MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Dicono di noi: Alessandro Rossi


Alessandro Rossi è sicuramente un personaggio poliedrico con differenti esperienze lavorative alle spalle che lo rendono un uomo sempre allegro e positivo.

Il suo soprannome ci ha incuriosito molto: infatti viene chiamato “Steve Dogs” a causa della sua grande passione per il mondo dei cani. Le sue parole ci raccontano come un’idea sia diventata una realtà concreta grazie all’incontro con una persona propositiva come Giuseppe Arditi.

 

Ho avuto questa idea qualche anno anno fa e per un fortuito volere del fato ho incontrato Giuseppe Arditi nello stesso periodo. Questa sinergia ha portato allo sviluppo concreto della mia intuizione. Il progetto iniziale era quello di vendere un prodotto per cani all’interno di un ambiente particolare, dove nessuno si fosse mai spinto. Essendo una persona molto solare e sorridente, con molta lucidità mi sono domandato: “Alessandro, secondo te nessuno lo ha mai venduto in questo modo perché è veramente una pensata furba e fuori dal comune, oppure perché è una cosa impossibile?”. E sorridendo mi sono sentito convinto che fosse veramente una bella idea, che avrebbe introdotto qualcosa di sicuro interesse.

Tutto è nato davvero per caso! Un giorno, in un bar ho visto una signora che veniva rimproverata dalla figlia perché stava dando un pezzo di brioche al suo cane, discutendo in maniera abbastanza vivace sulla salute alimentare dell’animale. Così mi è suonato un campanello d’allarme osservando con occhio attento sul bancone di un bar c’è veramente di tutto: chewing-gum, cioccolato, merendine, patatine, cose dolci e salate…

Quindi perché non creare qualcosa anche per i cani, dato che ce ne sono moltissimi? Allora ho cominciato a documentarmi sui numeri e mi sono reso conto che il pensiero era concreto, poi ho conosciuto Giuseppe, gli ho raccontato questa idea e ho trovato subito una persona che ha abbracciato con me questo progetto, tanto da dirmi seduta stante: “tu occupati del prodotto, quando ce l’hai io lo distribuisco”. E qui la storia si fermerebbe a un rapporto normale fra cliente e fornitore, invece da quel momento, ossia dal marzo 2016, si è instaurata una continua collaborazione e uno scambio professionale e personale molto profondo. Parliamo di affari ma anche delle nostre vite, con le loro difficoltà quotidiane e con le esperienze che possono aiutarci a crescere insieme. Ci piace molto mettere a confronto le nostre storie.

Il segreto del vostro successo?

La perseveranza in primis e il fatto di avvalersi di un distributore importante e competente. Sicuramente il progetto dello snack può essere vincente anche se in Italia c’è ancora quella che io definisco la “cultura del timore”, ma rivolgendosi ai posti giusti si possono trovare parecchi consensi. Essere “dog-friendly” abbassa le barriere e aiuta a curare l’animale attraverso un prodotto; io lo chiamo il “marketing del bene”. Vendo un prodotto naturale e garantito, nonostante oggi le leggi sugli alimenti per animali siano ancora molto vaghe: basta il 3% di manzo per poterlo dichiarare tale, anche se in realtà non è così. Quindi io ho curato con attenzione anche l’etica e il riguardo per la salute dell’animale, mettendo sul mercato un prodotto di qualità. Il progetto è nuovo e mira a proporre un’esperienza d’acquisto innovativa da condividere con il proprio animale, proponendogli uno snack gustoso ma soprattutto sano.

 

(Testo liberamente tratto da “Dicono di noi – Storie e testimonianze delle persone per noi più care: i nostri clienti. Racconti di lavoro insieme, in 20 anni di Ristopiù”, a cura di Paola Santini e Giuseppe Arditi).

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Usa bene la lavagnetta esterna!

La lavagnetta esterna è quello strumento, per nulla digitale, che da solo può aumentare l’afflusso all’interno del locale.

Nonostante tutti i mezzi che abbiamo oggi a disposizione, questo cavalletto aggiornato ogni giorno ha un potere incredibile.

[…]

Scontrino medio? Aumentalo con la Master Class!

Incredibile ma vero, sai che puoi aumentare lo scontrino medio… ascoltando le parole di uno specialist! Non è magia, ma il potere della formazione specifica che Ristopiù Lombardia ti dedica attraverso Bar Academy e le sue Master Class.

[…]

Aria di Oktoberfest!

Nonostante il vero Oktoberfest di Monaco di Baviera sia praticamente alla fine, in Italia i festeggiamenti iniziano proprio in questi giorni per protrarsi sino alla fine del mese, quando la palla sarà passata ad Halloween e alle sue atmosfere.

[…]

Pesce o carne per il tuo menù?

Pesce, carne, vegan, vegetariano… ci sono mille soluzioni per il tuo menù, in riferimento ai secondi piatti.

Secondo gli specialist di Ristopiù Lombardia, una cosa buona e giusta sarebbe quella di prevedere un piatto per ogni sorta,

[…]

Tris di tartare

Chi l’ha detto che una sola tartare può andare bene come aperitivo? Se ti dicessimo che i nostri. Chef hanno ideato un piatto super che esalta la carne in tre modalità diverse?

[…]

Nuovo croissant? Presentalo così

Hai un nuovo croissant da proporre a colazione.

Per esempio il croissant vegano con burro di caritè Pastridor che hai comperato con doppio bonus grazie alla promozione presente sulla locandina Top 100 di settembre (se non l’hai fatto hai ancora tempo oggi per l’ordine!,

[…]

Dessert è solo “monoporzione”?

Spesse volte gli imprenditori preferiscono proporre, come dessert di fine pasto in pausa pranzo, le monoporzioni, tipicamente perché sono rapide da servire e subito pronte.

E però… però c’è un elemento che non viene considerato,

[…]

Stagione dei risotti in arrivo

I risotti sono apprezzati tutto l’anno, ma in autunno e inverno hanno quel “quid” in più che li rende speciali. Sono, insieme alle zuppe, un vero comfort food, in quanto:

-sono caldi e riscaldano cuore e pancia

-sono sazianti

-sono colorati e a volte coloratissimi

La loro preparazione è lunga per via della cottura,

[…]

Leggi di più ››