MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Contanti? Anche no, grazie


 

Il bancomat e la carta di credito non devono essere nemici degli imprenditori dell’Horeca.

Siete tra coloro che ancora dicono: “Mi spiace, sotto i 10 euro solo contanti”, oppure, ancora peggio: “Mi spiace, non abbiamo il bancomat…”?

Ebbene, sappiate che il cliente non vi seguirà più.

Ovvero vi chiederà con sempre maggior frequenza di pagare in modo digitale importi sempre più bassi.

Avete problemi con le commissioni delle banche e dei circuiti della carta di credito? Cambiate operatori, gestore, insomma rinegoziate. Ma non scaricate questa vostra perplessità (quanto mi costano la transazione, il pos, il rotolino della carta, la connessione…) sul cliente.

Il cliente, infatti, ha scelto la sua strada, ed è quella del pagamento digitale.

A dimostrarlo sono i dati registrati da Sia nel corso dell’estate 2018.

Per esempio, in agosto sono stati oltre 262 milioni i pagamenti con carte emesse e gestite solo da Sia. Si sta parlando di un incremento del +17,1% rispetto ai 223,8 milioni dell’agosto del 2017.

Di questi, circa 48 milioni sono relativi ai pagamenti online (18,2% del totale), in crescita del 23,7% rispetto al 2017 (si erano attestati a 38,5 milioni).

Nei negozi tradizionali, come quelli che gestiscono gli imprenditori dell’Horeca, vi è stato un aumento dei pagamenti con carta di credito pari al +15,7%, per un totale di 214,5 milioni (erano 185,4 milioni nel 2017).

Quindi, riassumendo:

-gli italiani vanno in giro con sempre meno contanti

-ciò non impedisce loro di acquistare quello che desiderano

-l’assenza del pos o il limite minimo di spesa sono barriere importanti alla fidelizzazione

Tra l’altro, in tempi di attenzione alla legalità, consentire il pagamento con bancomat o carta di credito significa anche confermare che la parola “nero” non esiste: tutto viene dichiarato, così tutti pagano le tasse, come è giusto che sia.

Frasi come:

-non mi va la linea

-non funziona la connessione

-non c’è campo

-il pos è rotto

non si possono sentire.

Sono scuse che “puzzano” da lontanissimo, perfetto repellente anche per il cliente più paziente.

Quindi che fare?

Aiutare il cliente a sentirsi a casa, agevolarlo, rasserenarlo. Messo in questa condizione, sarà più contento e… di sicuro… acquisterà e spenderà anche più del previsto.

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Motivare i collaboratori fa bene al business

Abbiamo intervistato il nostro Presidente Giuseppe Arditi in merito al delicato tema della motivazione dei collaboratori nel mondo dell’horeca. Ecco quali sono le sue preziosissime considerazioni, fanne tesoro e metti in pratica!

[…]

Leggi di più ››

News

Fa freddo? Scalda i clienti con l’aperitivo!

Fuori fa freddo, ma nel tuo locale si sta bene, specie all’ora dell’aperitivo. Oltre ai classici cocktail di sempre, infatti, tu riesci a sfoderare proposte uniche e hot… ovvero calde,

[…]

Perché essere Benefit funziona anche per te!

Da poco come Ristopiù Lombardia abbiamo ottenuto lo status di azienda Benefit. E lo abbiamo fatto anche per te… per essere nostri clienti rappresenta una scelta strategica che va oltre la semplice fornitura di prodotti food and beverage.

[…]

Prepara oggi i tuoi menù di Natale

I vari menù di Natale, dalla colazione all’aperitivo, possono essere preparati già da ora, costruendo con il tuo consulente Ristopiù Lombardia un piano di attacco che “colpisca il cliente”, lo stupisca,

[…]

3 idee per la pausa pranzo di dicembre

Quando si prepara il menù della pausa pranzo di dicembre?

Adesso!

Perché?

Per tre motivi:

-devi sapere cosa acquistare per tempo

-devi promuovere le novità per tempo

-puoi sfruttare tutti i bonus che sono presenti sulla Locandina di Novembre,

[…]

Vieni il 27 al Corso di Difesa Personale?

La notizia già la sai: il 27 novembre dalle ore 15 alle 17 si tiene, presso la nostra sede di Varedo, Via Monte Tre Croci 5, il Corso di Difesa Personale rivolto a tutte le donne,

[…]

Il tuo ittico? Che sia sostenibile e di qualità

Proporre pesce sostenibile e di alta qualità durante la pausa pranzo è una scelta che può distinguere il tuo locale in termini di etica e qualità.

Per questo ti invitiamo a usare questi criteri e ti mettiamo a fianco un vero esperto: il nostro blog www.itticodalmondo.it da consultare quotidianamente.

[…]

Pasta con zucca, salsiccia e funghi porcini

Novembre ti offre un’abbondanza di ingredienti freschi e di stagione, perfetti per creare piatti caldi e confortanti che siano anche economicamente vantaggiosi per il tuo bar. Una ricetta che racchiude tutte queste caratteristiche è la “Pasta con zucca,

[…]

Il 27 partecipa al Corso di Difesa Personale!

Sei una donna, di qualunque età?

Abbiamo un messaggio che ti riguarda!

Il prossimo lunedì 27 novembre Ristopiù Lombardia, da poco azienda Benefit, attraverso il suo brand RistoDonna,

[…]

Siamo Benefit e ne siamo orgogliosi!

Da qualche settimana Ristopiù Lombardia è diventata Azienda Benefit e si può fregiare di questa qualifica: hai visto infatti che abbiamo aggiunto la dicitura anche sul nostro logo.

Perché è così importante dare visibilità a questo fatto?

[…]

5 motivi per leggere il nuovo libro di Arditi

Chi è Giuseppe Arditi? L’imprenditore di successo, Presidente di Ristopiù Lombardia, che negli ultimi anni deciso di dedicarsi anche alla formazione dei propri colleghi e clienti. Passi importanti l’hanno condotto prima a rendere l’azienda anche casa editrice,

[…]

Leggi di più ››