MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Greta e i bar: cosa hanno in comune?


Elena Giordano – Greta Thunberg è la giovane attivista svedese che negli ultimi mesi ha movimentato l’Europa con il suo “allarme” nei confronti del cambiamento climatico.

I suoi scioperi sono stati molto seguiti e anche in Italia i ragazzi delle scuole superiore si sono mossi per dire ai politici e agli adulti: state mettendo a rischio il nostro futuro.

L’imprenditore impegnato a svolgere bene il proprio lavoro nel bar o nel locale non ha seguito, magari, con molta attenzione, tutta la vicenda. Occorre però, a questo punto, avere ben chiare una serie di cose:

-il problema della salute del pianeta non è “una cosa da giovani”, ma riguarda tutti

-relegare Greta e i ragazzi italiani a un fenomeno passeggero è sbagliato e pericoloso

-i giovani, i clienti del futuro prossimo, sono pronti a fare scelte nel segno della sostenibilità, non solo quando riempiono il carrello del supermercato, ma anche quando ordinano un panino e un succo al bar

-il packaging, l’aria condizionata, le lampadine a risparmio energetico, il consumo di acqua: sono temi già nell’agenda dei giovani. E in quella dell’imprenditore?

-anche le ultime elezioni europee – Italia a parte – hanno visto salire di molto i partiti cosiddetti “verdi”. Un segno importante: persino la politica, con i suoi tempi elefantiaci, si sta accorgendo che il problema è grave e occorre muoversi con scelte condivise

Il bar che continua a sprecare in ogni dove, a non differenziare la spazzatura, a non curarsi delle nuove esigenze del consumatore, anche se avrà il miglior cappuccino del mondo e offrirà la pizza più profumata della città… a tendere perderà un’importante fetta di clientela.

Nessuno, nemmeno Carlo Cracco con il suo bar in centro a Milano, può permettersi di ignorare ciò che gli accade attorno. Mostrare sensibilità e attenzione non è solo un modo “commerciale” per accattivarsi i clienti, ma un modo vero e serio per confermare di essere parte di una comunità che si interroga sul suo futuro.

Ogni imprenditore è chiamato a cambiare: in quale modo? Spetta solo a lui decidere.

Ugualmente, a lui spetta inserire prodotti per gli intolleranti o i vegani, i bambini o gli anziani… se il mercato si muove… occorre accompagnare il suo movimento.

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Ristopiù Lombardia è “carbon neutral”

Ogni attività di distribuzione genera inevitabilmente emissioni di CO₂. Ristopiù Lombardia ha scelto di gestire il suo business in modo trasparente, verificabile e conforme agli standard internazionali, per offrire un servizio sostenibile per il pianeta.

[…]

Leggi di più ››

News

Filetto di pollo arrostito al timo con ratatouille e riduzione al balsamico

Trovi il filetto di pollo dorato sul Catalogo Generale www.ristopiulombardia.it. La Ratatouille è in promozione con il bonus del 15% sulla Super Locandina Bonduelle che puoi richiedere sempre su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Leggi il magazine che ti aiuta a fatturare di più

Il numero di novembre del magazine RistopiùNews, che puoi richiedere omaggio qui, è pensato per te, che ogni giorno vivi il bar, il ristorante o l’hotel come impresa,

[…]

Quanto coccoli a colazione il cliente veg?

Il consumatore del 2025 (e quello del 2026 ancor di più) non chiede alternative: pretende varietà di prodotto capaci di rispondere ai suoi nuovi bisogni. Tra questi quello di un maggior interesse è per tutto il mondo veg.

[…]

Come la mixology stagionale e l’alcol free fanno crescere il fatturato del tuo locale: scoprilo con la Master Class del 17/11

Fermi tutti: solo ad agosto 2025 gli italiani hanno speso circa 600 milioni di euro per l’aperitivo, la stessa cifra destinata alla colazione, confermando che quella fascia oraria è una delle più redditizie del fuori casa.

[…]

Come fatturare ancor di più in pausa pranzo?

La pausa pranzo, ridendo e scherzando, rappresenta tra il 25% e il 45% del fatturato complessivo di un bar.

E c’è anche di più: con un’offerta strutturata (piatti caldi,

[…]

Speciale Hotellerie – Prepara così il tuo buffet prenatalizio

Da adesso in poi, il buffet colazione dell’hotel entra nella sua fase più strategica dell’anno. È il momento in cui l’atmosfera comincia a cambiare, le giornate si accorciano, il cliente cerca calore e riconoscibilità e la prima colazione diventa il luogo dove l’esperienza si consolida.

[…]

Sai perché siamo diversi?

Tutti parlano di Ristopiù Lombardia come azienda che cresce e fattura alla grande. Noi invece preferiamo raccontarti perché siamo diversi da chi lavora nel nostro settore.

Ci piace infatti raccontare direttamente al cliente il nostro valore: perché è con il nostro valore che il cliente diventa grande assieme a noi.

[…]

Orecchiette con crema di pomodorini arrostiti e mandorle tostate

Un primo piatto pensato per la pausa pranzo al bar. Ecco le orecchiette surgelate protagoniste di un piatto mediterraneo: ordinale subito qui.

Ingredienti per 2 porzioni

Orecchiette surgelate: 200 g

Pomodorini datterini: 150 g

Mandorle pelate: 20 g

Olio extravergine d’oliva: 1 cucchiaio

Basilico fresco: 4 foglie

Sale e pepe nero q.b.

[…]

Conosci le nostre certificazioni?

Ristopiù Lombardia, società specializzata nella commercializzazione e distribuzione di food and beverage per l’horeca guidata dal Presidente Giuseppe Arditi, da anni lavora per migliorare e rendere sempre più trasparenti, efficienti e sostenibili i propri processi,

[…]

Rimetti al centro la torta di mele

Rimetti al centro del tuo locale la torta di mele (possibilmente pretagliata). Per troppo tempo l’hai lasciata in disparte e l’hai tirata fuori unicamente per la merenda, magari nemmeno.

L’hai trascurata pensando che fosse troppo “casalinga”,

[…]

Leggi di più ››