MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Il big player è forte? Battilo, scegliendo tu le armi


 

Giuseppe Arditi – Colossi come McDonald’s o Burger King non sono solo concorrenti tra loro. Ovvero: non si fanno la battaglia all’ultimo prezzo uno con l’altro. Sono sulla piazza e provocano, solleticano, anche i bar e i locali che vogliono puntare tutto su esperienza positiva, prezzi popolari, simpatia, qualità (di certo andata migliorando con il passare degli anni).

Il mercato dei due top player sta andando bene, al punto che, per esempio Burger King, nella sua ultima convention, ha affermato che intende raddoppiare il numero dei ristoranti entro il 2023,in Italia, arrivando a circa 300.

Allo stesso modo si comporterà probabilmente anche McDonald’s.

Tu, imprenditore che hai fatto dell’eccellenza dei burger il tuo biglietto da visita; che non intendi arretrare, ma certamente non puoi metterti ad aprire due-tre negozi senza investire importanti somme di denaro, come puoi proporti a questo mercato?

Secondo il mio modesto parere, ed è ciò che ti propongo anche attraverso i miei Specialist di Ristopiù, non devi uniformarti, bensì devi differenziarti.

Ecco qualche esempio pratico.

Loro puntano sulla standardizzazione? Tu punta sulla personalizzazione, cercando di stupire sempre il tuo cliente con qualcosa di nuovo.

Loro puntano sul prezzo? Tu punta sulla qualità, sull’origine italiana della carne, sull’abbinamento con il giusto vino o la giusta bibita.

Loro propongono un solo tipo – consolidato – di carne? Tu osa. Abbiamo da vendere buger di Black Angus, di cinghiale, addirittura di canguro…

Loro lavorano sui fritti e inventano menù wellness per i bambini? Tu lavora sulle materie prime, racconta come hai scelto l’olio per la frittura, come hai raccolto la frutta che proponi ai piccoli clienti. Là dove loro spiegano, tu spiega due volte di più.

Cosa voglio dire?

Semplicemente: è ovvio che non possiamo considerarci – nessuno di noi – competitor diretti di due multinazionali aggressive, che puntano sul prezzo e sulla copertura “pop” di più target possibili.

Ma è altrettanto ovvio che se, non lontano da noi, apre uno di questi punti di vendita, noi non possiamo chiudere e fallire. Dobbiamo subito avere pronte delle alternative intelligenti per riuscire a tenerci stretti i clienti.

Per questo non dobbiamo rincorrere i big player, dobbiamo fare una nostra strada, ben costruita, all’insegna di valori quali: “Questo cibo lo trovi davvero solo da me. Lo paghi il giusto. Torni a casa felice e il tuo palato – come quello della tua famiglia – pienamente soddisfatto”.

Vuoi già dare un’occhiata ai prodotti nuovi e distintivi che, come Ristopiù, abbiamo scelto per te?

Clicca sul Catalogo Virtuale Burgermania

https://ristopiulombardia.it/smilecompany/cataloghi.aspx?cat=img/catalogo_burger-mania.png&class=menu-burgermania&txt=CATALOGO%20BURGER%20MANIA

e scopri l’infinita offerta che anche tu puoi proporre ai clienti.

Se vuoi parlare direttamente con uno Specialist, chiama subito il Service Center al Numero Verde 800078844 e fissa un appuntamento.

Ciao!

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Pausa pranzo al bar, punta su questi 4 elementi vincenti

Estate: caldo e voglia di freschezza assieme. Stanchezza fisica e mentale. Sai bene, se questi sono i presupposti, che polenta e formaggio può non essere la scelta privilegiata dei tuoi clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Quali sono i succhi più amati dai clienti da introdurre subito?

A colazione, a metà mattina, per pranzo, persino come aperitivo: in questa stagione il succo di frutta vince sempre e spesso batte anche le bibite gasate grazie al suo portato maggiormente wellness.

[…]

Dolce, salato o salutista: e se fossero tutte e 3 le colazioni assieme?

C’è chi ama, per la colazione al bar, rigorosamente il dolce.

C’è chi finalmente – target in crescita – si esprime a favore del salato.

C’è chi non vuole assolutamente rinunciare a qualcosa di godurioso,

[…]

Croissant gourmet al mascarpone, pesche e menta

Ingredienti per 10 farciture (croissant da 80 g circa)
200 g di mascarpone fresco di alta qualità
100 g di ricotta vaccina ben scolata
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato
2 pesche gialle mature (circa 250 g),

[…]

Ddl annuale PMI, Arditi: audizione Agrodipab in Senato

Soddisfazione per identità distributori Horeca; prossimo step tavolo di filiera

Si è svolta oggi, 3 luglio, l’audizione di Giuseppe Maria Arditi, Presidente di Agrodipab Associazione Grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e bevande per il canale Horeca,

[…]

Differenze culturali, quanto ne sai? Scoprilo con il webinar dell’8/7

Si fa presto a parlare di differenze culturali, poi ti trovi a toccarle con mano nel tuo hotel, bar, o ristorante, e non sai come gestire questa delicatissima situazione. Le “forme” che può prendere sono diverse:

-abitudini alimentari

-abbigliamento

-riti (quindi momenti di pausa/riposo da garantire)

-modalità espressive

-atteggiamenti a tavola

Il tema riguarda sia i clienti che i collaboratori.

[…]

Arditi nuovamente in Senato

Domani alle ore 9.30  Giuseppe Arditi, il Paladino dei Distributori, sarà tra gli auditori nell’ambito dell’esame del Disegno di Legge annuale sulle PMI (A.S. n. 1484) – Audizione presso la 9ª Commissione permanente del Senato.

[…]

Cresce la voglia di aperitivo? Anticipa il suo orario

A che ora inizi l’aperitivo? Dopo le 18? Fai bene, ma sai che puoi iniziare molto prima, specie in luglio e agosto, allungando così le occasioni per aumentare il fatturato?

[…]

Come si fidelizza il cliente in luglio? 3 soluzioni per te

Questo luglio, in tutta Italia, sta “picchiando” durissimo per quanto riguarda le alte temperature. Le persone sono già affaticate e stanche ben prima di potersi rilassare in ferie, tipicamente in agosto.

[…]

A luglio? Non resisti, fatturi!

Restare aperto a luglio mentre gli altri chiudono per ferie può sembrare, a prima vista, un atto di resistenza… oltre che una sfortuna nera, dato che fa caldo e c’è meno gente in giro.

[…]

Mocktail “July bitter”

Trovi gli ingredienti per la preparazione sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it. Per essere sempre aggiornato sul mondo degli analcolici e dei superalcolici visita www.spiritieccellenti.it

Ingredienti (per 1 drink)

5 cl di bitter analcolico

3 cl di succo fresco di arancia bionda,

[…]

Leggi di più ››