MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come si risparmia in Brianza?


Francesco Megna – Nel corso del 2020 la ricchezza delle famiglie italiane è rimasta sostanzialmente stabile rispetto alla fine dell’anno scorso, mentre secondo stime preliminari è lievemente calata in Brianza. Le famiglie brianzole continuano poi a caratterizzarsi per un più basso livello di indebitamento nel confronto, mentre il tasso di risparmio è aumentato nel 2020   di circa 6 punti percentuali secondo una dinamica, analoga a quella osservata a livello nazionale, verosimilmente legata al movente precauzionale. I dati confermano poi una tendenza consolidatasi nel corso dell’ultimo decennio che ha visto diminuire il peso di azioni e obbligazioni e aumentare la percentuale di liquidità e di prodotti assicurativi e previdenziali per lo più esposti su titoli di stato italiani e dell’eurozona.

Le famiglie brianzole, inoltre, si caratterizzano per investimenti finanziari pro capite inferiori a quelli riferibili ai dati nazionali.

Si è assiste inoltre a un progressivo calo del peso delle obbligazioni emesse dalle banche e del contestuale aumento della quota riferita ai fondi comuni di investimento. Cresce poi la quota di titoli oggetto di consulenza, raggiungendo il 92% per i fondi comuni e quasi il 97% per i derivati. Nello stesso periodo, è raddoppiato l’ammontare di titoli oggetto di gestione patrimoniale su base individuale, nella maggior parte dei casi fornito da Sgr.

Con riferimento alle gestioni collettive, i fondi comuni aperti di diritto italiano sono principalmente di tipo obbligazionario o flessibile e investono mediamente più del 75% in asset italiani, mentre le masse gestite da fondi monetari si sono quasi azzerate negli ultimi 10 anni. La composizione del patrimonio vede una netta prevalenza delle obbligazioni pubbliche e private (58%), a fronte del 18% e del 26% riferibili, rispettivamente, ad azioni e quote di fondi comuni.

Nel corso degli ultimi mesi la partecipazione ai mercati finanziari da parte delle famiglie italiane è aumentata rispetto all’anno precedente passando dal 30% al 32%. Dopo i certificati di deposito e i buoni postali, i fondi comuni d’investimento e i titoli di Stato risultano le attività più diffuse.

*Responsabile commerciale settore banking

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Dolce novembre

Dolce novembre, ti attendevamo perché ci porti nuovi sapori e profumi che possiamo trasformare in piatti innovativi e diversi.

Ogni imprenditore horeca sa che proprio in queste settimane,

[…]

Rosso sangue? No, rosso vino

Con Halloween che ti circonda da ogni parte, tu puoi:

-scappare

-divertirti insieme ai tuoi clienti

Prendiamo l’occasione di questa festa per affrontare il tema del rosso,

[…]

Scialatielli con sugo cremoso di zucchine e pancetta

Tra le diverse ricette di sugo per esaltare gli scialatielli, ne abbiamo scelta per te una che punta sulla cremosità! Trovi gli scialatielli Surgital sull’ecommerce qui, unitamente agli altri ingredienti che ti occorrono.

[…]

Comfort dessert, chi offre di più?

Con il comfort dessert nessuno può portarti i via i clienti, non ci sono sconti, regali o omaggi che tengano!

Il comfort dessert, specie se composto da cioccolato e panna,

[…]

Al via a Roma gli Stati generali della Filiera Ho.Re.Ca.

Domani, martedì 29 ottobre dalle ore 10, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Via Santa Maria 37 A, avrà luogo la II edizione degli Stati generali della Filiera Ho.Re.Ca.

[…]

A tutta zucca, e non solo per Halloween

In questi giorni hai assistito all’esplosione delle zucche ovunque: da decorazione, nei dolci, svuotate con la candela all’interno, di plastica per raccogliere le caramelle…

Tutto bene e tutto buono… ma l’interesse per la zucca non deve avere una scadenza!

[…]

Colazioni: cosa bolle in pentola

Cosa bolle in pentola per le “colazioni”? Usiamo il plurale in quanto non c’è mai una sola situazione, in realtà ce ne sono a centinaia, tante quante i tuoi clienti.

[…]

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Leggi di più ››