MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come organizzare la MidSummer Fest


In previsione del 15 agosto puoi organizzarti in due modi:

-fare finta di niente e il giorno prima tirare giù la serranda per poi riapparire magari il sabato 18

-se hai tenuto aperto sino a oggi, spingere sull’importanza di quella data e creare un evento con i fiocchi

Nel caso 1 deluderai i tuoi clienti affezionati che come te hanno scelto di rimanere in città.

Nel caso 2 creerai nuove occasioni di business e ti ritroverai a dialogare con una nuova fetta di clienti che avrai tempo e modo di coccolare in modo che si trasformino “devoti e affezionati avventori”.

Come procedere?

Se hai scelto l’opzione 1, ti auguriamo buona vacanzina e, se hai piacere, ti aiutiamo anche a preparare le valigie (ci ritrovi puntuali e presenti qua al tuo ritorno).

Se hai scelto l’opzione 2, hai giusto una settimana per:

-scegliere il tipo di evento (festa serale, aperitivo, colazione al fresco, pranzo a tema) – ti suggeriamo di impiegare non più di un giorno

-creare l’elemento di esclusività. Per rompere la routine e costringere in senso buono le persone ad arrivare presso il tuo locale, devi dare loro un motivo irrinunciabile (un prodotto che non ha mai assaggiato, un ospite importante o particolare, una musica curiosa, un abbinamento cibi-bevande che ha sempre sognato)

-stendere la lista del to do (target, clienti da colpire, prodotti da cucinare e servire, eventuali addobbi, eventuale musica, eventuali strumenti per la cottura o somministrazione)

contattare il fornitore di riferimento (Ristopiù è aperta H24 anche in agosto; se il tuo fornitore abituale non lo è, chiama subito il nostro Service Center al numero verde 800078844 per farti aiutare)

-organizzare il magazzino

-creare l’evento su Fb e investi pochi euro per stampare dei volantini da lasciare nei locali della tua via

-invitare i clienti abituali a fare da passaparola sia agli amici che ai conoscenti, in modo che il tuo evento diventi una festa “familiare” anche per loro (ossia in cui loro si sentono protagonisti e non spettatori).

 

Perché dovrebbe funzionare, un evento del genere?

-Perché in agosto si ha più tempo per ragionare, anche di strategie

-Perché agosto può essere una “prova”. Se il prodotto nuovo, l’evento, funzionano e “spaccano”, potranno essere replicati nelle altre stagioni

-Perché i potenziali clienti sono alla ricerca di fidelizzazione: complice il caldo, la fatica, un po’ di noia, vogliono essere stuzzicati e coccolati. E tu sei la persona giusta al momento giusto.

Buona MidSummer Fest!

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *