MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come si prepara una buona cartellonistica?


Vuoi fare entrare più clienti nel tuo bar?

Li devi invitare a entrare. E loro devono sapere cosa troveranno all’interno al livello di prodotti, ambiente, profumi…

Per far fare loro il primo passo devi attirarli con una adeguata cartellonistica esterna, con la quale, allo stesso tempo:

-comunichi l’identità del tuo brand

-fai marketing a costo zero

Poche, semplici ma importantissime le regole da seguire… La prima regola per una segnaletica efficace è garantire che sia facilmente leggibile. Usa caratteri grandi e chiari, evitando font troppo elaborati o difficili da leggere da lontano. Assicurati che il contrasto tra testo e sfondo sia elevato per migliorare la visibilità anche da distanza o in condizioni di luce sfavorevoli.

Il messaggio dovrebbe essere breve e andare subito al punto. Concentrati su ciò che rende unico il tuo bar, sia che si tratti di offerte speciali, eventi unici o semplicemente la qualità superiore dei tuoi prodotti. Un buon esempio potrebbe essere:

-“Caffè artigianale e colazione fresca ogni mattina”

-“Happy hour 18:00-20:00 con cocktail speciali”

Coerenza del brand

La segnaletica esterna deve riflettere il brand del tuo locale. Utilizza i colori del tuo logo e lo stesso stile tipografico per mantenere coerenza visiva. Usa anche immagini o simboli, efficaci per comunicare rapidamente il tipo di prodotti o l’atmosfera del bar.

Posiziona cartelli e messaggi in punti che catturano l’attenzione naturale dei passanti. Ad esempio, cartelli direzionali possono guidare i clienti verso l’ingresso del bar da diverse strade. Ovviamente cambia gli strumenti che usi in base alla stagione o per promuovere eventi speciali.

Attenzione!

Prima di installare qualsiasi tipo di segnaletica esterna, verifica le normative locali in materia di pubblicità e insegne. Assicurati di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per evitare sanzioni o la necessità di rimuovere o modificare la tua segnaletica.

Se vuoi conoscere come altri competitor si sono affacciati al mondo del marketing e hanno usato in modo vincente la cartellonistica, interna o esterna, iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community pensata esclusivamente per gli imprenditori dell’horeca. Clicca qui per aderire.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca:

Nr. 1 Marketing Specialist.

La figura sarà parte integrante dell’Ufficio Marketing, lavorando trasversalmente in tutte le aree aziendali.

[…]

Leggi di più ››

News

Verso la Giornata della ristorazione

“E’ con entusiasmo e fiducia che annunciamo l´iter in commissione 10 alla Camera, della proposta di legge che istituisce la “Giornata della ristorazione”, che accende il riflettore su un settore strategico e competitivo dell´economia italiana e che rappresenta uno degli elementi di maggior appeal del turismo verso il nostro Paese”.

[…]

Ghiaccio nei cocktail? Parliamone in modo serio

La gestione e la conservazione del ghiaccio sono cruciali in qualsiasi bar che serva cocktail, specialmente per l’aperitivo, quando i drink devono essere presentati al meglio sia in termini di sapore che di aspetto.

[…]

Il giorno giusto per acquistare… Aperitivo Perfetto!

Cos’è Aperitivo Perfetto nel tuo locale? Il libro scritto da Giuseppe Arditi con Daniele Cascio che ti propone “strategie pratiche per illuminare e migliorare il momento dell’aperitivo nel tuo locale”. 

[…]

Quale combinazione vincente per il tonno?

Il tonno – sia fresco che in conserva – è un salva-pranzo e salva-cena non solo quando si è a casa. È talmente amato che anche al bar in pausa pranzo può diventare un ingrediente goloso specie in questo periodo,

[…]

Lo conferma il magazine: con l’estate cambia tutto

È proprio vero: con l’estate cambia tutto. Cambia il clima. Cambia il modo di fare dei clienti, cambia il tuo menù del pranzo e dell’aperitivo, perché con 35 gradi umidi è molto difficile far digerire un bel piatto caldo.

[…]

Cosa succede in giugno?

In questo giugno accadono un sacco di cose interessantissime:

-domani e dopodomani si vota per eleggere i rappresentanti europei e comunali

-dal 14 giugno hanno il via gli Europei di calcio… e allora sì che ci sarà pathos da vendere,

[…]

Il valore del sorriso? Scoprilo il 13 giugno

Il sorriso ha un valore enorme. Non solo: la gentilezza è un potente strumento, fa bene e fa del bene. Lo sperimenti ogni giorno nella vita privata ma sai benissimo che anche sul posto di lavoro funziona esattamente allo stesso modo.

[…]

Fish & chips al lime e pepe rosa

Che profumo di fritto di alta qualità! Prendiamo direttamente dalla Gran Bretagna questa ricetta, che però i nostri chef hanno saputo ridisegnare all’italiana. Il risultato? Qualcosa di incredibile, grazie a un ingrediente segreto: le zeste di lime!

[…]

Si vota… e si mangia!

L’8 e 9 giugno prossimi tutti gli italiani sono chiamati a votare. Due giorni belli pieni in cui tu sei tipicamente aperto – essendo un weekend – e puoi diventare il luogo perfetto per il confronto politico dell’ultimo momento.

[…]

Gelati: quali i trend della stagione?

Che sia Motta, Antica Gelateria del Corso, che sia Nuii nelle nuove versioni o una vaschetta da preparare con cono o coppetta, una cosa è certa: il gelato industriale di alta qualità vince sempre,

[…]

Leggi di più ››