MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Dicono di noi: la parola a Hotel Falchetto


Manuela e Marisa lavorano insieme al ristorante Falchetto: entrambe hanno ruoli multitasking e sono amiche da diversi anni. Manuela è chef, mentre Marisa la segue come fondamentale “braccio destro” in questa avventura.

Entrambe si sono messe in gioco in un luogo invitante e molto affascinante. Il Ristorante Albergo Falchetto di Brunate è composto da 8 camere tutte particolari, arredate in legno, proprio come le baite di montagna; il ristorante poi è abbastanza grande e contiene una sessantina di posti. Un posto magico e attraente, affacciato sul lago, che regala agli ospiti un momento distensivo fra buon cibo e piacevole natura.

Manuela e Marisa iniziano quindi a raccontarci così della loro attività di ristorazione:

Per noi questa è una sfida. Il nostro è un locale antico, storico, situato in una location spettacolare, un bosco con una splendida vista sul lago. L’immagine piacevole di questo posto è rispecchiata da chi ci lavora, sia da chi è in cucina, sia da chi serve le  preparazioni, sempre con il sorriso, con una parola gentile, con l’intrattenimento e  l’accoglienza. Tu entri in un posto perché ti piace quello che mangi, quello che bevi e quello che vedi, perché l’emozione è un sentire e noi cerchiamo di ospitare le  persone in modo coinvolgente ed emotivo.

A maggior ragione quando inizia la stagione primavera-estate, perchè è ancora più piacevole ricevere i clienti avendo  davanti un panorama suggestivo e spettacolare.

Manuela raccontaci della tua cucina, di un piatto particolare…

Adoro i primi piatti, mi piace una cucina semplice e ricercata, quindi il mio modo di cucinare rispecchia questo pensiero. Detesto la nouvelle cousine ma adoro “impiattare” con raffinatezza e cura. Per esempio, il raviolo è un ottimo primo piatto per quando si devono preparare molti coperti, perché ha una cottura che rimane perfetta e non tradisce le aspettative, nel senso che non scuoce. I ravioli di Ristopiù Lombardia sono buonissimi ed io mi ingegno a sperimentare: mi piace abbinarli a sughi sempre nuovi e particolari. Questo è nelle mie corde perché è un momento molto creativo ed è così che posso esprimermi in modo completo.

I tortelli/ravioli che hanno il ripieno di patata, per esempio, sono gradevoli, con un gusto neutro e mi permettono abbinamenti con tante varietà di sughi; non a caso, perché sono convinta che un buon raviolo venga esaltato dal condimento che ne crea la particolarità. Questo raviolo è stato il mio “cavallo di battaglia” preparato con i funghi oppure, per il pranzo di Pasqua, servito con asparagi. Un’altra variante che amo sono i tortelli di zucca con speck e pistacchi. Per Natale ho acquistato i ravioli al nero di seppia ripieni di salmone e ho fatto diverse ricerche per trovare un sugo adeguato, perché il raviolo nero aveva un bell’impatto visivo ma condito con alcuni ingredienti perdeva la sua estetica. Così ho pensato di mettere sotto il raviolo nero una mousse a base di panna, salmone e vodka: devo dire che ho avuto clienti che hanno fotografato il piatto e che abbiamo ricevuto molti complimenti! Qualche parola va spesa anche per gli gnocchi di patate viola, originali e sempre molto apprezzati. Non di minore importanza sono i “bartolacci”, che prepariamo come aperitivo. Sono golosi e fragranti, preparati con l’impasto della piadina e con lo squacquerone come ripieno: soddisfano il palato anche dei nostri clienti più esigenti. In apparenza sembrano ravioli ma poi ecco la sorpresa… sono bocconcini friabili e uno tira l’altro.

Ristopiù Lombardia è per noi un buon fornitore, troviamo interessante anche il servizio online e spesso lo usiamo per i nostri rifornimenti.

 

www.falchetto.it

Testo liberamente tratto da “Dicono di noi – Storie e testimonianze delle persone per noi più care: i nostri clienti. Racconti di lavoro insieme, in 20 anni di Ristopiù”, a cura di Paola Santini e Giuseppe Arditi

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Usa bene la lavagnetta esterna!

La lavagnetta esterna è quello strumento, per nulla digitale, che da solo può aumentare l’afflusso all’interno del locale.

Nonostante tutti i mezzi che abbiamo oggi a disposizione, questo cavalletto aggiornato ogni giorno ha un potere incredibile.

[…]

Scontrino medio? Aumentalo con la Master Class!

Incredibile ma vero, sai che puoi aumentare lo scontrino medio… ascoltando le parole di uno specialist! Non è magia, ma il potere della formazione specifica che Ristopiù Lombardia ti dedica attraverso Bar Academy e le sue Master Class.

[…]

Aria di Oktoberfest!

Nonostante il vero Oktoberfest di Monaco di Baviera sia praticamente alla fine, in Italia i festeggiamenti iniziano proprio in questi giorni per protrarsi sino alla fine del mese, quando la palla sarà passata ad Halloween e alle sue atmosfere.

[…]

Leggi di più ››