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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il big player è forte? Battilo, scegliendo tu le armi


 

Giuseppe Arditi – Colossi come McDonald’s o Burger King non sono solo concorrenti tra loro. Ovvero: non si fanno la battaglia all’ultimo prezzo uno con l’altro. Sono sulla piazza e provocano, solleticano, anche i bar e i locali che vogliono puntare tutto su esperienza positiva, prezzi popolari, simpatia, qualità (di certo andata migliorando con il passare degli anni).

Il mercato dei due top player sta andando bene, al punto che, per esempio Burger King, nella sua ultima convention, ha affermato che intende raddoppiare il numero dei ristoranti entro il 2023,in Italia, arrivando a circa 300.

Allo stesso modo si comporterà probabilmente anche McDonald’s.

Tu, imprenditore che hai fatto dell’eccellenza dei burger il tuo biglietto da visita; che non intendi arretrare, ma certamente non puoi metterti ad aprire due-tre negozi senza investire importanti somme di denaro, come puoi proporti a questo mercato?

Secondo il mio modesto parere, ed è ciò che ti propongo anche attraverso i miei Specialist di Ristopiù, non devi uniformarti, bensì devi differenziarti.

Ecco qualche esempio pratico.

Loro puntano sulla standardizzazione? Tu punta sulla personalizzazione, cercando di stupire sempre il tuo cliente con qualcosa di nuovo.

Loro puntano sul prezzo? Tu punta sulla qualità, sull’origine italiana della carne, sull’abbinamento con il giusto vino o la giusta bibita.

Loro propongono un solo tipo – consolidato – di carne? Tu osa. Abbiamo da vendere buger di Black Angus, di cinghiale, addirittura di canguro…

Loro lavorano sui fritti e inventano menù wellness per i bambini? Tu lavora sulle materie prime, racconta come hai scelto l’olio per la frittura, come hai raccolto la frutta che proponi ai piccoli clienti. Là dove loro spiegano, tu spiega due volte di più.

Cosa voglio dire?

Semplicemente: è ovvio che non possiamo considerarci – nessuno di noi – competitor diretti di due multinazionali aggressive, che puntano sul prezzo e sulla copertura “pop” di più target possibili.

Ma è altrettanto ovvio che se, non lontano da noi, apre uno di questi punti di vendita, noi non possiamo chiudere e fallire. Dobbiamo subito avere pronte delle alternative intelligenti per riuscire a tenerci stretti i clienti.

Per questo non dobbiamo rincorrere i big player, dobbiamo fare una nostra strada, ben costruita, all’insegna di valori quali: “Questo cibo lo trovi davvero solo da me. Lo paghi il giusto. Torni a casa felice e il tuo palato – come quello della tua famiglia – pienamente soddisfatto”.

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