MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Definisci “pazzia”


Giuseppe Arditi – Cosa è “pazzia?”. Difficile definire il concetto (ovviamente tralasciando veri aspetti medici).

-Pazzia può essere correre una skyrunning?

-Può essere spendere 40 euro nel ristorante di Cracco per due caffè e una bibita?

-Attendere tutta la notte per essere i primi a visitare il nuovo Apple Store in centro a Milano?

-Spendere una cifra iperbolica per acquistare una bottiglia di vino da custodire gelosamente in cantina?

I soggetti protagonisti di queste scelte non si sentono e definiscono pazzi. Sono persone che hanno un sistema di valori che li porta a compiere azioni di un certo genere, investendo tempo e denaro.

Molti potrebbero non essere d’accordo.

Ma che importa, alla fine?

In tutti gli esempi sopra elencati è presente il tema dell’esclusività, dell’esperienza forte e memorabile, del voler essere non diversi, ma forse speciali.

O forse normali, ma a modo proprio.

Ecco come deve essere il tuo locale, ecco come deve essere il tuo servizio: memorabile.

La tua proposta di brioche non è memorabile? Cambia.

Il tuo vino non è di qualità? Cambia.

I tuoi piatti sono anonimi? Cambia.

Cambia ciò che è in tuo potere, ma fallo subito, prima che te lo dica il cliente, prima che il cliente vada ad allocare il suo budget di spesa, magari anche molto alto, da un altro fortunato ristoratore.

Se “pazzia” è stupire, dobbiamo diventare tutti pazzi.

Se “pazzia” è essere maniacali nell’offerta, nella scelta delle materie prime, nell’impiattamento, nell’allineamento di forchette e bicchieri, dobbiamo diventare tutti pazzi.

I pazzi sono riconoscibili, estrosi, vincenti. Perché attirano la curiosità, stupiscono… e poi, se sono bravi, sono anche capaci di vendere e catturare per sempre il cliente.

Quali corsi di marketing o vendita occorre frequentare per diventare furbi e pazzi?

Nessuno.

Piuttosto, proprio perché i pazzi sono estremamente competenti, ti invito a consultare i nuovi calendari dell’Academy, con tutti gli appuntamenti formativi dei mesi autunnali, a partire da settembre. Caffè, Spirits, colazioni, happy hour: migliora la competenza su aspetti ben definiti del tuo business, potrai spingere e innovare con il grado di “intelligente follia” che vorrai.

Trovi il calendario alla sezione Academy su questo sito.

 

All’indirizzo www.giuseppearditi.com, invece, trovi i miei approfondimento in merito ai temi più caldi del momento. Vieni a trovarmi e lascia un tuo commento! Ci vediamo sul blog!

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Usa bene la lavagnetta esterna!

La lavagnetta esterna è quello strumento, per nulla digitale, che da solo può aumentare l’afflusso all’interno del locale.

Nonostante tutti i mezzi che abbiamo oggi a disposizione, questo cavalletto aggiornato ogni giorno ha un potere incredibile.

[…]

Scontrino medio? Aumentalo con la Master Class!

Incredibile ma vero, sai che puoi aumentare lo scontrino medio… ascoltando le parole di uno specialist! Non è magia, ma il potere della formazione specifica che Ristopiù Lombardia ti dedica attraverso Bar Academy e le sue Master Class.

[…]

Aria di Oktoberfest!

Nonostante il vero Oktoberfest di Monaco di Baviera sia praticamente alla fine, in Italia i festeggiamenti iniziano proprio in questi giorni per protrarsi sino alla fine del mese, quando la palla sarà passata ad Halloween e alle sue atmosfere.

[…]

Leggi di più ››