MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Dicono di noi: la parola a Cauca Management Italia


A colloquio con Alessandro Palumbo, titolare di Cauca Management Italia, responsabile di controllo di gestione e pianificazione finanziaria, che ha per cliente Ristopiù Lombardia.

Di che cosa si occupa la Cauca Management Italia?

Personalmente mi occupo di controllo di gestione, nel senso che la mia attività parte da quelli che sono i dati gestionali che il commercialista e il responsabile amministrativo (nel caso di Ristopiù Lombardia) elaborano e che io vado ad analizzare secondo un’ottica gestionale o finanziaria. Tutto ciò significa che all’interno dell’azienda spesso i dati venivano, fino a qualche anno fa, analizzati solo sotto il profilo fiscale. Invece noi abbiamo costruito un sistema di controllo di gestione che permette all’azienda di poter portare avanti un’analisi strutturata di quelli che sono i costi sostenuti nell’esercizio, in virtù dei ricavi raggiunti. Quindi, per esempio, possiamo evitare che nel corso dell’anno ci siano delle anomalie a livello di surplus di spese e quant’altro.

Una miglioria che avete apportato all’interno di Ristopiù Lombardia?

La miglioria più eclatante è stata probabilmente la riduzione degli oneri finanziari, perché fino a qualche anno fa non c’era un’attenzione nel capire effettivamente quello che poteva essere il costo del denaro. Questo modo di pensare si può trovare più o meno in tutte le aziende, perché purtroppo c’è un atteggiamento di sottomissione nei confronti degli istituti di credito e quindi spesso si vive la banca non come un fornitore, ma alla stregua di un cliente, quindi difficilmente si pensa di poter contrastare determinati tassi o condizioni. Tuttavia, considerato che all’interno di una realtà di questo tipo la voce finanziaria pesa tantissimo, un minimo intervento ci ha permesso di marginare parecchio. Un’altra miglioria che credo di aver apportato è stata quella di unificare il controllo dei dati all’interno di Ristopiù Lombardia e dei consorziati del gruppo Ursa Major, perché prima del mio intervento loro analizzavano i dati in maniera separata e quindi non era possibile portare avanti un’indagine finanziaria comparata di tutto il gruppo. Oggi, invece, ragioniamo con i medesimi indicatori, quindi abbiamo la possibilità di analizzare le performance reali dei diversi imprenditori.

È da tanti anni che seguite Ristopiù Lombardia?

Sì, all’inizio sono entrato con un amico e collaboratore di Giuseppe Arditi, Stefano Patrioli. Ha un’azienda molto simile a Ristopiù ed essendo soddisfatto del mio lavoro mi ha presentato a Giuseppe, con il quale ho iniziato a lavorare quattro anni fa.

Questo lavoro ti calza a pennello…

Sì molto, nel senso che cerco sempre di scegliere il mio cliente, perché “a pelle” mi deve piacere. Non so se sia giusto o meno, da un punto di vista imprenditoriale, però considero l’imprenditore un mio amico: questo mi consente di poter capire meglio la sua psiche e poi di aiutarlo effettivamente nella problematica aziendale. Posso quindi dire che ad oggi, fatta eccezione per 2/3 casi, i miei clienti sono per me tutti degli amici.

Ci tieni all’amicizia? E ti ritieni un buon amico?

Sì, mi ritengo un buon amico. É anche vero che, lavorando parecchio, non ho abbastanza tempo per coltivare determinate amicizie fuori dal lavoro, quindi cerco di creare questo bel rapporto con i clienti.

Testo liberamente tratto da “Dicono di noi – Storie e testimonianze delle persone per noi più care: i nostri clienti. Racconti di lavoro insieme, in 20 anni di Ristopiù”, a cura di Paola Santini e Giuseppe Arditi

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Leggi di più ››