MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Evviva le emoji


Oggi si festeggia la Giornata Mondiale delle Emoji. E allora auguri, belle faccine, che oggi ci aiutate a comunicare ai clienti non solo gli stati d’animo, ma anche le informazioni relative al nostro locale e al nostro business

L’uso delle emoji è solo apparentemente un gioco: ormai scrivere un messaggio senza una faccia o un “segno” significa rendere sterile e noiosa la comunicazione.

Come usarle al meglio?

Ecco qualche regola di marketing che ti può essere d’aiuto.

1 che personalità hai? Se sei una persona seria, poco incline alle battute, userai una sola emoji per concetto o per frase, magari alla fine. Le persone riconosceranno e apprezzeranno subito il tuo stile.

Se sei un esuberante, potrai inondare i messaggi di cuori, coppe, carte, montagne, sombreri… e tutti saranno felici di incontrare la tua spensieratezza.

2 quando non usarle mai: nelle comunicazioni ufficiali, nei rapporti con commercialista, Agenzia delle Entrate, con tutti coloro che non consideri amici né conoscenti. Usale poco nelle e-mail, mai nei testi scritti a mano.

3 quando usarle in abbondanza: sui Social, dunque sulla tua pagina Facebook o Instagram, sui gruppi di WhatsApp.

3 come usarle? Se raddoppi o triplichi il segno grafico rafforzi il concetto, ma togli anche serietà al messaggio che stai mandando.

3 è una cosa da giovani? Un tempo sì, ormai anche i cinquantenni possono usare le emoji senza alcun problema. Attenzione, però: molto spesso capita di ricevere messaggi con emoji completamente sbagliate. Se non sei certo del significato delle faccine, lascia perdere, potresti modificare il contenuto di ciò che stai scrivendo!

Come sempre accade, occorre padroneggiare lo strumento, prima di usarlo diffusamente. Piuttosto, prima fai le prove con i tuoi figli… e poi usa le faccine anche coi clienti!

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Pausa pranzo al bar, punta su questi 4 elementi vincenti

Estate: caldo e voglia di freschezza assieme. Stanchezza fisica e mentale. Sai bene, se questi sono i presupposti, che polenta e formaggio può non essere la scelta privilegiata dei tuoi clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Quali sono i succhi più amati dai clienti da introdurre subito?

A colazione, a metà mattina, per pranzo, persino come aperitivo: in questa stagione il succo di frutta vince sempre e spesso batte anche le bibite gasate grazie al suo portato maggiormente wellness.

[…]

Dolce, salato o salutista: e se fossero tutte e 3 le colazioni assieme?

C’è chi ama, per la colazione al bar, rigorosamente il dolce.

C’è chi finalmente – target in crescita – si esprime a favore del salato.

C’è chi non vuole assolutamente rinunciare a qualcosa di godurioso,

[…]

Croissant gourmet al mascarpone, pesche e menta

Ingredienti per 10 farciture (croissant da 80 g circa)
200 g di mascarpone fresco di alta qualità
100 g di ricotta vaccina ben scolata
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato
2 pesche gialle mature (circa 250 g),

[…]

Ddl annuale PMI, Arditi: audizione Agrodipab in Senato

Soddisfazione per identità distributori Horeca; prossimo step tavolo di filiera

Si è svolta oggi, 3 luglio, l’audizione di Giuseppe Maria Arditi, Presidente di Agrodipab Associazione Grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e bevande per il canale Horeca,

[…]

Differenze culturali, quanto ne sai? Scoprilo con il webinar dell’8/7

Si fa presto a parlare di differenze culturali, poi ti trovi a toccarle con mano nel tuo hotel, bar, o ristorante, e non sai come gestire questa delicatissima situazione. Le “forme” che può prendere sono diverse:

-abitudini alimentari

-abbigliamento

-riti (quindi momenti di pausa/riposo da garantire)

-modalità espressive

-atteggiamenti a tavola

Il tema riguarda sia i clienti che i collaboratori.

[…]

Arditi nuovamente in Senato

Domani alle ore 9.30  Giuseppe Arditi, il Paladino dei Distributori, sarà tra gli auditori nell’ambito dell’esame del Disegno di Legge annuale sulle PMI (A.S. n. 1484) – Audizione presso la 9ª Commissione permanente del Senato.

[…]

Cresce la voglia di aperitivo? Anticipa il suo orario

A che ora inizi l’aperitivo? Dopo le 18? Fai bene, ma sai che puoi iniziare molto prima, specie in luglio e agosto, allungando così le occasioni per aumentare il fatturato?

[…]

Come si fidelizza il cliente in luglio? 3 soluzioni per te

Questo luglio, in tutta Italia, sta “picchiando” durissimo per quanto riguarda le alte temperature. Le persone sono già affaticate e stanche ben prima di potersi rilassare in ferie, tipicamente in agosto.

[…]

A luglio? Non resisti, fatturi!

Restare aperto a luglio mentre gli altri chiudono per ferie può sembrare, a prima vista, un atto di resistenza… oltre che una sfortuna nera, dato che fa caldo e c’è meno gente in giro.

[…]

Mocktail “July bitter”

Trovi gli ingredienti per la preparazione sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it. Per essere sempre aggiornato sul mondo degli analcolici e dei superalcolici visita www.spiritieccellenti.it

Ingredienti (per 1 drink)

5 cl di bitter analcolico

3 cl di succo fresco di arancia bionda,

[…]

Leggi di più ››