MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come costruisci l’ordine delle priorità?


Giuseppe Arditi – Conosco bravissimi imprenditori di bar che faticano a gestire al meglio il loro locale perché sono oberati da impegni e spesso si ritrovano:

-con il magazzino pieno di polenta ad agosto o gelati a novembre

-con prodotti in scadenza lasciati in fondo allo scaffale, a cui nessuno guarda più

-con dipendenti non sempre soddisfatti, perché magari i turni non sono stati composti in maniera corretta

-con clienti che vanno e vengono senza fermarsi mai perché non sono state messe in atto strategie di fidelizzazione

-con pagine Facebook, blog o siti aggiornati alla stagione precedente

È vero, le attività sono tantissime. Ma senza costruire un ordine delle priorità diventa davvero complicato rimanere sul mercato.

Siete a corto di idee? Ecco qualche suggerimento per voi.

1 programmare. Cosa? Tutto. Le visite dei fornitori, l’orario di scongelamento della pizza, l’accensione delle macchine o delle luci. Le pause dei dipendenti, l’arrivo dei giornali, il cambio delle tovaglie. Più si programma, meno si corre. Più si modula il programma sulla base delle esigenze contingenti, più tutto è tenuto sotto controllo.

2 delegare. Cosa? Ciò che non è “core”, sulla base della vostra competenza e della tipologia di azienda. Non è detto che sia sempre l’imprenditore a dover trattare con i fornitori, a dover stare alla cassa. Persone di fiducia possono diventare il vostro braccio destro e liberarvi da impegni non strategici. In questo modo ricaverete tempo per pensare ad ampliare il locale, inserire nuove referenze, progettare eventi o novità.

3 monitorare. Cosa? Tutto? Il controllo può essere a campione, oppure quotidiano. Non significa “fare al posto dell’altro”, ma verificare che tutto vada bene e sia corretto (vale per il fornitore, per il dipendente, per i conti…).

4 armonizzare. Questo vale per le tante imprenditrici donne così come per gli uomini: la vita privata e quella professionale spesso vanno in conflitto, se la seconda prende il sopravvento sulla prima. Occorre impegnarsi per mantenere un equilibrio che renda felici sia sul posto di lavoro che tra le mura di casa. Ciò è possibile se si mettono in pratica i punti 1,2,3.

È sufficiente, tutto questo, per avere un’impresa di successo? No. Questi sono elementi che migliorano lo stato delle cose e lo scorrere del tempo. Per spingere e far crescere il business bisogna essere certi di avere un’idea vincente ed essere disposti a farla crescere.

Chi pensa di essere arrivato al top, o non teme la concorrenza, o non è interessato a battere i competitor, manterrà una posizione di tranquillità, che di certo non gli consentirà di aumentare il fatturato.

Forza, possiamo tutti fare molto meglio, parola di Jo il Guerriero delle Vendite!

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Pausa pranzo al bar, punta su questi 4 elementi vincenti

Estate: caldo e voglia di freschezza assieme. Stanchezza fisica e mentale. Sai bene, se questi sono i presupposti, che polenta e formaggio può non essere la scelta privilegiata dei tuoi clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Quali sono i succhi più amati dai clienti da introdurre subito?

A colazione, a metà mattina, per pranzo, persino come aperitivo: in questa stagione il succo di frutta vince sempre e spesso batte anche le bibite gasate grazie al suo portato maggiormente wellness.

[…]

Dolce, salato o salutista: e se fossero tutte e 3 le colazioni assieme?

C’è chi ama, per la colazione al bar, rigorosamente il dolce.

C’è chi finalmente – target in crescita – si esprime a favore del salato.

C’è chi non vuole assolutamente rinunciare a qualcosa di godurioso,

[…]

Croissant gourmet al mascarpone, pesche e menta

Ingredienti per 10 farciture (croissant da 80 g circa)
200 g di mascarpone fresco di alta qualità
100 g di ricotta vaccina ben scolata
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato
2 pesche gialle mature (circa 250 g),

[…]

Ddl annuale PMI, Arditi: audizione Agrodipab in Senato

Soddisfazione per identità distributori Horeca; prossimo step tavolo di filiera

Si è svolta oggi, 3 luglio, l’audizione di Giuseppe Maria Arditi, Presidente di Agrodipab Associazione Grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e bevande per il canale Horeca,

[…]

Differenze culturali, quanto ne sai? Scoprilo con il webinar dell’8/7

Si fa presto a parlare di differenze culturali, poi ti trovi a toccarle con mano nel tuo hotel, bar, o ristorante, e non sai come gestire questa delicatissima situazione. Le “forme” che può prendere sono diverse:

-abitudini alimentari

-abbigliamento

-riti (quindi momenti di pausa/riposo da garantire)

-modalità espressive

-atteggiamenti a tavola

Il tema riguarda sia i clienti che i collaboratori.

[…]

Arditi nuovamente in Senato

Domani alle ore 9.30  Giuseppe Arditi, il Paladino dei Distributori, sarà tra gli auditori nell’ambito dell’esame del Disegno di Legge annuale sulle PMI (A.S. n. 1484) – Audizione presso la 9ª Commissione permanente del Senato.

[…]

Cresce la voglia di aperitivo? Anticipa il suo orario

A che ora inizi l’aperitivo? Dopo le 18? Fai bene, ma sai che puoi iniziare molto prima, specie in luglio e agosto, allungando così le occasioni per aumentare il fatturato?

[…]

Come si fidelizza il cliente in luglio? 3 soluzioni per te

Questo luglio, in tutta Italia, sta “picchiando” durissimo per quanto riguarda le alte temperature. Le persone sono già affaticate e stanche ben prima di potersi rilassare in ferie, tipicamente in agosto.

[…]

A luglio? Non resisti, fatturi!

Restare aperto a luglio mentre gli altri chiudono per ferie può sembrare, a prima vista, un atto di resistenza… oltre che una sfortuna nera, dato che fa caldo e c’è meno gente in giro.

[…]

Mocktail “July bitter”

Trovi gli ingredienti per la preparazione sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it. Per essere sempre aggiornato sul mondo degli analcolici e dei superalcolici visita www.spiritieccellenti.it

Ingredienti (per 1 drink)

5 cl di bitter analcolico

3 cl di succo fresco di arancia bionda,

[…]

Leggi di più ››