MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Dicono di noi: la parola a On the Road Cafè


 A colloquio con Silvia Barzaghi e Roberto Scardino, proprietari del locale On the Road Cafè, Inzago (MI).

 

Avete un locale molto particolare, vivace, moderno: ci racconta la vostra storia?

Io e mio marito abbiamo sempre avuto dei locali. Eravamo nella grande distribuzione, io come direttore di supermercati e lui come ispettore di una catena importante di salumeria, quando abbiamo deciso di avventurarci nell’imprenditoria aprendo un primo locale a Milano. Era un bar tavola fredda, l’abbiamo tenuto per otto anni, aperto sia di giorno sia sera, poi, abitando ad Inzago, abbiamo deciso di aprire lo stesso locale nel nostro paese. Questa occasione è arrivata in collaborazione con mio cugino che ha una stazione di servizio Esso molto grande, quindi dotata di un’area polivalente, dove poter fare un po’ di tutto. Così è nato un locale di 800 mq di nome On the Road.

Perché questo nome?

Inanzitutto perchè si trova sulla provinciale, poi perché il precedente locale si chiamava con lo stesso nome e ci ha portato molta fortuna. È un locale aperto dalle 7 del mattino fino alle 2 di notte. Partiamo con le colazioni, poi ci occupiamo dei pranzi di lavoro o con menù alla carta, infine facciamo anche pizzeria e paninoteca. Da noi viene sia l’impiegato con i ticket sia l’azienda con i propri clienti/dirigenti. Alla domenica offriamo il “breakfast domenicale”, proponendo a vassoio una colazione combinata per chi non ha voglia di cucinare, per chi ama uscire e gustare… una cascata di spremute, toast, brioches salate, fette biscottate, marmellata, burro. Nel pomeriggio si apre l’ora dell’aperitivo, molto partecipato e sentito, soprattutto nel fine settimana. Alla domenica abbiamo un buffet che ospita anche 200/300 persone, arriviamo fino a 500 consumazioni in un’ora e mezza. Dopo l’aperitivo è possibile cenare con il menù alla carta e la pizzeria. Durante il periodo estivo abbiamo anche uno spazio con il palco all’aperto molto grande (capienza di circa 200/250 persone), disponibile per concerti, cabaret e spettacoli dal vivo, palestre che fanno saggi, esibizioni di deejay, il tutto fino ad arrivare alle 2 di notte.

Come promuovete la vostra attività?

Abbiamo una pagina Facebook molto attiva. Invitiamo spesso i ragazzi dell’agenzia web, alla quale abbiamo dato in gestione la nostra pagina, a vedere e fotografare i nostri eventi. Inoltre facciamo molte promozioni per farci conoscere, così un po’ di persone approfittano delle nostre offerte e poi ci pubblicizzano a loro volta.

Qual è il suo ruolo, Silvia?

Io gestisco – e sono sempre presente – le fasce principali, ovvero pranzo e cena. Il successo del nostro locale, credo dipenda proprio da questa partecipazione. Inoltre, io e mio marito siamo molto curiosi, spesso andiamo in giro a vedere cosa fanno gli altri ristoratori. In questo mestiere da inventare c’è ben poco, bisogna guardare quello che fanno i più bravi, oltre ovviamente a stare sempre attenti a cosa ama il cliente, dando infine quel valore aggiunto che la clientela ormai ci riconosce, cioè l’accoglienza, la cortesia e la professionalità. Inoltre, poniamo molta attenzione nel motivare il personale, facendo conoscere i piatti che poi dovranno proporre. Siamo anche particolarmente sensibili alle esigenze di vegani, intolleranti, vegetariani, celiaci.

Il rapporto con Ristopiù Lombardia quando nasce? Come si è sviluppato nel tempo?  

È tanto tempo che ci serviamo da Ristopiù Lombardia, solo in questo locale sono ormai 12 anni. Abbiamo incominciato con le colazioni, ampliando poi via via la gamma dei prodotti, a volte anche diminuendo – raramente – quando il servizio non era dei migliori. In ogni caso, ci piace molto l’azienda, che è parecchio attiva anche sul versante dei corsi di formazione. Anzi, ci spiace non poter partecipare quanto vorremmo, perché siamo molto impegnati. Spesso siamo invitati alle presentazioni dei prodotti, differenti sono gli assaggi per farci conoscere le materie prime e molte volte vengono anche consigliate ricette gustose. Le proposte per i primi piatti, per esempio, sono sempre molto curiose, come i ravioli di patate viola. Quando un’azienda pone grande cura nella divulgazione, significa che è attenta e coinvolgente.

Testo liberamente tratto da “Dicono di noi – Storie e testimonianze delle persone per noi più care: i nostri clienti. Racconti di lavoro insieme, in 20 anni di Ristopiù”, a cura di Paola Santini e Giuseppe Arditi

Strada Padana Superiore, 1 – 20065 Inzago (MI) – www.ontheroadcafe.it

(foto tratta da http://www.ontheroadcafe.it/gallery.php)

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››