy Colazione Time!

Hai letto bene: Happy Colazione Time a te e a tutti i tuoi clienti!

-A te imprenditore che puoi beneficiare dei bonus e della formazione che ti propone Luglio,

[…]

Avena, l’alternativa per il tuo cappuccino

In questo luglio, Mese internazionale di Colazione Perfetta, celebriamo non solo il food per il momento colazione, ma anche tutto ciò che viene proposto in combinata a livello beverage.

Quindi innanzitutto i succhi Rauch al mirtillo,

[…]

A merenda? Solo Gran Fortunello!

A metà pomeriggio arrivano chiassosi per la merenda: sono i tuoi clienti più difficili, i bambini, che:

-non hanno tempo

-hanno fame e vogliono essere soddisfatti subito

-cercano qualcosa di sfizioso,

[…]

Verdura come piatto di punta? Oh yes!

Niente come l’estate e il caldo portano le persone a chiederti piatti leggeri e freschi. Questa combinazione si trova nella verdura, che garantisce anche una bellezza colorata al piatto e una versatilità importante negli abbinamenti.

[…]

Idratarsi sì, ma come?

Acqua ok, e poi? Quando il caldo – anche in questa estate ballerina a livello di temperature – si fa sentire, il tuo bar diventa il luogo nel quale le persone entrano principalmente per dissetarsi,

[…]

Leggi di più ››