MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Carpaccio di manzo


Perfetto per il pranzo estivo nel tuo bar, questo piatto, con la sua semplicità ed eleganza, può davvero fare la differenza. Vediamo con gli chef della cucina Didattica di Ristopiù Lombardia come prepararlo.

Ingredienti

300 grammi di filetto di manzo di alta qualità

2 mazzetti di rucola fresca

100 grammi di Parmigiano Reggiano

Olio d’oliva extra vergine di alta qualità

Succo di 1 limone

Sale e pepe nero macinato fresco, secondo il tuo gusto

Pane fresco croccante per servire

Per le varianti del condimento:

Per un’emulsione di olio e succo di arancia: il succo di 1 arancia grande e olio d’oliva extra vergine

Per una salsa al senape: 2 cucchiai di senape di Digione, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, 6 cucchiai di olio d’oliva extra vergine, sale e pepe nero

Per una vinaigrette al balsamico: 3 cucchiai di olio d’oliva extra vergine, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaino di miele, sale e pepe nero

Ora, immagina di avere davanti a te un bel pezzo di filetto di manzo. Il primo passo è congelare leggermente la carne. Questo facilita il taglio di fette sottilissime, che è il segreto per un Carpaccio perfetto. Avvolgi il pezzo di carne in pellicola trasparente e mettilo nel freezer per un paio d’ore.

Una volta che la carne è parzialmente congelata, è il momento di affettarla. Usa un coltello affilato e affetta il pezzo di carne il più sottilmente possibile. Disponi le fette su un piatto e lasciale riposare in frigo fino al momento del servizio.

Il Carpaccio classico viene servito con rucola, scaglie di Parmigiano Reggiano e un semplice condimento di olio d’oliva extra vergine, succo di limone, sale e pepe. Ma hai la possibilità di lasciare libera la tua creatività. Puoi provare con un’emulsione di olio e succo di arancia, o con una salsa al senape, o ancora con una vinaigrette al balsamico. L’importante è mantenere il condimento leggero e fresco, per esaltare il sapore della carne e non coprirlo.

Dove trovare il taglio di carne adatto, fresco e di alta qualità? Sul nostro ecommerce, visitalo subito, www.ristopiulombardia.it.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Vieni a trovarci a RistorExpo!

Anche quest’anno Ristopiù Lombardia sarà presente a RistorExpo, la fiera dedicata ai professionisti del fuori casa che si tiene a Lariofiere dal 10 al 13 marzo 2024 (ore 9-18,30, ultimo giorno chiusura alle 18).

[…]

Leggi di più ››

News

I prossimi due appuntamenti da non perdere!

Ristopiù Lombardia non smette di stupirti e ti propone di partecipare a due eventi diversi ma assolutamente utili a te e anche alla tua famiglia e ai collaboratori.

Il primo:

-l’azienda propone due ore di Corso di Difesa Personale gratuito rivolto alle donne di ogni età.

[…]

Ultime due dirette da non perdere!

Ogni mese il presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi, intervista manager, colleghi imprenditori, fornitori portandoli a discutere dell’argomento “clou” di quelle settimane.

Nel caso di Febbraio, mese Internazionale di E’ l’Ora dell’Aperitivo Perfetto,

[…]

Paccheri alla vunanesca

Con i paccheri alla vunanesca i nostri chef di Ristopiù Lombardia hanno voluto rendere omaggio a chi ha scelto un’alimentazione vegetariana o vegana. Ingrediente principale della preparazione è la novità Garden Gourmet: Vuna,

[…]

Ristopiù Lombardia per le donne

Ristopiù Lombardia, Azienda Benefit a socio unico, attraverso il suo brand RistoDonna, apre nuovamente le porte della propria sede per ospitare una iniziativa volta al potenziamento della sicurezza personale femminile.

[…]

Come armonizzare food cost e menù?

Si può armonizzare il food cost con il menù in modo che:

-il tuo fatturato cresca

-il cliente sia contento

-il menù sia vario e attiri l’attenzione anche dei prospect,

[…]

Chili da perdere in pausa pranzo? Ci pensa il pesce

Sei un imprenditore del bar? Il tuo menù contiene anche proposte wellness?

Ecco cosa puoi rispondere:

-certo, ma non se le fila nessuno

-certo,

[…]

Inverno, porte del bar aperte o chiuse?

In inverno l’imprenditore del bar ha sempre il dilemma: “Entrerà gente se tengo chiuse le porte? Non sarebbe meglio, come fanno i negozi di abbigliamento, tenere tutto aperto e sparare il riscaldamento?”.

[…]

Carne bianca in pausa pranzo? Prova così!

Il tuo ristorante ha bisogno di rinverdire la pausa pranzo?

Non andare a cercare piatti strani: le persone, durante la settimana, hanno bisogno di…

-Mangiare bene e velocemente

-Mangiare gustoso e sfizioso

-Non mangiare troppo junk food,

[…]

È arrivato RistopiùNews febbraio!

Anche questo mese, atteso da tutti gli imprenditori dell’horeca, è arrivato RistopiùNews, il magazine edito da Ristopiù Lombardia che mantiene aggiornati sui trend del mercato, gli eventi dell’azienda, i prodotti più in voga nei locali a livello di food and beverage.

[…]

Simula l’apres ski per chi… è rimasto a casa

L’apres ski è quel meraviglioso momento di fine giornata durante il quale, magari ancora a ridosso dei campi da sci, si bevono cocktail e si balla al calar del sole.

[…]

Leggi di più ››