MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Consumi degli italiani: come stanno andando?


Non dobbiamo avere paura, ma come imprenditori e come media dobbiamo essere assolutamente allineati con la realtà: quelli che ci attendono sono mesi difficili. I cambiamenti climatici e anche due guerre di portata potenzialmente mondiale stanno peggiorando giorno dopo giorno le attese per quanto riguarda il futuro.

Risultato? Potere d’acquisto sempre più basso, persone inclini a spendere di meno, per arrivare a fine mese oppure per garantirsi una certa stabilità (non sapendo quali aumenti catastrofici arriveranno nel breve). Vediamo qualche dato riportato nel recente Rapporto Coop per capire:

-il 36% degli italiani intende ridurre i consumi (l’11% pensa di aumentarli)

-l’inflazione solo negli ultimi 2 anni ha abbattuto il potere di acquisto in una misura pari a 6.700 euro procapite

-l’impatto devastante dei prezzi trascina quasi la metà degli italiani (27 milioni di persone, in crescita del 50% rispetto al 2021) in una condizione di strisciante disagio

Nonostante questi numeri da paura, al momento gli italiani non mostrano rabbia o frustrazione, ma cauto ottimismo. Si arrangiano come possono per far fronte a questo nuovo stile di vita più difficoltoso dal punto di vista economico: le persone scelgono l’usato al posto del nuovo per molti beni, non sono più fedeli a un certo supermercato ma vagano di qua e di là, passando anche per i discount molto più di prima. Modificano anche le spese alimentari, rinunciando in parte persino ai trend. Persistono alcune mode, che secondo noi sarà bene comunque cavalcare nei prossimi mesi: “il plant-based le cui vendite fanno già registrare un +9% anno su anno, lo sugar free, la predilezione per le proteine e per l’healty, oltre alla spiccata volontà di contribuire con la propria dieta al miglioramento delle sorti del pianeta. Già oggi, 5,1 milioni di italiani dichiarano di alimentarsi a spreco zero, 2,8 si definiscono reducetariani e 1,4 sono i cosiddetti climatariani (ovvero coloro che usano prodotti a basso impatto C02)”.

Per leggere la sintesi intera del Rapporto: https://www.coop.it/news/presentata-lanteprima-digitale-del-rapporto-coop-2023-consumi-e-stili-di-vita-degli-italiani

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Completa gli ordini prima che scadano i bonus

Si avvicina molto rapidamente la fine di aprile. Come ben sanno i clienti di Ristopiù Lombardia, questo significa che si andranno a completare – ovvero chiuderanno – tutte le promozioni legate al Mese Internazionale di Colazione Perfetta e non solo.

[…]

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Leggi di più ››