MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Generazione Z, sei pronto a conquistarla?


Sei davvero sicuro di conoscere i tuoi clienti? Soprattutto: sei sicuro di essere pronto a soddisfare i desideri dei clienti che verranno… non tra dieci anni, ma dopodomani?

La sfida è davvero molto ingaggiante: stiamo parlando della Generazione Z, ossia dei nati dopo il 1997.

Questi ragazzi hanno poco a che fare con i Millennials. È vero, entrambi sono nativi digitali, ma i giovanissimi hanno respirato un’altra aria, “post-tecnologica”, e si stanno costruendo una personalità articolata. Che tu devi assolutamente conoscere, per evitare errori di relazione… e anche di vendita. Ecco qualche indicazione preziosa.

 

La Generazione Z, che ama i selfie, in realtà vuole andare in profondità: ossia, di un marchio, di un’azienda, vuole conoscere la vita-vera, non solo la facciata. Questo significa: smetterla di proporre immagini statiche di sé e del proprio business, ma “concedersi” e far vedere anche il lato umano; mantenere la pagina FB e il sito molto attivi, in modo da costruire un legame intelligente, che non deve essere percepito come finto.

 

Molto importante: questi giovani hanno già toccato con mano quanto l’uomo sia stato “distruttivo” nei confronti del suo pianeta. Quindi fanno scelte sostenibili, sono attenti all’ambiente. E vogliono che anche le aziende e i prodotti con cui hanno a che fare seguano la stessa politica. Questo significa: non devi solo mostrarti sensibile, devi esserlo nel concreto, ovvero far vedere come ti comporti nei confronti del risparmio energetico, del riciclo dei materiali, dei prodotti a chilometri zero. Rendi trasparente le tue scelte, i ragazzi lo apprezzeranno e ti premieranno, venendo nel tuo locale.

 

I ragazzi, parlando del web, ne sanno più di te. Questo significa: o ti affidi a consulenti esperti, che sappiano posizionare bene il tuo marchio e il tuo locale, oppure lascia perdere, concentrati su altro.

 

Fidelizzazione addio: questa generazione è mutevole ed è difficilissimo far sì che i consumatori ti restino “attaccati”. Questo significa: devi avere sempre qualcosa di eccezionale da proporre, per provare a fidelizzare i giovanissimi.

 

Sembra impossibile ma, per una generazione nata digitale, la carta più rappresentare l’elemento della novità. Questo significa: prova a preparare cartoline, pieghevoli. Lavora sulla cartellonistica, sui menù, usando colori, materiali, grafiche impattanti.

 

Ragiona come ragionerebbe un ragazzo, non come ragionerebbero i suoi genitori che non scollano gli occhi dal cellulare…

 

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Partecipa ai webinar per la famiglia!

La famiglia è il cuore pulsante della nostra società. La sua gestione è complessa, ma nessuno smette mai… di provarci. Questo deve essere un impegno di tutti, non solo dei singoli,

[…]

Leggi di più ››

News

Risotto al tartufo nero e astice

Vuoi celebrare il Natale con eleganza e gusto? Scegli una ricetta raffinata, in cui gli ingredienti sono esclusivi e di assoluto pregio. Scegli di presentare il Risotto al tartufo nero e astice!

[…]

Perché da noi solo prodotti eccellenti?

Per quale motivo in Ristopiù Lombardia trovi solo prodotti di eccellenza?

Ci hai mai pensato?

Per noi sarebbe molto semplice:

-scegliere prodotti di media qualità

-infiocchettarli con una bella presentazione

-metterli in un bel catalogo

-raccontarteli con dovizia di particolari

-venderteli a prezzo alto

Tu forse saresti contento ugualmente,

[…]

Fa freddo? Scalda i clienti con l’aperitivo!

Fuori fa freddo, ma nel tuo locale si sta bene, specie all’ora dell’aperitivo. Oltre ai classici cocktail di sempre, infatti, tu riesci a sfoderare proposte uniche e hot… ovvero calde,

[…]

Perché essere Benefit funziona anche per te!

Da poco come Ristopiù Lombardia abbiamo ottenuto lo status di azienda Benefit. E lo abbiamo fatto anche per te… per essere nostri clienti rappresenta una scelta strategica che va oltre la semplice fornitura di prodotti food and beverage.

[…]

Prepara oggi i tuoi menù di Natale

I vari menù di Natale, dalla colazione all’aperitivo, possono essere preparati già da ora, costruendo con il tuo consulente Ristopiù Lombardia un piano di attacco che “colpisca il cliente”, lo stupisca,

[…]

3 idee per la pausa pranzo di dicembre

Quando si prepara il menù della pausa pranzo di dicembre?

Adesso!

Perché?

Per tre motivi:

-devi sapere cosa acquistare per tempo

-devi promuovere le novità per tempo

-puoi sfruttare tutti i bonus che sono presenti sulla Locandina di Novembre,

[…]

Vieni il 27 al Corso di Difesa Personale?

La notizia già la sai: il 27 novembre dalle ore 15 alle 17 si tiene, presso la nostra sede di Varedo, Via Monte Tre Croci 5, il Corso di Difesa Personale rivolto a tutte le donne,

[…]

Il tuo ittico? Che sia sostenibile e di qualità

Proporre pesce sostenibile e di alta qualità durante la pausa pranzo è una scelta che può distinguere il tuo locale in termini di etica e qualità.

Per questo ti invitiamo a usare questi criteri e ti mettiamo a fianco un vero esperto: il nostro blog www.itticodalmondo.it da consultare quotidianamente.

[…]

Pasta con zucca, salsiccia e funghi porcini

Novembre ti offre un’abbondanza di ingredienti freschi e di stagione, perfetti per creare piatti caldi e confortanti che siano anche economicamente vantaggiosi per il tuo bar. Una ricetta che racchiude tutte queste caratteristiche è la “Pasta con zucca,

[…]

Il 27 partecipa al Corso di Difesa Personale!

Sei una donna, di qualunque età?

Abbiamo un messaggio che ti riguarda!

Il prossimo lunedì 27 novembre Ristopiù Lombardia, da poco azienda Benefit, attraverso il suo brand RistoDonna,

[…]

Leggi di più ››