MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quando il cliente ha 5 anni…


Donatella Rampado – “Il cliente è il nostro ospite più importante. Non è lui che dipende da noi, siamo noi a dipendere da lui. Non è un’interruzione del nostro lavoro, ma ne è lo scopo… Servendolo non gli stiamo facendo un favore, ma è lui che fa un favore a noi dandoci l’opportunità di servirlo”, scrive Alberto Fedel. Partendo da questo pensiero, mi è subito chiaro che all’estero sono viziati e coccolati, mentre da noi quasi dimenticati: sti parlando dei bambini.

Curioso, perché si tratta di uno di quei target per cui i genitori sono ben disposti a investire, soprattutto in Italia.

Sappiamo tutti che i genitori spendono per i loro figli anche in momenti di crisi.

I ristoratori sembrano non nutrire grande interesse per questo target piccolo e rumoroso, anzi sembrano, con il loro modo di fare, quasi scoraggiarlo… tavoli molto vicini fra loro, toilette non attrezzate, menù pensati per soli adulti e con porzioni relative. Manca solo il cartello all’ingresso “vietato ai bambini” (che tradotto significa anche: via pure i genitori).

Ci si dimentica, infatti, che i bambini sono accompagnati dai loro genitori, e molto spesso da piccoli amici con altri genitori e quindi i numeri a sedere raddoppiano. Questo atteggiamento costringe i genitori con figli piccoli a non frequentare i ristoranti, limitando le loro uscite al minimo indispensabile, per non dover subire i gravi disagi ai quali vengono sottoposti. Personalmente mi è capitato, in un ristorante di Como, di dover cambiare il mio bimbo di otto mesi sopra il tavolo dove stavamo mangiando: non erano disponibili altri spazi… e il mio bimbo aveva fatto la popò. Per me era santa, chissà se hanno pensato così anche gli ospiti vicino al mio tavolo!

I bambini non sono maleducati, sono semplicemente bambini e alcuni locali si stanno organizzando per essere “amici dei bimbi”. Hanno capito la potenzialità di questo gesto: ampliare la loro clientela con un “passaparola” velocissimo.

Ecco alcune regole per far sì che questo target venga a trovarvi, l’effetto collaterale sarà un aumento del fatturato.

Le idee in più

1) Esponete un cartello “Ristorante amico dei bambini”

2) Date dei titoli ai vostri menù pensati per bambini e con porzioni adeguate: pizza Transformer, la bistecca del Capitan Uncino, gli spinaci dell’Isola di Gorm…

3) Create uno spazio per l’allattamento. Bastano due poltrone, un tavolinetto e un separè.

4) Ogni sabato sera o giovedì sera inventate un evento bimbi: la favola in inglese, il cantastorie, i burattini…

 

https://www.selfbrand.it/

http://www.donatellarampado.com/

https://www.selfbrand.it/

http://www.donatellarampado.com/

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››