MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il cliente ti chiede trasparenza, e tu?


Il cliente del 2024 è consapevole e preparato sui temi della sostenibilità ambientale e chiede a te – che magari gestisci il food and beverage di un hotel – la stessa attenzione che lui pone ogni giorno. Questo significa che anche tu devi garantire un elevato tasso di consapevolezza green, se vuoi essere scelto.

Quando, per esempio, un italiano acquista un prodotto, controlla le informazioni ambientali scritte in etichetta (92%) e usa questo dato come driver per la scelta.

Le persone desiderano che in etichetta siano scritte le informazioni (84%), ma non sono molto sicure che i loghi che trovano apposti sul prodotto siano veritieri e attendibili. Insomma, la non piena fiducia deriva dal fatto che molti loghi provengono da autocertificazioni (dunque non controllate severamente) o che non attestino la vera sostenibilità dell’azienda produttrice (fonti: Altroconsumo).

Attenzione, però. Rispetto agli anni passati, questo tema – chiamato greenwashing, ovvero tentativo di generare una patina di sostenibilità valida solo a parole – non è più marginale o di poco conto. I clienti non sono più disposti:

-a farsi fregare

-a dare i propri euro a chi si comporta in modo scorretto e non attua pratiche green reali

Questo criterio di severità usato dal cliente finale viene applicato anche nei confronti di hotel, ristoranti, bar. Nel momento in cui tu proponi un prodotto per la colazione o la pausa pranzo devi:

-descrivere in modo corretto il prodotto e la sua filiera

-precisare i dati di sostenibilità e indicare le fonti e gli enti certificatori

-usare il massimo della trasparenza

-puoi anche creare delle isole di prodotto vegan, oppure bio, oppure sostenibili, in modo che i clienti più esigenti da questo punto di vista sappiano subito a quali referenze rivolgersi.

Questo complesso sistema organizzativo deve essere, nel tuo hotel, sviluppato in maniera rapida ed efficace: richiedi un appuntamento al nostro consulente che saprà indicarti su quali prodotti puntare e come costruire adeguatamente menù di piena soddisfazione. Clicca qui per richiedere la visita.

https://www.ristopiulombardia.it/smilecompany/richiesta-visita-consulente.aspx

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

Aperitivo… e non solo!

Marzo è ufficialmente il Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto! Questo significa che sino alla fine del mese potrai beneficiare di bonus, formazione e servizi esclusivi… nell’ordine:

-La Locandina del Mese

-La Locandina Top 100

-La Locandina Ristorazione per i ristoranti

ricche di bonus da riscattare subito per avere prodotti altovendenti di alta qualità da proporre e coi quali rinnovare i momenti topici della giornata,

[…]

Tutti gli appuntamenti di RistorExpo

A brevissimo, a partire dal 10 marzo e sino al 13, ritorna a Lariofiere RistorExpo, “Generazioni Gastronomiche!”. La fiera, frequentata da tutti gli imprenditori della ristorazione, è l’evento BtoB dove protagonisti sono gli operatori: oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa e 20.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca in visita ogni anno.

[…]

Cosa accadrà in marzo?

Gli imprenditori del fuori casa come te guardano al mese di marzo con particolare attenzione. I motivi di interesse sono diversi. Vogliamo elencarli assieme?

-Pasqua, che significa da adesso al 31 marzo prossimo un fiorire di occasioni di vendite speciali di uova di cioccolato,

[…]

A RistorExpo… vivi la cucina Ristopiù Lombardia

A RistorExpo, l’evento dedicato ai professionisti del fuori casa che si terrà a Lariofiere dal 10 al 13 marzo, come sai Ristopiù Lombardia sarà presente in massa, con tantissimi spazi,

[…]

Quali prodotti tieni vicino alla cassa?

Il bancone del bar è uno spazio strategico per la vendita. Quando il cliente si avvicina alla cassa, ha già il portafoglio in mano, mentre attende il suo turno si osserva attorno.

[…]

Per innovare occorre cambiare

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, è solito ricordare un adagio che più o meno recita così: “Non ti stupire se, facendo le solite cose, otterrai i soliti risultati”.

[…]

Tris di mini sandwich al pesce

Per la pausa pranzo nel tuo bar, oppure per un aperitivo rinforzato: i nostri chef ti invitano a giocare con i colori e a sperimentare non con la carne ma con il pesce!

[…]

Non hai ancora attivato la Risto Quality Card?

La Risto Quality Card è la carta fedeltà che consente a

-Bar

-Ristoranti, trattorie, birrerie e locali in genere

-Hotel

di beneficiare dei vantaggi esclusivi garantiti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Stai usando tutti i bonus delle locandine del mese?

L’imprenditore saggio usa i bonus intelligenti che i fornitori gli mettono in mano per:

-acquistare prodotti di alta qualità a prezzi inferiori

-fare scorta di magazzino

-rinnovare il menù e in questo modo attrarre nuova clientela

Se hai un ristorante e sei cliente di Ristopiù Lombardia,

[…]

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Leggi di più ››