MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Forza e debolezza, padroneggiare entrambe


Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia, ha un percorso professionale che da sempre lo porta a contatto con i locali e le loro mille difficoltà e opportunità.

Una di queste è la giusta consapevolezza dell’identità: non delle persone, ma delle strutture. È lui stesso a raccontare: “Il nostro settore è composto da operatori iperspecializzati e competenti. Bravissimi a vendere brand e prodotti. Purtroppo, a volte, capita che l’attenta osservazione di sé faccia chiudere i player in una bolla. E impedisca di osservare ciò che accade fuori”. Ossia la forza e la debolezza del contesto.

Un esempio: un operatore intende aprire un nuovo bar, ha già scelto i locali e ha iniziato a ordinare arredamento, prodotti e così via. Molto concentrato sul suo esercizio, si dimenticare di svolgere l’attività più importante di tutte: controllare cosa, sul territorio, offrono i diretti competitor. “Togliamoci dalla testa – spiega Arditi – che attorno a noi non esistano altri locali. Se vogliamo comunque esistere anche noi, prosperare e avere successo, dobbiamo per forza di cose distinguerci. E per distinguerci, dobbiamo necessariamente conoscere ciò che propongono gli altri. Se io vado in diretta competizione, per esempio, sulle brioche vegane, ma le offro meno curate e più care, non risulterò certamente vincente. Per ‘spaccare’ e rimanere impresso agli occhi del mio consumatore, dovrò differenziare, innovare. Staccarmi dall’esistente, per generare un’experience diversa. Se voglio abituare il mio avventore a tornare ogni giorno, non posso sovrappormi al locale storico che lui conosce e frequenta da anni”.

Quindi, per riassumere: meno autoreferenzialità e occhi aperti a quanto accade attorno a noi. Non dobbiamo avere paura di confrontarci con chi lavora meglio di noi: questo ci può essere di stimolo, a fare il massimo del massimo.

Nei prossimi giorni annunceremo una grande novità per tutto il mercato, targata Giuseppe Arditi. Continuate a seguirci… stiamo arrivando a definire il vero Bar di successo!

http://ristopiulombardia.it

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››