MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Dicono di noi: la parola a Ristopiù Piemonte


A colloquio con Michele Soriano, Socio Ristopiù Piemonte

 

Michele Soriano, Socio Ristopiù Piemonte, ci racconta cosa significa condividere con Giuseppe Arditi una vita spesa con passione per il raggiungimento degli stessi obiettivi. Due persone che si incontrano e decidono di fare un percorso insieme che non è solo lavorativo ma umano, perché la crescita porta prosperità a sé stessi e agli altri.

Michele, racconta Giuseppe: “Sembra avere un carattere molto forte, però per esperienza personale so bene che è una persona buona, che cerca sempre di aiutare tutti, intendo con la parola ‘aiuto’ il proporre la formazione, il poter permettere a tutti di imparare. Imparare per esempio a gestire le risorse umane, che è una delle cose più difficili: poter capire i problemi dei collaboratori significa creare un’azienda solida. Sicuramente Giuseppe ha il senso del gruppo, della squadra, del team e lo si vede in quello che fa; si circonda di persone che hanno la sua stessa visione, che fanno i corsi insieme a lui. Continua ad investire per formare persone che un domani andranno altrove a fare le cose che hanno imparato, ma a Giuseppe non importa: trasmettere conoscenza ed esperienza rimane la sua gratificazione umana più grande. Noi siamo insieme da 17 anni e ogni giorno è una soddisfazione”.

Insieme cosa significa per voi?

Noi siamo soci di Ristopiù Piemonte, io sono amministratore delegato del Piemonte, inoltre sono socio di Giuseppe insieme ad Alberto Lanzani e Alessandro Barbaro. Mi occupo di portare avanti l’azienda di Torino: tra rivenditori, addetti alle consegne e dipendenti siamo in 32 persone. Il fatto di potersi confrontare e di aver avuto sempre fiducia reciproca è fondamentale per gestire bene un’azienda. Le nostre sono aziende finanziarie, abbiamo a che fare con le vendite e con un costante flusso di merce che va e viene, quindi, c’è davvero bisogno di persone che si fidino una dell’altra.

Quindi siete cresciuti assieme?

Sì, siamo cresciuti assieme. Anche se a volte abbiamo vedute diverse, prevale sempre l’amore per il nostro lavoro e il fatto di essere un “team” ci permette di trovare la “via per camminare insieme”. Sono molto soddisfatto, perché gestire Ristopiù Piemonte con i soci di Milano per me è anche una realizzazione a livello personale.

Com’è Michele nella vita di tutti i giorni?

Michele è uno che ama migliorarsi sempre. Posso citare ad esempio una frase di Socrate che lo stesso Giuseppe aveva scritto nei primi biglietti da visita di Ristopiù Lombardia: “La qualità delle cose è la loro ragion d’essere”. Noi amiamo progredire e operiamo sempre con una qualità alta nel nostro lavoro, non solo nei prodotti, ma anche nell’agire quotidiano. E la cosa emozionante è che trasliamo questi valori anche nella nostra vita privata e nelle nostre famiglie, trasmettendo loro il nostro modo di vivere.

 

Testo liberamente tratto da “Dicono di noi – Storie e testimonianze delle persone per noi più care: i nostri clienti. Racconti di lavoro insieme, in 20 anni di Ristopiù”, a cura di Paola Santini e Giuseppe Arditi

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

3 posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia vuole te!

Siamo alla ricerca di…

Nr. 1 RESPONSABILE CRM, la quale/il quale si occuperà di implementare miglioramenti ai processi CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Pasta ripiena: quali i must da proporre con continuità?

Nell’offerta della pausa pranzo, che si parli di ristorante o di bar, la pasta ripiena ricopre sempre un ruolo rilevante, in quanto può costituire un piatto unico dal punto di vista nutrizionale,

[…]

Lo spritz e i suoi accompagnatori…

Tutti lo servono… ma quanto sanno prepararlo alla perfezione? Lo spritz è il salva-aperitivo di ogni locale. Anche tu sicuramente ce l’hai tra i tuoi top seller… sei certo di avere la ricetta unica,

[…]

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch

Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo,

[…]

Con il magazine di aprile impari a gestire il locale

Quando si pensa alla gestione di un locale, bar o ristorante, tipicamente vengono alla mente: le ricette, i tavoli, la griglia, la macchina per il caffè, le stoviglie…

Invece,

[…]

Leggi di più ››