MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

I giovani puntano sulla pasta. E viceversa


Non c’è dieta che tenga: i giovani, nel nostro Paese, amano la pasta e la consumano con frequenza. Secondo un’indagine Doxa realizzata per conto di Aidepi-Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane, pubblicata lo scorso giugno, i Millennials, ossia i giovani tra i 15 e i 35 anni, consumano pasta almeno una volta al giorno (otto su dieci), e la ritengono il cibo a cui non si rinuncia assolutamente. I piatti preferiti? Lasagne al forno, carbonara, spaghetti alle vongole. I ragazzi guardano anche avanti, ipotizzando che in futuro il piatto simbolo della tradizione italiana resterà lo spaghetto pomodoro e basilico.

Questi dati sono preziosissimi, per gli operatori dell’Horeca. Primo: i Millennials sono i consumatori del presente e soprattutto del futuro, coloro che modificheranno i comportamenti di acquisto e le scelte alimentari di tutta la filiera, decretando il gradimento o meno di un prodotto. Secondo: ben vengano le aperture a tradizioni gastronomiche “altre”, come tutto il mondo etnico, a patto che quest’ultimo non sostituisca l’offerta di pasta, ma vada a diventare complementare. Terzo: abituati a ragionare da chef – dato che la moda ormai lo impone – molti si dimenticano che i consumatori sono desiderosi di consumare piatti “semplici”, purchè molto ben fatti. Dunque, anche in questo caso, l’offerta gourmet deve sposarsi con l’eccellenza dei patti della tradizione: eccellenza nella tipologia di pasta, nella sua corretta cottura, negli ingredienti del condimento; nella presentazione.

Per mettere insieme tutte queste istanze e trasformarle in un’offerta di valore, l’Academy Ristopiù Lombardia ha organizzato un corso di formazione dal titolo “La pasta di alta qualità”, che si terrà il 20 febbraio dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17, presso i locali di Ristopiù Lombardia, in via Monte Tre Croci 5 a Varedo (MB).

L’evento ha un costo di 10 euro, è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card. L’appuntamento sarà specificamente dedicato al mondo della ristorazione e ospiterà sia prove pratiche che strategie di cost food.

Per avere ulteriori informazioni, o per iscriversi, è possibile chiamare il numero 0362.5839200 o collegarsi al sito http://www.ristopiulombardia.it

 

 

 

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Il 12 webinar sulla comunicazione aziendale

Che tu abbia un bar. Una vineria, una trattoria: sempre di azienda si parla, ovvero di un luogo in cui persone con diverse mansioni, guidate da un imprenditore/titolare, forniscono un servizio a dei clienti per generare fatturato e dunque benessere economico.

[…]

Leggi di più ››

News

Prepara Natale con il magazine!

È a tua disposizione la copia omaggio del mensile RistopiùNews che puoi richiedere qui.

Il numero di dicembre arriva a proposito: contiene infatti ottimi spunti per organizzare la tua proposta per le feste invernali.

[…]

Panna ovunque per dolcissime feste

Panna nella minestra, panna dei dolci e anche nella crema dell’arrosto.

Non è un ingrediente top per il periodo, è l’unico e indispensabile ingrediente comfort capace di portare la vera dolcezza del Natale tra le persone nel tuo locale.

[…]

Il business ti sta sfuggendo di mano?

Può capitare, per mille motivi, anche a te.

Il business del tuo locale ti sta sfuggendo di mano.

Te ne accorgi in maniera molto semplice, contando il numero di croissant che vendi la mattina,

[…]

Ittico natalizio: per cosa optare?

La tradizione, non solo del sud Italia, vuole che il pesce sia uno dei protagonisti della tavola delle feste… che puoi già inserire ora nel tuo menù della pausa pranzo,

[…]

Tartelletta croccante con crema di formaggio, pere caramellate e noci

Questo finger food studiato dagli chef di Ristopiù Lombardia racchiude i sapori tipici del Natale in un boccone elegante e raffinato e completa perfettamente il Winter Negroni. Trovi gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Il 5 superwebinar sull’aperitivo

Ferma tutto quello che stai facendo e organizza le prossime giornate in modo da avere un’ora di tempo giovedì 5 dicembre. Quell’ora che dedicherai alla formazione sarà in grado di cambiare il tuo business per sempre.

[…]

L’aperitivo diventa natalizio!

Inizia proprio oggi Dicembre, Mese internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto. Queste settimane sona una vera e propria bomba positiva per tutto l’horeca in quanto:

-mediamente l’umore dei clienti è migliore in quanto si avvicinano feste e ferie

-c’è una superiore propensione a una maggior spesa

-ci sono maggiori occasioni di incontro,

[…]

Nutella e aperitivo… chi offre di più?

Preparati a leggere di una combo davvero superspecial, perfetta per questo periodo che si avvicina rapidamente alle festività natalizie.

Primo: parliamo di Nutella… dove? Nel tuo locale per la colazione,

[…]

Polpo glassato al vino rosso con crema di topinambur e riduzione di melagrana

Le feste si avvicinano ed è necessario inserire nel menù qualche piatto speciale, che faccia capire al cliente che anche presso il tuo locale si può vivere l’atmosfera natalizia. Abbiamo selezionato questa proposta davvero unica: trovi tutti gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Quando la novità complica il tuo lavoro

Al mattino, il tuo bar è un flusso costante di movimento: caffè che scorrono, clienti che ordinano di fretta… Tutto funziona in modo sincronizzato, con una rapidità che è diventata il cuore del servizio.

[…]

Leggi di più ››