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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

I giovani puntano sulla pasta. E viceversa


Non c’è dieta che tenga: i giovani, nel nostro Paese, amano la pasta e la consumano con frequenza. Secondo un’indagine Doxa realizzata per conto di Aidepi-Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane, pubblicata lo scorso giugno, i Millennials, ossia i giovani tra i 15 e i 35 anni, consumano pasta almeno una volta al giorno (otto su dieci), e la ritengono il cibo a cui non si rinuncia assolutamente. I piatti preferiti? Lasagne al forno, carbonara, spaghetti alle vongole. I ragazzi guardano anche avanti, ipotizzando che in futuro il piatto simbolo della tradizione italiana resterà lo spaghetto pomodoro e basilico.

Questi dati sono preziosissimi, per gli operatori dell’Horeca. Primo: i Millennials sono i consumatori del presente e soprattutto del futuro, coloro che modificheranno i comportamenti di acquisto e le scelte alimentari di tutta la filiera, decretando il gradimento o meno di un prodotto. Secondo: ben vengano le aperture a tradizioni gastronomiche “altre”, come tutto il mondo etnico, a patto che quest’ultimo non sostituisca l’offerta di pasta, ma vada a diventare complementare. Terzo: abituati a ragionare da chef – dato che la moda ormai lo impone – molti si dimenticano che i consumatori sono desiderosi di consumare piatti “semplici”, purchè molto ben fatti. Dunque, anche in questo caso, l’offerta gourmet deve sposarsi con l’eccellenza dei patti della tradizione: eccellenza nella tipologia di pasta, nella sua corretta cottura, negli ingredienti del condimento; nella presentazione.

Per mettere insieme tutte queste istanze e trasformarle in un’offerta di valore, l’Academy Ristopiù Lombardia ha organizzato un corso di formazione dal titolo “La pasta di alta qualità”, che si terrà il 20 febbraio dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17, presso i locali di Ristopiù Lombardia, in via Monte Tre Croci 5 a Varedo (MB).

L’evento ha un costo di 10 euro, è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card. L’appuntamento sarà specificamente dedicato al mondo della ristorazione e ospiterà sia prove pratiche che strategie di cost food.

Per avere ulteriori informazioni, o per iscriversi, è possibile chiamare il numero 0362.5839200 o collegarsi al sito http://www.ristopiulombardia.it

 

 

 

 

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