MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il big player è forte? Battilo, scegliendo tu le armi


 

Giuseppe Arditi – Colossi come McDonald’s o Burger King non sono solo concorrenti tra loro. Ovvero: non si fanno la battaglia all’ultimo prezzo uno con l’altro. Sono sulla piazza e provocano, solleticano, anche i bar e i locali che vogliono puntare tutto su esperienza positiva, prezzi popolari, simpatia, qualità (di certo andata migliorando con il passare degli anni).

Il mercato dei due top player sta andando bene, al punto che, per esempio Burger King, nella sua ultima convention, ha affermato che intende raddoppiare il numero dei ristoranti entro il 2023,in Italia, arrivando a circa 300.

Allo stesso modo si comporterà probabilmente anche McDonald’s.

Tu, imprenditore che hai fatto dell’eccellenza dei burger il tuo biglietto da visita; che non intendi arretrare, ma certamente non puoi metterti ad aprire due-tre negozi senza investire importanti somme di denaro, come puoi proporti a questo mercato?

Secondo il mio modesto parere, ed è ciò che ti propongo anche attraverso i miei Specialist di Ristopiù, non devi uniformarti, bensì devi differenziarti.

Ecco qualche esempio pratico.

Loro puntano sulla standardizzazione? Tu punta sulla personalizzazione, cercando di stupire sempre il tuo cliente con qualcosa di nuovo.

Loro puntano sul prezzo? Tu punta sulla qualità, sull’origine italiana della carne, sull’abbinamento con il giusto vino o la giusta bibita.

Loro propongono un solo tipo – consolidato – di carne? Tu osa. Abbiamo da vendere buger di Black Angus, di cinghiale, addirittura di canguro…

Loro lavorano sui fritti e inventano menù wellness per i bambini? Tu lavora sulle materie prime, racconta come hai scelto l’olio per la frittura, come hai raccolto la frutta che proponi ai piccoli clienti. Là dove loro spiegano, tu spiega due volte di più.

Cosa voglio dire?

Semplicemente: è ovvio che non possiamo considerarci – nessuno di noi – competitor diretti di due multinazionali aggressive, che puntano sul prezzo e sulla copertura “pop” di più target possibili.

Ma è altrettanto ovvio che se, non lontano da noi, apre uno di questi punti di vendita, noi non possiamo chiudere e fallire. Dobbiamo subito avere pronte delle alternative intelligenti per riuscire a tenerci stretti i clienti.

Per questo non dobbiamo rincorrere i big player, dobbiamo fare una nostra strada, ben costruita, all’insegna di valori quali: “Questo cibo lo trovi davvero solo da me. Lo paghi il giusto. Torni a casa felice e il tuo palato – come quello della tua famiglia – pienamente soddisfatto”.

Vuoi già dare un’occhiata ai prodotti nuovi e distintivi che, come Ristopiù, abbiamo scelto per te?

Clicca sul Catalogo Virtuale Burgermania

https://ristopiulombardia.it/smilecompany/cataloghi.aspx?cat=img/catalogo_burger-mania.png&class=menu-burgermania&txt=CATALOGO%20BURGER%20MANIA

e scopri l’infinita offerta che anche tu puoi proporre ai clienti.

Se vuoi parlare direttamente con uno Specialist, chiama subito il Service Center al Numero Verde 800078844 e fissa un appuntamento.

Ciao!

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Il 26/6 accelera il tuo business!

Messaggio del Presidente Giuseppe Arditi rivolto a tutti gli imprenditori della distribuzione!

“È arrivato per me il momento di prendere in mano tutte le mie conoscenze e di… consegnartele!

[…]

Leggi di più ››

News

E per l’estate vini leggeri e freschi

Con il giorno più lungo dell’anno inizia l’estate, ufficialmente.

E ufficialmente si aprono anche i lunghi aperitivi, le cene all’aperto: il tuo locale si trasforma in un meraviglioso luogo di intrattenimento – zanzare permettendo – in cui la voglia di relax e divertimento è presente a ogni ora,

[…]

Mini fagottini di verdure gratinati ai germogli

Per il tuo aperitivo innovativo… per stupire i clienti, per aggiungere quel tocco “asian food” che piace tantissimo. Insomma: per rivitalizzare il tuo locale dalle 17 in poi, oltre a un cocktail preparato a regola d’arte ti proponiamo questa ricetta che ha per ingredienti principali i mini fagottini di patate.

[…]

Recensioni negative: come affrontarle?

Se sei sui Social lo sai: devi mettere in conto le recensioni negative che possono piovere a catinelle e rappresentare un bel problema per la reputazione del tuo locale.

Siccome non puoi non avere una pagina Facebook o Instagram,

[…]

Non sei contento del tuo fornitore? Cambia!

Nella vita non c’è niente di eterno, men che meno il tuo fornitore di fiducia.

Vuoi fare un test molto rapido per vedere se ti stai appoggiando al giusto partner capace di far volare verso il successo il locale?

[…]

Più Bubble Tea di così non si può!

Sei rimasto solo tu a non avere il Bubble Tea?

Guardati attorno: tutti i bar di un certo livello – ovvero quelli che vogliono essere sempre pieni di clientela,

[…]

Verso la Giornata della ristorazione

“E’ con entusiasmo e fiducia che annunciamo l´iter in commissione 10 alla Camera, della proposta di legge che istituisce la “Giornata della ristorazione”, che accende il riflettore su un settore strategico e competitivo dell´economia italiana e che rappresenta uno degli elementi di maggior appeal del turismo verso il nostro Paese”.

[…]

Ghiaccio nei cocktail? Parliamone in modo serio

La gestione e la conservazione del ghiaccio sono cruciali in qualsiasi bar che serva cocktail, specialmente per l’aperitivo, quando i drink devono essere presentati al meglio sia in termini di sapore che di aspetto.

[…]

Il giorno giusto per acquistare… Aperitivo Perfetto!

Cos’è Aperitivo Perfetto nel tuo locale? Il libro scritto da Giuseppe Arditi con Daniele Cascio che ti propone “strategie pratiche per illuminare e migliorare il momento dell’aperitivo nel tuo locale”. 

[…]

Quale combinazione vincente per il tonno?

Il tonno – sia fresco che in conserva – è un salva-pranzo e salva-cena non solo quando si è a casa. È talmente amato che anche al bar in pausa pranzo può diventare un ingrediente goloso specie in questo periodo,

[…]

Lo conferma il magazine: con l’estate cambia tutto

È proprio vero: con l’estate cambia tutto. Cambia il clima. Cambia il modo di fare dei clienti, cambia il tuo menù del pranzo e dell’aperitivo, perché con 35 gradi umidi è molto difficile far digerire un bel piatto caldo.

[…]

Leggi di più ››