MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cosa e come mangeremo?


Le tendenze nel food sono onde lunghe che è possibile intercettare sin dalla nascita: chi riesce a cavalcare il giusto trend può stare certo di avere successo per almeno 5-7 anni.

Mentre ancora celebriamo la scomparsa di Gualtiero Marchesi, e del suo modo unico e originale di intendere il cibo, diamo un’occhiata a ciò che ci attende, secondo quanto indicato dalle ricerche dei retailer Whole Foods e Waitrose.

La base è sempre l’attenzione all’alimentazione naturale, salutistica, nella quale la carne non è più dominante e le influenze internazionali ed etniche restano forti.

Interessante però è notare l’arrivo di ingredienti particolari, che possono essere usati in tantissime preparazioni. Il riferimento è per esempio ai novel food (i fiori, le alghe, i funghi funzionali) che si spostano dalle palestre e dagli ambiti wellness per raggiungere tutte le tavole.

Come anticipato, forte sarà anche l’attenzione nei confronti delle proteine di origine naturale, che andranno a sostituire quelle di origine animale.

America Latina e Medio Oriente saranno invece le aree geografiche che più influenzeranno il gusto dei consumatori, disposti a sperimentare e assaggiare qualcosa di diverso.

Per quanto riguarda, infine, i momenti di consumo, Stati Uniti e Gran Bretagna ci indicano la via del “quarto pasto”, ossia di un altro appuntamento, durante la giornata, con il cibo: uno spuntino veloce, capace di sostenere il fisico durante le tante ore di lavoro.

“Certamente – spiega il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi – dovremo farci trovare pronti, noi imprenditori dell’Horeca. Non dovrà essere il cliente a stimolare l’inserimento a menù dei fiori edibili, per esempio. Dovremo essere noi a costruire menù ad hoc ricchi di novità, capaci di colpire gli avventori e di rendere la nostra proposta unica. Nel momento in cui si eleva la qualità e si migliora l’offerta, si riesce a scalzare la concorrenza. Questo è il motivo per cui Ristopiù ha già a catalogo – guarda caso – diverse proposte proprio di fiori edibili… ancora stai aspettando di capire se piaceranno o meno? Stai perdendo tempo prezioso, il trend è arrivato!”.

https://ristopiulombardia.it/ita/ricerca.aspx?key=develey

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››