MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come si prepara una buona cartellonistica?


Vuoi fare entrare più clienti nel tuo bar?

Li devi invitare a entrare. E loro devono sapere cosa troveranno all’interno al livello di prodotti, ambiente, profumi…

Per far fare loro il primo passo devi attirarli con una adeguata cartellonistica esterna, con la quale, allo stesso tempo:

-comunichi l’identità del tuo brand

-fai marketing a costo zero

Poche, semplici ma importantissime le regole da seguire… La prima regola per una segnaletica efficace è garantire che sia facilmente leggibile. Usa caratteri grandi e chiari, evitando font troppo elaborati o difficili da leggere da lontano. Assicurati che il contrasto tra testo e sfondo sia elevato per migliorare la visibilità anche da distanza o in condizioni di luce sfavorevoli.

Il messaggio dovrebbe essere breve e andare subito al punto. Concentrati su ciò che rende unico il tuo bar, sia che si tratti di offerte speciali, eventi unici o semplicemente la qualità superiore dei tuoi prodotti. Un buon esempio potrebbe essere:

-“Caffè artigianale e colazione fresca ogni mattina”

-“Happy hour 18:00-20:00 con cocktail speciali”

Coerenza del brand

La segnaletica esterna deve riflettere il brand del tuo locale. Utilizza i colori del tuo logo e lo stesso stile tipografico per mantenere coerenza visiva. Usa anche immagini o simboli, efficaci per comunicare rapidamente il tipo di prodotti o l’atmosfera del bar.

Posiziona cartelli e messaggi in punti che catturano l’attenzione naturale dei passanti. Ad esempio, cartelli direzionali possono guidare i clienti verso l’ingresso del bar da diverse strade. Ovviamente cambia gli strumenti che usi in base alla stagione o per promuovere eventi speciali.

Attenzione!

Prima di installare qualsiasi tipo di segnaletica esterna, verifica le normative locali in materia di pubblicità e insegne. Assicurati di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per evitare sanzioni o la necessità di rimuovere o modificare la tua segnaletica.

Se vuoi conoscere come altri competitor si sono affacciati al mondo del marketing e hanno usato in modo vincente la cartellonistica, interna o esterna, iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community pensata esclusivamente per gli imprenditori dell’horeca. Clicca qui per aderire.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Ristopiù Lombardia è “carbon neutral”

Ogni attività di distribuzione genera inevitabilmente emissioni di CO₂. Ristopiù Lombardia ha scelto di gestire il suo business in modo trasparente, verificabile e conforme agli standard internazionali, per offrire un servizio sostenibile per il pianeta.

[…]

Leggi di più ››

News

Filetto di pollo arrostito al timo con ratatouille e riduzione al balsamico

Trovi il filetto di pollo dorato sul Catalogo Generale www.ristopiulombardia.it. La Ratatouille è in promozione con il bonus del 15% sulla Super Locandina Bonduelle che puoi richiedere sempre su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Leggi il magazine che ti aiuta a fatturare di più

Il numero di novembre del magazine RistopiùNews, che puoi richiedere omaggio qui, è pensato per te, che ogni giorno vivi il bar, il ristorante o l’hotel come impresa,

[…]

Quanto coccoli a colazione il cliente veg?

Il consumatore del 2025 (e quello del 2026 ancor di più) non chiede alternative: pretende varietà di prodotto capaci di rispondere ai suoi nuovi bisogni. Tra questi quello di un maggior interesse è per tutto il mondo veg.

[…]

Come la mixology stagionale e l’alcol free fanno crescere il fatturato del tuo locale: scoprilo con la Master Class del 17/11

Fermi tutti: solo ad agosto 2025 gli italiani hanno speso circa 600 milioni di euro per l’aperitivo, la stessa cifra destinata alla colazione, confermando che quella fascia oraria è una delle più redditizie del fuori casa.

[…]

Come fatturare ancor di più in pausa pranzo?

La pausa pranzo, ridendo e scherzando, rappresenta tra il 25% e il 45% del fatturato complessivo di un bar.

E c’è anche di più: con un’offerta strutturata (piatti caldi,

[…]

Speciale Hotellerie – Prepara così il tuo buffet prenatalizio

Da adesso in poi, il buffet colazione dell’hotel entra nella sua fase più strategica dell’anno. È il momento in cui l’atmosfera comincia a cambiare, le giornate si accorciano, il cliente cerca calore e riconoscibilità e la prima colazione diventa il luogo dove l’esperienza si consolida.

[…]

Sai perché siamo diversi?

Tutti parlano di Ristopiù Lombardia come azienda che cresce e fattura alla grande. Noi invece preferiamo raccontarti perché siamo diversi da chi lavora nel nostro settore.

Ci piace infatti raccontare direttamente al cliente il nostro valore: perché è con il nostro valore che il cliente diventa grande assieme a noi.

[…]

Orecchiette con crema di pomodorini arrostiti e mandorle tostate

Un primo piatto pensato per la pausa pranzo al bar. Ecco le orecchiette surgelate protagoniste di un piatto mediterraneo: ordinale subito qui.

Ingredienti per 2 porzioni

Orecchiette surgelate: 200 g

Pomodorini datterini: 150 g

Mandorle pelate: 20 g

Olio extravergine d’oliva: 1 cucchiaio

Basilico fresco: 4 foglie

Sale e pepe nero q.b.

[…]

Conosci le nostre certificazioni?

Ristopiù Lombardia, società specializzata nella commercializzazione e distribuzione di food and beverage per l’horeca guidata dal Presidente Giuseppe Arditi, da anni lavora per migliorare e rendere sempre più trasparenti, efficienti e sostenibili i propri processi,

[…]

Rimetti al centro la torta di mele

Rimetti al centro del tuo locale la torta di mele (possibilmente pretagliata). Per troppo tempo l’hai lasciata in disparte e l’hai tirata fuori unicamente per la merenda, magari nemmeno.

L’hai trascurata pensando che fosse troppo “casalinga”,

[…]

Leggi di più ››