MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Dicono di noi: la parola a Cauca Management Italia


A colloquio con Alessandro Palumbo, titolare di Cauca Management Italia, responsabile di controllo di gestione e pianificazione finanziaria, che ha per cliente Ristopiù Lombardia.

Di che cosa si occupa la Cauca Management Italia?

Personalmente mi occupo di controllo di gestione, nel senso che la mia attività parte da quelli che sono i dati gestionali che il commercialista e il responsabile amministrativo (nel caso di Ristopiù Lombardia) elaborano e che io vado ad analizzare secondo un’ottica gestionale o finanziaria. Tutto ciò significa che all’interno dell’azienda spesso i dati venivano, fino a qualche anno fa, analizzati solo sotto il profilo fiscale. Invece noi abbiamo costruito un sistema di controllo di gestione che permette all’azienda di poter portare avanti un’analisi strutturata di quelli che sono i costi sostenuti nell’esercizio, in virtù dei ricavi raggiunti. Quindi, per esempio, possiamo evitare che nel corso dell’anno ci siano delle anomalie a livello di surplus di spese e quant’altro.

Una miglioria che avete apportato all’interno di Ristopiù Lombardia?

La miglioria più eclatante è stata probabilmente la riduzione degli oneri finanziari, perché fino a qualche anno fa non c’era un’attenzione nel capire effettivamente quello che poteva essere il costo del denaro. Questo modo di pensare si può trovare più o meno in tutte le aziende, perché purtroppo c’è un atteggiamento di sottomissione nei confronti degli istituti di credito e quindi spesso si vive la banca non come un fornitore, ma alla stregua di un cliente, quindi difficilmente si pensa di poter contrastare determinati tassi o condizioni. Tuttavia, considerato che all’interno di una realtà di questo tipo la voce finanziaria pesa tantissimo, un minimo intervento ci ha permesso di marginare parecchio. Un’altra miglioria che credo di aver apportato è stata quella di unificare il controllo dei dati all’interno di Ristopiù Lombardia e dei consorziati del gruppo Ursa Major, perché prima del mio intervento loro analizzavano i dati in maniera separata e quindi non era possibile portare avanti un’indagine finanziaria comparata di tutto il gruppo. Oggi, invece, ragioniamo con i medesimi indicatori, quindi abbiamo la possibilità di analizzare le performance reali dei diversi imprenditori.

È da tanti anni che seguite Ristopiù Lombardia?

Sì, all’inizio sono entrato con un amico e collaboratore di Giuseppe Arditi, Stefano Patrioli. Ha un’azienda molto simile a Ristopiù ed essendo soddisfatto del mio lavoro mi ha presentato a Giuseppe, con il quale ho iniziato a lavorare quattro anni fa.

Questo lavoro ti calza a pennello…

Sì molto, nel senso che cerco sempre di scegliere il mio cliente, perché “a pelle” mi deve piacere. Non so se sia giusto o meno, da un punto di vista imprenditoriale, però considero l’imprenditore un mio amico: questo mi consente di poter capire meglio la sua psiche e poi di aiutarlo effettivamente nella problematica aziendale. Posso quindi dire che ad oggi, fatta eccezione per 2/3 casi, i miei clienti sono per me tutti degli amici.

Ci tieni all’amicizia? E ti ritieni un buon amico?

Sì, mi ritengo un buon amico. É anche vero che, lavorando parecchio, non ho abbastanza tempo per coltivare determinate amicizie fuori dal lavoro, quindi cerco di creare questo bel rapporto con i clienti.

Testo liberamente tratto da “Dicono di noi – Storie e testimonianze delle persone per noi più care: i nostri clienti. Racconti di lavoro insieme, in 20 anni di Ristopiù”, a cura di Paola Santini e Giuseppe Arditi

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››