MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Dicono di noi: la parola a G.M. Piccoli


A colloquio con Cristina Moretti, socia

 

Qual è il core business di G.M. Piccoli?

È un’azienda che è nata nel 1988; abbiamo iniziato producendo per Tre Marie, per cui realizzavamo pochi prodotti: il cornetto da lievitare che si chiamava il Bergamo, i cornetti mignon, i cannoncini, le pizzette e i salatini. Con il passare del tempo abbiamo lavorato come terzisti per la Nestlè e la Sammontana; 17 anni fa abbiamo aperto questa nuova linea chiamata Città Alta: abbiamo messo tutti i prodotti di sfoglia e abbiamo cambiato il nostro genere di partenza, costituito da croissant e i salatini, comprendendo al momento giusto che il nostro futuro vincente sarebbe stata la sfoglia, che nessuno produceva. Ci abbiamo creduto e abbiamo scelto di puntare dunque su questo ingrediente per fare qualcosa di diverso; Perla – così è chiamata – è stata presentata nel 2004, con marchio registrato. Ha la forma di una capasanta, ed è stato un grandissimo successo che oggi ci riconoscono in tutto il mondo. Siamo cresciuti passo dopo passo, senza temere nessuna rivalità. Siamo un’azienda fondata su principi veri perché crediamo nella qualità, nella serietà e nella determinazione; proponiamo sempre prodotti innovativi registrati per forma e per farciture. Attualmente siamo una settantina di persone e la sede è ad Alzano Lombardo (BG), un paesino della Val Seriana.

Come distribuite il vostro prodotto?

Sono io la diretta interessata, perché il mio ruolo è commerciale in azienda. Abbiamo grossisti e concessionari. Siamo certificati BRC e IFS per esportare all’estero: America, Cina, Europa (gli standard BRC e IFS sono schemi internazionali promossi con l’obiettivo di armonizzare, a fronte di principi comuni, i differenti standard adottati dalla Grande Distribuzione europea. Lo standard BRC – British Retailer Consortium – è nato in Inghilterra, dove è oramai istituzionalizzato; l’IFS – International Food Standard – è uno strumento equivalente emesso dai più importanti nomi della Grande Distribuzione tedesca, francese e italiana).

Che rapporto avete con Ristopiù Lombardia?

É un rapporto davvero bellissimo: stimo molto il suo titolare, Giuseppe Arditi, che è una persona intelligente, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di diverso, di particolare. Inoltre ha dei collaboratori che sono veramente fantastici. Si tratta di un’azienda molto apprezzata anche all’esterno, tante persone aspettano che lui faccia il primo passo per poi seguirlo. È un uomo straordinario, un grandissimo imprenditore con un animo molto sensibile e attento a tutto. Poi ha questo modo speciale di rapportarsi a chiunque incontri, con vivacità e intelligenza. Lo stimo e gli voglio bene perché è dolce e non è mai superficiale, anzi si spende tanto soprattutto per i suoi dipendenti e per i suoi colleghi.  Quando Cristina parla del signor Arditi il suo viso si illumina, proprio a dimostrazione che, oltre al rapporto professionale, c’è davvero una grandissima stima anche a livello personale.

www.perladisfoglia.it

 

Testo liberamente tratto da “Dicono di noi – Storie e testimonianze delle persone per noi più care: i nostri clienti. Racconti di lavoro insieme, in 20 anni di Ristopiù”, a cura di Paola Santini e Giuseppe Arditi

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr. 1 Marketing Specialist.

La figura sarà parte integrante dell’Ufficio Marketing, lavorando trasversalmente in tutte le aree aziendali.

[…]

Leggi di più ››

News

Non sei contento del tuo fornitore? Cambia!

Nella vita non c’è niente di eterno, men che meno il tuo fornitore di fiducia.

Vuoi fare un test molto rapido per vedere se ti stai appoggiando al giusto partner capace di far volare verso il successo il locale?

[…]

Più Bubble Tea di così non si può!

Sei rimasto solo tu a non avere il Bubble Tea?

Guardati attorno: tutti i bar di un certo livello – ovvero quelli che vogliono essere sempre pieni di clientela,

[…]

Verso la Giornata della ristorazione

“E’ con entusiasmo e fiducia che annunciamo l´iter in commissione 10 alla Camera, della proposta di legge che istituisce la “Giornata della ristorazione”, che accende il riflettore su un settore strategico e competitivo dell´economia italiana e che rappresenta uno degli elementi di maggior appeal del turismo verso il nostro Paese”.

[…]

Ghiaccio nei cocktail? Parliamone in modo serio

La gestione e la conservazione del ghiaccio sono cruciali in qualsiasi bar che serva cocktail, specialmente per l’aperitivo, quando i drink devono essere presentati al meglio sia in termini di sapore che di aspetto.

[…]

Il giorno giusto per acquistare… Aperitivo Perfetto!

Cos’è Aperitivo Perfetto nel tuo locale? Il libro scritto da Giuseppe Arditi con Daniele Cascio che ti propone “strategie pratiche per illuminare e migliorare il momento dell’aperitivo nel tuo locale”. 

[…]

Quale combinazione vincente per il tonno?

Il tonno – sia fresco che in conserva – è un salva-pranzo e salva-cena non solo quando si è a casa. È talmente amato che anche al bar in pausa pranzo può diventare un ingrediente goloso specie in questo periodo,

[…]

Lo conferma il magazine: con l’estate cambia tutto

È proprio vero: con l’estate cambia tutto. Cambia il clima. Cambia il modo di fare dei clienti, cambia il tuo menù del pranzo e dell’aperitivo, perché con 35 gradi umidi è molto difficile far digerire un bel piatto caldo.

[…]

Cosa succede in giugno?

In questo giugno accadono un sacco di cose interessantissime:

-domani e dopodomani si vota per eleggere i rappresentanti europei e comunali

-dal 14 giugno hanno il via gli Europei di calcio… e allora sì che ci sarà pathos da vendere,

[…]

Il valore del sorriso? Scoprilo il 13 giugno

Il sorriso ha un valore enorme. Non solo: la gentilezza è un potente strumento, fa bene e fa del bene. Lo sperimenti ogni giorno nella vita privata ma sai benissimo che anche sul posto di lavoro funziona esattamente allo stesso modo.

[…]

Fish & chips al lime e pepe rosa

Che profumo di fritto di alta qualità! Prendiamo direttamente dalla Gran Bretagna questa ricetta, che però i nostri chef hanno saputo ridisegnare all’italiana. Il risultato? Qualcosa di incredibile, grazie a un ingrediente segreto: le zeste di lime!

[…]

Leggi di più ››