MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Greta e i bar: cosa hanno in comune?


Elena Giordano – Greta Thunberg è la giovane attivista svedese che negli ultimi mesi ha movimentato l’Europa con il suo “allarme” nei confronti del cambiamento climatico.

I suoi scioperi sono stati molto seguiti e anche in Italia i ragazzi delle scuole superiore si sono mossi per dire ai politici e agli adulti: state mettendo a rischio il nostro futuro.

L’imprenditore impegnato a svolgere bene il proprio lavoro nel bar o nel locale non ha seguito, magari, con molta attenzione, tutta la vicenda. Occorre però, a questo punto, avere ben chiare una serie di cose:

-il problema della salute del pianeta non è “una cosa da giovani”, ma riguarda tutti

-relegare Greta e i ragazzi italiani a un fenomeno passeggero è sbagliato e pericoloso

-i giovani, i clienti del futuro prossimo, sono pronti a fare scelte nel segno della sostenibilità, non solo quando riempiono il carrello del supermercato, ma anche quando ordinano un panino e un succo al bar

-il packaging, l’aria condizionata, le lampadine a risparmio energetico, il consumo di acqua: sono temi già nell’agenda dei giovani. E in quella dell’imprenditore?

-anche le ultime elezioni europee – Italia a parte – hanno visto salire di molto i partiti cosiddetti “verdi”. Un segno importante: persino la politica, con i suoi tempi elefantiaci, si sta accorgendo che il problema è grave e occorre muoversi con scelte condivise

Il bar che continua a sprecare in ogni dove, a non differenziare la spazzatura, a non curarsi delle nuove esigenze del consumatore, anche se avrà il miglior cappuccino del mondo e offrirà la pizza più profumata della città… a tendere perderà un’importante fetta di clientela.

Nessuno, nemmeno Carlo Cracco con il suo bar in centro a Milano, può permettersi di ignorare ciò che gli accade attorno. Mostrare sensibilità e attenzione non è solo un modo “commerciale” per accattivarsi i clienti, ma un modo vero e serio per confermare di essere parte di una comunità che si interroga sul suo futuro.

Ogni imprenditore è chiamato a cambiare: in quale modo? Spetta solo a lui decidere.

Ugualmente, a lui spetta inserire prodotti per gli intolleranti o i vegani, i bambini o gli anziani… se il mercato si muove… occorre accompagnare il suo movimento.

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Motivare i collaboratori fa bene al business

Abbiamo intervistato il nostro Presidente Giuseppe Arditi in merito al delicato tema della motivazione dei collaboratori nel mondo dell’horeca. Ecco quali sono le sue preziosissime considerazioni, fanne tesoro e metti in pratica!

[…]

Leggi di più ››

News

Fa freddo? Scalda i clienti con l’aperitivo!

Fuori fa freddo, ma nel tuo locale si sta bene, specie all’ora dell’aperitivo. Oltre ai classici cocktail di sempre, infatti, tu riesci a sfoderare proposte uniche e hot… ovvero calde,

[…]

Perché essere Benefit funziona anche per te!

Da poco come Ristopiù Lombardia abbiamo ottenuto lo status di azienda Benefit. E lo abbiamo fatto anche per te… per essere nostri clienti rappresenta una scelta strategica che va oltre la semplice fornitura di prodotti food and beverage.

[…]

Prepara oggi i tuoi menù di Natale

I vari menù di Natale, dalla colazione all’aperitivo, possono essere preparati già da ora, costruendo con il tuo consulente Ristopiù Lombardia un piano di attacco che “colpisca il cliente”, lo stupisca,

[…]

3 idee per la pausa pranzo di dicembre

Quando si prepara il menù della pausa pranzo di dicembre?

Adesso!

Perché?

Per tre motivi:

-devi sapere cosa acquistare per tempo

-devi promuovere le novità per tempo

-puoi sfruttare tutti i bonus che sono presenti sulla Locandina di Novembre,

[…]

Vieni il 27 al Corso di Difesa Personale?

La notizia già la sai: il 27 novembre dalle ore 15 alle 17 si tiene, presso la nostra sede di Varedo, Via Monte Tre Croci 5, il Corso di Difesa Personale rivolto a tutte le donne,

[…]

Il tuo ittico? Che sia sostenibile e di qualità

Proporre pesce sostenibile e di alta qualità durante la pausa pranzo è una scelta che può distinguere il tuo locale in termini di etica e qualità.

Per questo ti invitiamo a usare questi criteri e ti mettiamo a fianco un vero esperto: il nostro blog www.itticodalmondo.it da consultare quotidianamente.

[…]

Pasta con zucca, salsiccia e funghi porcini

Novembre ti offre un’abbondanza di ingredienti freschi e di stagione, perfetti per creare piatti caldi e confortanti che siano anche economicamente vantaggiosi per il tuo bar. Una ricetta che racchiude tutte queste caratteristiche è la “Pasta con zucca,

[…]

Il 27 partecipa al Corso di Difesa Personale!

Sei una donna, di qualunque età?

Abbiamo un messaggio che ti riguarda!

Il prossimo lunedì 27 novembre Ristopiù Lombardia, da poco azienda Benefit, attraverso il suo brand RistoDonna,

[…]

Siamo Benefit e ne siamo orgogliosi!

Da qualche settimana Ristopiù Lombardia è diventata Azienda Benefit e si può fregiare di questa qualifica: hai visto infatti che abbiamo aggiunto la dicitura anche sul nostro logo.

Perché è così importante dare visibilità a questo fatto?

[…]

5 motivi per leggere il nuovo libro di Arditi

Chi è Giuseppe Arditi? L’imprenditore di successo, Presidente di Ristopiù Lombardia, che negli ultimi anni deciso di dedicarsi anche alla formazione dei propri colleghi e clienti. Passi importanti l’hanno condotto prima a rendere l’azienda anche casa editrice,

[…]

Leggi di più ››