MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

I segreti delle Bollicine svelati da Fabio Mondini


Ci sono il Prosecco rigorosamente del Nord-Est, il Franciacorta lombardo. Ci sono lo Champagne ovviamente francese e poi su, sempre più su, sino a toccare le vette di soddisfazione per le papille gustative, con bottiglie – dal Bellavista Franciacorta, a Ca’ del Bosco al Berlucchi, al Ferrari – che abbinano un brand prestigioso e glamour a bollicine che vengono utilizzate nelle occasioni importanti, o per esaltare piatti di una certa consistenza. Bottiglie che si ritrovano sulle più importanti tavole dei regnanti del pianeta, così come nei locali più di tendenza delle metropoli occidentali.

Fosse solo questo il “recinto culturale” che ci interessa, il tema “bollicine” sarebbe anche alquanto semplice: pochi marchi, poche occasioni di consumo, sicurezza totale di non sbagliare mai abbinamenti, temperatura, tipo di calice e così via.

Invece no, la questione è molto complessa perché ogni regione italiana ha la sua bollicina da spingere.

Ogni cliente cerca qualche retrogusto speciale, ogni serata vuole la sua bottiglia a seconda dell’atmosfera che si crea attorno al tavolo.

Impossibile presidiare tutto… o forse sì, basta affidarsi a mani sapienti, a un professionista che ha fatto della conoscenza dei vini la sua arte.

Stiamo parlando del sommelier Fabio Mondini – candidato Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Lombardia – che sarà in Ristopiù lunedì 3 dicembre in occasione del corso “Bolicine”, che si terrà o dalle 9,30 alle 11,30 oppure dalle 15 alle 17.

Il corso, parte del pacchetto “Le cinque tappe alla scoperta del vino”, che si concluderà a gennaio 2019, richiede un investimento di 40 euro, è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card.

L’appuntamento è da non perdere sia per chi desidera rinnovare la cantina del proprio locale, sia per chi vuole approfondire la conoscenza di alcuni dei marchi più prestigiosi presenti sul mercato.

Per iscriversi al Corso è possibile contattare il Service Center al numero verde 800078844.

 

Le informazioni sulle bollicine presenti nella cantina di Ristopiù possono essere recuperate sfogliando il catalogo on line dedicato, all’indirizzo https://ristopiulombardia.it/smilecompany/cataloghi.aspx?cat=img/cat-wine.png&class=wine&txt=CATALOGO%20RISTOWINE%20&%20CO.

Oppure, si può procedere direttamente alla ricerca per prodotti usando il motore di ricerca del sito www.ristopiulombardia.it

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *