MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come presentare i croissant nel buffet dell’hotel?


Considerato che i croissant sono il simbolo della colazione nell’hotel, quindi a volte l’unico punto di vero contatto con il cliente, è necessario che tu ponga molto attenzione non solo alla loro qualità elevata, ma anche alla loro posizione all’interno del buffet.

Il tuo compito?

Agevolare la visibilità del prodotto, regalare un’experience soddisfacente, semplificare la scelta sia del food che del beverage.

Seleziona unicamente referenze di eccellenza in linea con la reputazione dell’hotel: le trovi sul catalogo generale www.ristopiulombardia.it.

Centralità

Posiziona i croissant in un punto del buffet ben illuminato, idealmente nella parte centrale o leggermente rialzata rispetto agli altri prodotti da forno. Usa alzate e supporti su più livelli (almeno due altezze diverse) per creare profondità visiva. L’altezza consigliata del piano superiore è tra i 20 e i 30 cm dal piano principale.

Disposizione ordinata e funzionale

Evita pile disordinate: disponi i croissant in file sfalsate o a ventaglio, in modo che ciascuno sia facilmente raggiungibile con le pinze senza toccare gli altri. Suddividili per tipologia in vassoi separati – classici, farciti, integrali, vegani – e posiziona davanti a ciascuno un’etichetta chiara e leggibile (caratteri minimo 14 pt), con una breve descrizione sensoriale: “sfoglia al burro leggera e fragrante”, “ripieno di confettura artigianale di albicocche”, “vegano con crema al cioccolato fondente”.

Abbondanza dinamica

Invece di riempire il buffet fin dall’inizio, esponi quantità moderate (circa 10-12 pezzi per tipo su un buffet di media dimensione) e rifornisci ogni 20-30 minuti, o non appena il livello scende sotto il 30%. Così mantieni l’aspetto invitante e riduci lo spreco. Mantieni una piccola scorta rigenerata in cucina (5-10 minuti di anticipo) per garantire un reintegro rapido.

Nessuna caccia al tesoro

Colloca l’area croissant vicino alla sezione delle bevande calde e dei topping dolci (miele, confetture, burro), ma lascia almeno 60 cm di spazio frontale per facilitare il flusso e ridurre le code. Se offri farciture aggiuntive o topping personalizzabili, posizionali subito accanto, in ciotole basse e ben etichettate, in modo che l’interazione sia intuitiva.

Il tocco creativo

Usa supporti in legno, ardesia o ceramica neutra per esaltare il colore dorato dei croissant, e inserisci piccoli elementi di décor stagionali, come rametti di rosmarino o ciotoline di frutta secca. Rimuovi briciole e residui ogni 15-20 minuti e controlla che le pinze siano sempre pulite e funzionanti.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Il 22/11 è Recruiting Day in Ristopiù Lombardia

Pochissimi giorni e ci siamo!

Arriva il Recruiting Day di Ristopiù Lombardia, Società Benefit a Socio unico. Quando? Il 22 novembre!

L’azienda è infatti alla ricerca di consulenti commerciali di talento,

[…]

Leggi di più ››

News

Perché piace così tanto il pane come una volta?

Proprio nel periodo in cui le persone cercano il massimo della novità e del trend anche a tavola, riemerge con forza la passione per il pane come una volta. Come è possibile?

[…]

Filetto di pollo arrostito al timo con ratatouille e riduzione al balsamico

Trovi il filetto di pollo dorato sul Catalogo Generale www.ristopiulombardia.it. La Ratatouille è in promozione con il bonus del 15% sulla Super Locandina Bonduelle che puoi richiedere sempre su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Leggi il magazine che ti aiuta a fatturare di più

Il numero di novembre del magazine RistopiùNews, che puoi richiedere omaggio qui, è pensato per te, che ogni giorno vivi il bar, il ristorante o l’hotel come impresa,

[…]

Quanto coccoli a colazione il cliente veg?

Il consumatore del 2025 (e quello del 2026 ancor di più) non chiede alternative: pretende varietà di prodotto capaci di rispondere ai suoi nuovi bisogni. Tra questi quello di un maggior interesse è per tutto il mondo veg.

[…]

Come la mixology stagionale e l’alcol free fanno crescere il fatturato del tuo locale: scoprilo con la Master Class del 17/11

Fermi tutti: solo ad agosto 2025 gli italiani hanno speso circa 600 milioni di euro per l’aperitivo, la stessa cifra destinata alla colazione, confermando che quella fascia oraria è una delle più redditizie del fuori casa.

[…]

Come fatturare ancor di più in pausa pranzo?

La pausa pranzo, ridendo e scherzando, rappresenta tra il 25% e il 45% del fatturato complessivo di un bar.

E c’è anche di più: con un’offerta strutturata (piatti caldi,

[…]

Speciale Hotellerie – Prepara così il tuo buffet prenatalizio

Da adesso in poi, il buffet colazione dell’hotel entra nella sua fase più strategica dell’anno. È il momento in cui l’atmosfera comincia a cambiare, le giornate si accorciano, il cliente cerca calore e riconoscibilità e la prima colazione diventa il luogo dove l’esperienza si consolida.

[…]

Sai perché siamo diversi?

Tutti parlano di Ristopiù Lombardia come azienda che cresce e fattura alla grande. Noi invece preferiamo raccontarti perché siamo diversi da chi lavora nel nostro settore.

Ci piace infatti raccontare direttamente al cliente il nostro valore: perché è con il nostro valore che il cliente diventa grande assieme a noi.

[…]

Orecchiette con crema di pomodorini arrostiti e mandorle tostate

Un primo piatto pensato per la pausa pranzo al bar. Ecco le orecchiette surgelate protagoniste di un piatto mediterraneo: ordinale subito qui.

Ingredienti per 2 porzioni

Orecchiette surgelate: 200 g

Pomodorini datterini: 150 g

Mandorle pelate: 20 g

Olio extravergine d’oliva: 1 cucchiaio

Basilico fresco: 4 foglie

Sale e pepe nero q.b.

[…]

Conosci le nostre certificazioni?

Ristopiù Lombardia, società specializzata nella commercializzazione e distribuzione di food and beverage per l’horeca guidata dal Presidente Giuseppe Arditi, da anni lavora per migliorare e rendere sempre più trasparenti, efficienti e sostenibili i propri processi,

[…]

Leggi di più ››