MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cheesecake alla Nutella senza cottura


Per festeggiare il Nutella Day che si celebra in tutto il mondo il 5 febbraio, i nostri chef ti propongono la ricetta di un dessert che valorizza la crema di nocciole. Acquistala subito sull’ecommercewww.ristopiulombardia.it.

Ingredienti (per una torta da 24 cm di diametro):

Per la base:

250 g di biscotti digestive

100 g di burro fuso

Per la crema:

500 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)

400 g di Nutella

100 g di zucchero a velo

10 g di gelatina in fogli

250 ml di panna fresca da montare

Per la decorazione:

Granella di nocciole q.b.

Riccioli di cioccolato o scaglie di cioccolato fondente

Procedimento:

Trita finemente i biscotti digestive fino a ridurli in polvere. Mescola i biscotti tritati con il burro fuso fino a ottenere un composto omogeneo. Rivesti il fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm con carta da forno e distribuisci il composto di biscotti, pressandolo bene con il dorso di un cucchiaio per creare una base compatta. Metti lo stampo in frigorifero per almeno 30 minuti a rassodare.

Metti in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.

In una ciotola capiente, lavora il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi la Nutella e mescola fino a completa integrazione. Scalda 50 ml di panna fresca (senza portarla a ebollizione) e sciogli al suo interno la gelatina ben strizzata. Lascia intiepidire leggermente. Incorpora la panna con la gelatina al composto di formaggio e Nutella, mescolando bene. Monta la restante panna  fresca a neve ferma e aggiungila delicatamente al composto, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.

Versa la crema sulla base di biscotti ormai rassodata, livellando la superficie con una spatola.

Copri lo stampo con pellicola trasparente e riponi in frigorifero per almeno 6 ore, o preferibilmente tutta la notte, affinché la cheesecake si solidifichi.

Prima di servire, rimuovi la cheesecake dallo stampo e trasferiscila su un piatto da portata.

Decora la superficie con granella di nocciole e riccioli o scaglie di cioccolato fondente.

Per un tocco extra, puoi aggiungere un leggero filo di Nutella riscaldata per renderla più fluida.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Con la soia è subito “asian food”

Ci sono sapori che caratterizzano in senso asiatico la tua pausa pranzo: il principale è sicuramente la soia, che puoi trovare sia in versione da tavolo che in versione da cucina cliccando qui. 

[…]

Leggi di più ››

News

Con la Super RQC 10 vantaggi per te

Da quest’anno la Risto Quality Card di Ristopiù Lombardia è diventata super: un concentrato di soluzioni e servizi per farti diventare un supereroe e affrontare con grinta il business ogni giorno.

[…]

Ristopiù Lombardia sostiene Women of STEM/Talks 2025

Grazie alla partnership con l’associazione Women of Change Italia Ristopiù Lombardia è felice di sostenere l’iniziativa WOMEN OF STEM/TALKS 2025 UN MESE DI CONFRONTI SUL TEMA “DONNE, STEM E STEAM” un evento dedicato alla rappresentanza femminile nei settori scientifici e tecnologici attraversointerviste a key opinion leader,

[…]

Un febbraio con super prodotti

Tra Carnevale e San Valentino, questo non è un mese come gli altri, ma il mese in cui applicare tutti i superpoteri che Ristopiù Lombardia ti regala.

Sino al 28,

[…]

Cheesecake alla Nutella senza cottura

Per festeggiare il Nutella Day che si celebra in tutto il mondo il 5 febbraio, i nostri chef ti propongono la ricetta di un dessert che valorizza la crema di nocciole.

[…]

Il tuo San Valentino da supereroe

Arriva San Valentino e tu non puoi affrontarlo:

-come una festa qualunque

-come un imprenditore horeca qualunque

Devi mettere cuore, intelligenza e strategia per colpire e catturare per sempre l’interesse dei tuoi clienti approfittando proprio di questa festa,

[…]

Noci pecan dappertutto

Le noci pecan stanno guadagnando sempre più popolarità nel settore Horeca e infatti si trovano ormai in tantissimi prodotti premium.

Questo frutto a guscio, originario del Nord America,

[…]

Questo sarà l’anno dell’avocado

Prima nessuno ne parlava, adesso è scelto da tutti i tuoi clienti che amano le mode e anche il salutismo: l’avocado, con la sua consistenza cremosa, il suo sapore delicato e i suoi grassi buoni,

[…]

San Valentino? La strategia inizia ora

Dedicare i 15 giorni che precedono San Valentino a prodotti e menù tematici nel tuo bar rappresenta una strategia di business mirata, vincente, da veri supereroi, capace di generare valore aggiunto e incrementare il fatturato in un periodo che,

[…]

Innova partendo dalle… verdure

La pausa pranzo al bar, sia con menù che alla carta, è mediamente standard: prevede un primo, un secondo, dei contorni, acqua e caffè. Veloce, pratica, con proposte che possano andare bene ai diversi target (studenti,

[…]

Filetto di orata al limone con focaccia ai pomodorini

Questo secondo piatto studiato dai nostri chef unisce la delicatezza del filetto di orata alla freschezza del limone, accompagnato da una focaccia ai pomodorini che aggiunge un tocco rustico e saporito.

[…]

Leggi di più ››