MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Generazione Z, sei pronto a conquistarla?


Sei davvero sicuro di conoscere i tuoi clienti? Soprattutto: sei sicuro di essere pronto a soddisfare i desideri dei clienti che verranno… non tra dieci anni, ma dopodomani?

La sfida è davvero molto ingaggiante: stiamo parlando della Generazione Z, ossia dei nati dopo il 1997.

Questi ragazzi hanno poco a che fare con i Millennials. È vero, entrambi sono nativi digitali, ma i giovanissimi hanno respirato un’altra aria, “post-tecnologica”, e si stanno costruendo una personalità articolata. Che tu devi assolutamente conoscere, per evitare errori di relazione… e anche di vendita. Ecco qualche indicazione preziosa.

 

La Generazione Z, che ama i selfie, in realtà vuole andare in profondità: ossia, di un marchio, di un’azienda, vuole conoscere la vita-vera, non solo la facciata. Questo significa: smetterla di proporre immagini statiche di sé e del proprio business, ma “concedersi” e far vedere anche il lato umano; mantenere la pagina FB e il sito molto attivi, in modo da costruire un legame intelligente, che non deve essere percepito come finto.

 

Molto importante: questi giovani hanno già toccato con mano quanto l’uomo sia stato “distruttivo” nei confronti del suo pianeta. Quindi fanno scelte sostenibili, sono attenti all’ambiente. E vogliono che anche le aziende e i prodotti con cui hanno a che fare seguano la stessa politica. Questo significa: non devi solo mostrarti sensibile, devi esserlo nel concreto, ovvero far vedere come ti comporti nei confronti del risparmio energetico, del riciclo dei materiali, dei prodotti a chilometri zero. Rendi trasparente le tue scelte, i ragazzi lo apprezzeranno e ti premieranno, venendo nel tuo locale.

 

I ragazzi, parlando del web, ne sanno più di te. Questo significa: o ti affidi a consulenti esperti, che sappiano posizionare bene il tuo marchio e il tuo locale, oppure lascia perdere, concentrati su altro.

 

Fidelizzazione addio: questa generazione è mutevole ed è difficilissimo far sì che i consumatori ti restino “attaccati”. Questo significa: devi avere sempre qualcosa di eccezionale da proporre, per provare a fidelizzare i giovanissimi.

 

Sembra impossibile ma, per una generazione nata digitale, la carta più rappresentare l’elemento della novità. Questo significa: prova a preparare cartoline, pieghevoli. Lavora sulla cartellonistica, sui menù, usando colori, materiali, grafiche impattanti.

 

Ragiona come ragionerebbe un ragazzo, non come ragionerebbero i suoi genitori che non scollano gli occhi dal cellulare…

 

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Leggi di più ››