MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cantina Tollo e i vini d’Abruzzo


L’Abruzzo è terra verace e vorace di eccellenze. Il vino è una di queste: il merito è della collocazione geografica. Un clima tipicamente mediterraneo porta sole e caldo, mentre la notte la temperatura scende: setting perfetto per far crescere e prosperare le viti. Questa vocazione della terra abruzzese per la viticultura affonda le radici addirittura nell’Età del Bronzo e poi si rinsalda in epoca romana. Tollo, in provincia di Chieti, è uno di quei luoghi che ha saputo mantenere viva la tradizione millenaria vitivinicola. Qui opera proprio la Cantina Tollo, diventata punto di riferimento per la produzione di vino in Abruzzo.

Ristopiù Lombardia organizza per i propri clienti, nelle giornate del 24 e 25 settembre, una visita alla Cantina. È infatti necessario calarsi in questo modo e respirarne i profumi, per poter diventare testimoni del prodotto e saperlo esaltare di fronte ai propri clienti. L’esperienza a Tollo è innanzitutto emozionale: gli amanti del “bere di qualità” sanno che visitare un luogo di produzione del vino significa accostarsi con rispetto a un lavoro che richiede pazienza, impegno, dedizione, costanza, spirito di sacrificio.

Nei 3.000 ettari, Cantina Tollo ha scelto di coltivare a pergola i vitigni tipici e autoctoni del territorio: il Montepulciano, il Trebbiano, il Pecorino, il Passerina, il Cococciola. E di puntare sull’eccellenza, ossia su prodotti – rossi, rosati, bianchi, bollicine – che risultino di qualità, non solo per il consumatore italiano, ma anche per quello estero. Grazie a questa dedizione, oggi Cantina Tollo esporta il 35% della sua produzione, con particolare attenzione ai mercati emergenti di Russia, India e Cina ed è presente in tutti i Paesi dell’Unione Europea, nel Nord America e nel Far East.

L’azienda ha anche deciso di spingersi verso i nuovi trend, e di dedicare oltre 230 ettari alla produzione bio. E siccome la qualità paga, recentemente Il Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva di Cantina Tollo si è aggiudicato il premio Tre Bicchieri della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso.

Barrique e grandi botti di rovere di Slavonia, Tasting Room, vigneti a perdita d’occhio: chi visiterà il prossimo weekend la Cantina Tollo porterà a casa un bagaglio di sensazioni che, debitamente incanalate, diventeranno un prezioso spunto per comunicare in modo nuovo, presso il proprio bar o ristorante, il valore dei vini che si propongono.

La visita è organizzata interamente da Ristopiù Lombardia, per prenotazioni e informazioni è possibile contattare il Service Center al numero 800.078.844

http://www.cantinatollo.it

http://www.gamberorosso.it/it/vini/1025393-anteprima-tre-bicchieri-2017-abruzzo-e-molise

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››