MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cessione del quinto, facciamo il punto


Francesco Megna – Il 2019 e il 2020 saranno anni determinanti per il futuro dei prestiti contro cessione del quinto. La metamorfosi del prodotto, vissuta negli ultimi anni, è oramai arrivata alla sua fase risolutiva. Ed è proprio l’attesa di questa svolta che ha in parte penalizzato il comparto lo scorso anno e nel corso dei primi mesi dell’anno corrente.

Nel primo semestre 2019 il credito al consumo, in Brianza, nel suo complesso, è cresciuto del 7,1%; un risultato positivo ma non brillante rispetto agli anni precedenti, in cui il mercato registrava rispettivamente un +9,5% nel 2017 ed un + 16% nel 2016.

In questo contesto, la cessione del quinto non ha dato i risultati sperati malgrado il percorso intrapreso dai principali player negli ultimi anni. Un percorso fatto di regole, a partire dal protocollo Assofin, fino agli orientamenti di Banca d’Italia e di impegno per la loro applicazione. Nel 2018 la CQS in Brianza è cresciuta del 4,6%,  con una sostanziale stabilità del segmento pensionati e un calo del 3,2% dei dipendenti pubblici. Positivo e degno di nota invece il +7,2% dei finanziamenti verso dipendenti privati. Lo scorso anno Banca d’Italia ha pubblicato gli orientamenti di Vigilanza con le indicazioni sui comportamenti e le prassi conformi alle norme che hanno ripreso in parte quanto già stabilito da alcuni player del settore nel protocollo di autoregolamentazione firmato in Assofin. Molti operatori si sono adeguati al protocollo, ma non tutti. E questo ha creato distonia nel mercato. Chi ha aderito lo ha fatto con una visione strategica di lungo periodo, conscio del fatto che nel breve termine avrebbe scontato uno svantaggio rispetto ai competitor non aderenti. L’attenzione al merito creditizio, così come gli impatti sulle forme retributive degli agenti, hanno portato inevitabilmente a una diminuzione dell’erogato. Il mercato della CQS con le nuove regole continua ad attirare l’interesse sei principali gruppi bancari che hanno annunciato iniziative in questo ambito. Nel primo semestre del 2019 la cessione del quinto ha visto volumi in calo dell’1,2% rispetto a un anno prima. I tassi di interesse restano inferiori a quello di un prestito personale e sono diminuiti del 1,20% nell’arco di un anno. Il mercato segna il passo anche a causa delle misure necessarie agli operatori per adeguarsi alle richieste del Regulator.

A livello di settore serve uno sforzo ulteriore per dare alla CQS la dignità che merita: come il rapporto con la rete di vendita, o il ruolo delle compagnie assicurative, che devono trovare un maggiore equilibrio per essere presenti su questo mercato. Oggi il prodotto, infatti, inizia a essere conosciuto anche oltre confine e potrebbe nel tempo diventare un finanziamento al credito al consumo a livello europeo. La CQS non rappresenta più una scelta residuale, ma il 50% dei clienti accede al prodotto consapevolmente e lo ritiene conveniente e vantaggioso.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

La pizza in primavera/estate, il tuo piatto vincente

La pizza piace sempre, vero? Esatto.

Si può renderla ancor più speciale? Certo, ed è un modo davvero intelligente per “rinverdire” la tua offerta e soprattutto far vedere ai clienti che sai proporre piatti ricercati partendo da una base davvero molto semplice,

[…]

Leggi di più ››

News

La mixology alcool free rivitalizza l’aperitivo

C’è un solo modo per stupire il cliente e farlo tornare, insieme agli amici, nel tuo locale all’ora dell’aperitivo: è inseguire i giusti trend.

Quello più in voga in questo momento,

[…]

Quanto è “sensoriale” il tuo aperitivo?

“(…) gioca sul potere del racconto. Ogni cocktail può diventare una ‘storia da bere’. Racconta da dove arrivano gli ingredienti, perché li hai scelti, che idea c’è dietro quel mix.

[…]

Fusilli integrali con crema di zucchine, menta, limone e ricotta salata

Abbina il piatto a uno spritz analcolico: lo trovi a marchio Giffard sulla Super Locandina di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto di giugno. Richiedila subito su www.ristopiulombardia.it.

Ingredienti per 4 porzioni:

320 g di fusilli integrali

3 zucchine medie

80 g di ricotta salata stagionata

1 mazzetto di menta fresca

scorza grattugiata di 1 limone non trattato

succo filtrato di mezzo limone

30 g di mandorle pelate (o pinoli)

olio extravergine d’oliva q.b.

[…]

Traduci in proposta vincente il trend veg/salutista

Se vuoi aggiungere una proposta vincente al 100% alla tua pausa pranzo, devi pensare a quella salutista, divisa tra salutista-vegetariana e salutista-leggera.

I numeri sono assolutamente dalla tua parte per entrambe le varianti.

[…]

Vieni con noi nella culla del Valpolicella

Ormai la visita alle cantine è diventato un appuntamento fisso per i clienti di Ristopiù Lombardia che vogliono arricchire la propria carta dei vini acquisendo competenze proprio grazie all’esperienza vissuta direttamente dai produttori.

[…]

Rendi l’aperitivo la tua arma davvero vincente

L’aperitivo diventa la tua arma vincente esattamente ora, per la stagione estiva che sta per arrivare.

Per agevolare il tuo lavoro e consentirti di porti in maniera nuova e attenta alla clientela,

[…]

Personalizza la pausa pranzo con l’hamburger top

Il tuo locale chiama, ha fame di clienti! Agisci in modo strategico trasformando l’hamburger in un protagonista raffinato della pausa pranzo; esci finalmente dalla logica del “panino veloce” e costruisci un’offerta intelligente,

[…]

Tartelletta di ricotta, pesche grigliate e prosciutto crudo

Abbina questo finger food con un Rosé & Tonic con zest di pompelmo rosa

Ingredienti per 12 pezzi

12 gusci di tartelletta salata

150 g di ricotta vaccina fresca

1 pesca gialla matura

6 fette sottili di prosciutto crudo (tipo San Daniele o Parma) che trovi su www.ristopiulombardia.it

olio extravergine d’oliva,

[…]

Arditi per i distributori Horeca

Si è svolta con grande successo il 27 maggio 2025, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la conferenza “Territori, Innovazione e Alimentazione: l’Italia verso la nuova agenda europea”,

[…]

Aperitivo Fattura-Soldi? Tutti i trucchi qui

Vuoi che il tuo aperitivo diventi una macchina da soldi?

Vuoi passare da… non avere nessuno nel locale.

A… dover organizzare meglio il magazzino perché ti occorre molta più merce?

[…]

Leggi di più ››