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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come si prepara una buona cartellonistica?


Vuoi fare entrare più clienti nel tuo bar?

Li devi invitare a entrare. E loro devono sapere cosa troveranno all’interno al livello di prodotti, ambiente, profumi…

Per far fare loro il primo passo devi attirarli con una adeguata cartellonistica esterna, con la quale, allo stesso tempo:

-comunichi l’identità del tuo brand

-fai marketing a costo zero

Poche, semplici ma importantissime le regole da seguire… La prima regola per una segnaletica efficace è garantire che sia facilmente leggibile. Usa caratteri grandi e chiari, evitando font troppo elaborati o difficili da leggere da lontano. Assicurati che il contrasto tra testo e sfondo sia elevato per migliorare la visibilità anche da distanza o in condizioni di luce sfavorevoli.

Il messaggio dovrebbe essere breve e andare subito al punto. Concentrati su ciò che rende unico il tuo bar, sia che si tratti di offerte speciali, eventi unici o semplicemente la qualità superiore dei tuoi prodotti. Un buon esempio potrebbe essere:

-“Caffè artigianale e colazione fresca ogni mattina”

-“Happy hour 18:00-20:00 con cocktail speciali”

Coerenza del brand

La segnaletica esterna deve riflettere il brand del tuo locale. Utilizza i colori del tuo logo e lo stesso stile tipografico per mantenere coerenza visiva. Usa anche immagini o simboli, efficaci per comunicare rapidamente il tipo di prodotti o l’atmosfera del bar.

Posiziona cartelli e messaggi in punti che catturano l’attenzione naturale dei passanti. Ad esempio, cartelli direzionali possono guidare i clienti verso l’ingresso del bar da diverse strade. Ovviamente cambia gli strumenti che usi in base alla stagione o per promuovere eventi speciali.

Attenzione!

Prima di installare qualsiasi tipo di segnaletica esterna, verifica le normative locali in materia di pubblicità e insegne. Assicurati di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per evitare sanzioni o la necessità di rimuovere o modificare la tua segnaletica.

Se vuoi conoscere come altri competitor si sono affacciati al mondo del marketing e hanno usato in modo vincente la cartellonistica, interna o esterna, iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community pensata esclusivamente per gli imprenditori dell’horeca. Clicca qui per aderire.

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