MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

I giovani puntano sulla pasta. E viceversa


Non c’è dieta che tenga: i giovani, nel nostro Paese, amano la pasta e la consumano con frequenza. Secondo un’indagine Doxa realizzata per conto di Aidepi-Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane, pubblicata lo scorso giugno, i Millennials, ossia i giovani tra i 15 e i 35 anni, consumano pasta almeno una volta al giorno (otto su dieci), e la ritengono il cibo a cui non si rinuncia assolutamente. I piatti preferiti? Lasagne al forno, carbonara, spaghetti alle vongole. I ragazzi guardano anche avanti, ipotizzando che in futuro il piatto simbolo della tradizione italiana resterà lo spaghetto pomodoro e basilico.

Questi dati sono preziosissimi, per gli operatori dell’Horeca. Primo: i Millennials sono i consumatori del presente e soprattutto del futuro, coloro che modificheranno i comportamenti di acquisto e le scelte alimentari di tutta la filiera, decretando il gradimento o meno di un prodotto. Secondo: ben vengano le aperture a tradizioni gastronomiche “altre”, come tutto il mondo etnico, a patto che quest’ultimo non sostituisca l’offerta di pasta, ma vada a diventare complementare. Terzo: abituati a ragionare da chef – dato che la moda ormai lo impone – molti si dimenticano che i consumatori sono desiderosi di consumare piatti “semplici”, purchè molto ben fatti. Dunque, anche in questo caso, l’offerta gourmet deve sposarsi con l’eccellenza dei patti della tradizione: eccellenza nella tipologia di pasta, nella sua corretta cottura, negli ingredienti del condimento; nella presentazione.

Per mettere insieme tutte queste istanze e trasformarle in un’offerta di valore, l’Academy Ristopiù Lombardia ha organizzato un corso di formazione dal titolo “La pasta di alta qualità”, che si terrà il 20 febbraio dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17, presso i locali di Ristopiù Lombardia, in via Monte Tre Croci 5 a Varedo (MB).

L’evento ha un costo di 10 euro, è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card. L’appuntamento sarà specificamente dedicato al mondo della ristorazione e ospiterà sia prove pratiche che strategie di cost food.

Per avere ulteriori informazioni, o per iscriversi, è possibile chiamare il numero 0362.5839200 o collegarsi al sito http://www.ristopiulombardia.it

 

 

 

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Leggi di più ››