MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Comportamenti d’acquisto, quanto li conosci?


È bene considerare, semestre dopo semestre, come si spostano le abitudini di acquisto del consumatore della grande distribuzione, che poi è lo stesso, come ricordiamo spesso, che la mattina entra al bar a fare colazione e alla sera mangia felicemente una pizza con gli amici in un locale di comprovata qualità.

Il Rapporto Coop, per esempio, ci ricorda come nell’ultimo anno il carrello della spesa si sia modificato; il cliente ha iniziato a riporre con frequenza prodotti etnici (sushi, cous cous, kebab, bistecca algerina e jamon iberico), prodotti dall’alto livello di servizio (zuppe, risotti, preparati e condimenti), prodotti luxury (ossia filetti di pesce, funghi, caffè in capsule, vini doc e spumanti, in generale prodotti “made in Italy” e quelli a marchio certificato Dop, Doc e Igp), e quelli relativi alla sfera del benessere (soprattutto referenze senza glutine).

Le persone hanno imparato a sostituire: per esempio, al latte fresco preferiscono quello ad alta digeribilità; alle uova allevate in batteria preferiscono quelle allevate a terra. La classica colazione – che un tempo era presidiata da latte, biscotti e merendine – si orienta oggi in altro modo, prediligendo per esempio “bevande vegetali ed alta digeribilità, yogurt magro e greco, fette biscottate e biscotti arricchiti di vitamine”.

Spazio infine, in linea generale, a prodotti biologici e del territorio.

Facile intuire come anche bar e ristoranti siano chiamati al cambiamento: anche quando è fuori casa, infatti, il cliente si attende di trovare prodotti di qualità e di eccellenza, referenze che lo aiutino a vivere la stessa esperienza che si è costruito a casa – specie in riferimento alla colazione – con la possibilità di spaziare tra i cibi di tutto il mondo, tra quelli dell’agricoltore vicino a casa, quelli superDop e quelli che ricordano i profumi della cucina della nonna.

La sfida non si può non raccogliere, il trend non è certamente relegato unicamente al 2018.

Questo è il motivo per cui Ristopiù Lombardia ha ampliato notevolmente la gamma dei propri prodotti, per rispondere a ciascuna di queste nuove istanze.

Sul sito www.ristopiulombardia.it, sul quale si può subito procedere all’acquisto, è anche possibile consultare i diversi Cataloghi Specialistici, alla sezione Sfoglia i nostri cataloghi per approfondire la conoscenza dei trend e delle referenze correlate.

 

 

 

 

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *