MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come si stanno comportando i risparmiatori?


Francesco Megna*- ll rialzo dei tassi sui mercati è il tema dominante di queste prime settimane del 2021 sui mercati finanziari. I segnali più espliciti si sono avuti coi rendimenti a m/l termine Usa, mentre in Europa i segnali di risveglio sono più deboli. Segnali sostenuti dalle ripetute aspettative di inflazione. Chi ha scelto i fondi bilanciati più prudenti per diversificare il rischio di portafoglio e attenuare la volatilità degli investimenti azionari potrebbe ora rimanere deluso. La volatilità sui mercati obbligazionari per via dei segnali di inflazione ha recentemente causato vendite sui titoli di debito, in particolare quelli a tasso fisso. Il calo delle quotazioni si è così riflesso sul valore dei fondi comuni di investimento esposti a obbligazioni prudenti, nonostante il rialzo dei listini azionari.  In parecchi hanno puntato ai fondi bilanciati che anche in Brianza hanno registrato un buon successo nel 2020, con una raccolta pari a un quarto circa di quella complessiva, decidendo così di puntare su asset che spalmano il rischio di mercato.  Viceversa, i fondi bilanciati con profilo più aggressivo, molto spostati sulle azioni, stanno ottenendo  risultati lusinghieri.

Consapevoli così che il 2021 si preannuncia instabile e chi volesse tutelarsi dalle oscillazioni dei mercati non può più confidare nella protezione delle obbligazioni, le preferenze dei risparmiatori in Brianza  si stanno indirizzando sui fondi a lungo termine che registrano così una crescita importante, a scapito dei fondi a breve termine (come i monetari) che invece registrano notevoli riscatti. Aumentare l’esposizione al rischio per questo motivo è una strada quasi obbligata per gli investitori, con i fondi obbligazionari che oggi segnano rendimenti negativi destinati pure ad aumentare per effetto dei quantitative easing. Si evidenzia così tra i sottoscrittori un atteggiamento propenso al rischio, con l’azionario che si distingue tra le categorie che hanno raccolto più risorse, seguiti dai fondi bilanciati con profilo aggressivo. Tra i preferiti i fondi che offrono una grande diversificazione geografica e settoriale puntando ad individuare titoli caratterizzati da un valore intrinseco superiore rispetto al prezzo mediamente espresso dal mercato (stile value) e che investono in azioni denominate in Euro, Dollaro, emesse da società che dichiarano durevoli aspettative di crescita dell’Europa, Asia,  America e Africa e  particolarmente adatti alla modalità di sottoscrizione mediante Piano di Accumulo. Le sottoscrizioni si rivolgono anche a fondi che puntano su società innovative, che trarranno vantaggio dai cambiamenti demografici globali quali progressivo invecchiamento della popolazione, cambiamento dei modelli di consumo,  sostenibilità. In continua crescita poi i Fondi Azionari Internazionali che si contraddistinguono per un’attenzione particolare nei confronti dei criteri di tipo ambientale, sociali e di governance. Nelle strategie di lungo termine rientrano anche i Fondi Pensione Aperti che soddisfano l’obiettivo di integrare la previdenza obbligatoria permettendo di beneficiare annualmente di un risparmio fiscale. La raccolta netta cresce del 7% circa confermando il trend positivo degli ultimi anni, trainato dalla crescita delle entrate contributive. Gli aderenti sembrano avere dimostrato maturità e consapevolezza, non facendosi influenzare dagli eventi contingenti ed evitando azioni istintive che avrebbero potuto  “compromettere la loro posizione”.

*Responsabile commerciale settore banking

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Con Arditi si diventa Distributore Vincente!

Il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, oltre a essere un imprenditore di successo, è anche un formatore “prezioso”, in quanto mette a fattor comune coi colleghi, o con chi vuole diventare tale,

[…]

Leggi di più ››

News

Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?

Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.

Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.

[…]

Affogato al Cointreau

Il gelato affogato al Cointreau è una sofisticata variazione del classico affogato al caffè, che in ostri chef ti invitano a inserire subito tra le proposte di dessert perché si tratta di una experience di gusto difficilmente comparabile con altri dolci o similari,

[…]

Siamo a Co2 impatto zero

Un traguardo importante è stato raggiunto: Ristopiù Lombardia Spa, Società Benefit a socio unico, è a parità di CO2.

Cosa significa?

Abbiamo calcolato la quantità di gas effetto serra generata durante lo svolgimento della nostra attività,

[…]

Come coccolare chi resta in città?

Inizia in questi giorni il periodo più complicato dell’anno. Se hai deciso di rimanere aperto, ti ritroverai a brevissimo con una clientela diversa, proveniente da altri locali chiusi per ferie.

[…]

Insalate? Sempre più gradite

Le persone tue clienti ancora al lavoro non ne possono più – appunto – di lavoro, calura, umidità, ufficio e così via. Almeno in pausa pranzo vogliono ritagliarsi un momento di pace lontano dallo stress e dalle fatiche quotidiane.

[…]

La pasticceria vincente per il ristorante

Non c’è imprenditore di ristorante che non tenga in primissima considerazione il momento del dessert che, se ben congegnato, può qualificare il locale, lasciare un segno indelebile nelle papille gustative dei clienti e raccontare finalmente qualcosa di diverso dal classico… profiterole.

[…]

Pizza, quali verdure per una farcitura gourmet?

Per rendere ancora più attrattiva la tua offerta di pizza puoi fare qualcosa di particolarmente creativo, puntare su farciture a base di verdure, che siano però gourmet.

Perché le verdure?

[…]

Mondoraviolo, chi più ne ha più ne metta

Ci sono quelli della tradizione regionale, quelli cinesi, quelli dalle forme strane. Sempre di ravioli si tratta, tutti buonissimi, tutti da proporre in qualunque stagione dell’anno non solo come primo per la pausa pranzo,

[…]

Amatriciana, quella vera

Tutti pensano di possedere la vera ricetta della pasta all’amatriciana, ma non è così. Esiste una sola unica originale ricetta, che i nostri chef ti propongono per elevare davvero la proposta dei tuoi primi piatti.

[…]

Antipasto di pesce, bontà estiva

L’antipasto di pesce, a patto che sia ben preparato e condito, è una proposta che attirerà sicuramente il tuo pubblico abituale e nuovo. Specie nel periodo estivo, parola dei super-esperti di Ittico dal Mondo,

[…]

Leggi di più ››