MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Generazione Z, sei pronto a conquistarla?


Sei davvero sicuro di conoscere i tuoi clienti? Soprattutto: sei sicuro di essere pronto a soddisfare i desideri dei clienti che verranno… non tra dieci anni, ma dopodomani?

La sfida è davvero molto ingaggiante: stiamo parlando della Generazione Z, ossia dei nati dopo il 1997.

Questi ragazzi hanno poco a che fare con i Millennials. È vero, entrambi sono nativi digitali, ma i giovanissimi hanno respirato un’altra aria, “post-tecnologica”, e si stanno costruendo una personalità articolata. Che tu devi assolutamente conoscere, per evitare errori di relazione… e anche di vendita. Ecco qualche indicazione preziosa.

 

La Generazione Z, che ama i selfie, in realtà vuole andare in profondità: ossia, di un marchio, di un’azienda, vuole conoscere la vita-vera, non solo la facciata. Questo significa: smetterla di proporre immagini statiche di sé e del proprio business, ma “concedersi” e far vedere anche il lato umano; mantenere la pagina FB e il sito molto attivi, in modo da costruire un legame intelligente, che non deve essere percepito come finto.

 

Molto importante: questi giovani hanno già toccato con mano quanto l’uomo sia stato “distruttivo” nei confronti del suo pianeta. Quindi fanno scelte sostenibili, sono attenti all’ambiente. E vogliono che anche le aziende e i prodotti con cui hanno a che fare seguano la stessa politica. Questo significa: non devi solo mostrarti sensibile, devi esserlo nel concreto, ovvero far vedere come ti comporti nei confronti del risparmio energetico, del riciclo dei materiali, dei prodotti a chilometri zero. Rendi trasparente le tue scelte, i ragazzi lo apprezzeranno e ti premieranno, venendo nel tuo locale.

 

I ragazzi, parlando del web, ne sanno più di te. Questo significa: o ti affidi a consulenti esperti, che sappiano posizionare bene il tuo marchio e il tuo locale, oppure lascia perdere, concentrati su altro.

 

Fidelizzazione addio: questa generazione è mutevole ed è difficilissimo far sì che i consumatori ti restino “attaccati”. Questo significa: devi avere sempre qualcosa di eccezionale da proporre, per provare a fidelizzare i giovanissimi.

 

Sembra impossibile ma, per una generazione nata digitale, la carta più rappresentare l’elemento della novità. Questo significa: prova a preparare cartoline, pieghevoli. Lavora sulla cartellonistica, sui menù, usando colori, materiali, grafiche impattanti.

 

Ragiona come ragionerebbe un ragazzo, non come ragionerebbero i suoi genitori che non scollano gli occhi dal cellulare…

 

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Buona Festa!

Un augurio speciale per chi oggi riposerà.

Un augurio speciale per chi oggi aprirà il locale e accoglierà con il sorriso i clienti.

Noi di Ristopiù Lombardia festeggiamo con te il periodo pasquale.

[…]

Richieste di mutui, facciamo il punto

Francesco Megna, responsabile settore Banking

Dopo il sesto taglio del costo del denaro in nove mesi, si prevede che  le richieste dei mutui per le aziende cresceranno anche quest’anno,

[…]

Quale “bianco” per la pausa pranzo?

Scegliere un vino bianco per la pausa pranzo è solo apparentemente semplice.

Se sbagli…

ti ritrovi sul groppone e a magazzino vino che non verrà mai consumato da nessuno…

quindi perdita di denaro,

[…]

Polpette di tacchino al gorgonzola dolce con spinacini saltati

Acquista il gorgonzola dolce cubettato sulla Locandina Super Ristorazione che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it. Ora sei pronto per dare vita a questa ricetta in cui viene abbinato a tacchino,

[…]

Primavera, tempo di insalata di polpo

La primavera non solo mette tutti di buon umore: spinge i tuoi clienti a cercare dei piatti più sfiziosi e colorati, che in qualche modo anticipino il clima delle vacanze estive… mare… sole… riposo… insalata di polpo!

[…]

Buona Festa del Made in Italy!

Oggi 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

-Riconosciamo in questo giorno al Made in Italy il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese,

[…]

E se dicessimo: superfarcitura?

Nel tuo spazio dedicato ai croissant ci sono tante tipologie di prodotto, di varie forme, dimensione, addirittura colore.

E poi ci sono le farciture, che sino a oggi sono state:

-assenti

-presenti

-in vari gusti.

[…]

Quali nuove salse per il tuo burger?

Si può innovare, da bravo imprenditore di successo, anche nel mondo delle salse che accompagnano gli hamburger?

Si può presentare qualcosa di diverso dai classiconi, ovvero ketchup e maionese?

[…]

Nuovi colori per il tuo aperitivo

Una nuova frontiera di opportunità si sta aprendo per chi è pronto a portare fantasia all’ora dell’aperitivo.

Oltre ai classici intramontabili – noccioline, patatine in sacchetto anche monodose – si stanno facendo strada nuovi prodotti food,

[…]

Torta soffice alla vaniglia con farcitura di crema pasticcera al limone

Per la colazione al bar nel periodo di Pasqua puoi preparare tu stesso e una torta farcita che unisca la semplicità di un dolce da forno alla ricchezza di una crema fresca e avvolgente.

[…]

Leggi di più ››