MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Birra, I love you


 

La birra piace sempre di più agli italiani.

Che la bevono in quantità maggiore e crescente rispetto al passato.

Che la bevono soprattutto fuori casa, ossia nei locali.

Per gli esercenti come te la birra rappresenta il 7,8% di tutti i ricavi complessivi del bar.

“Il valore aggiunto generato annualmente dall’intera filiera della birra destinata al settore dei consumi fuori casa è di oltre 2 miliardi di euro”, recita la ricerca “Famiglie e birra, la spina dorsale dei consumi fuori casa in Italia”, condotto da Althesys per conto dell’Osservatorio Birra e promosso da Fondazione Birra Moretti.

Aggiungiamo ancora un dato, per avere un quadro complessivo. La produzione di birra sta diventando un elemento trainante anche per l’economia del nostro Paese. Attualmente sono quasi 700 le imprese che si dedicano alla produzione di questa bevanda, con tutte le più grandi città italiane, specie del Nord Italia, che si sono “scoperte” capaci di conservare-inventare una tradizione da “mastro birraio”.

Tre – o più – spunti per te, imprenditore del settore Horeca, sempre alla ricerca di nuove idee per rivitalizzare e far crescere il business.

1 punta alla qualità.

Quando parli di birra, oltre alla chiara, alla rossa, alla non filtrata, osa. Il cliente è alla ricerca di novità. Se non le hai, le andrà a “pescare” da un’altra parte, dal tuo diretto competitor, per esempio

2 alleati, l’unione fa la forza.

Con chi? Per esempio con i produttori artigianali del tuo territorio. Create sinergie e azioni di marketing per spingervi l’un l’altro

3 consultati.

Con chi? Per esempio con gli specialist di Ristopiù Lombardia, che sanno proporti la giusta tipologia di birra per lo stile del tuo locale e il menù che intendi proporre

4 inventa.

Stiamo andando verso la bella stagione, attira i clienti organizzando eventi a tema. L’Oktoberfest, per esempio, è un appuntamento che i consumatori amano tutto l’anno. La birra sarà la principessa della festa: grandissimo margine ed experience garantita anche per il consumatore più esigente.

Ristopiù Lombardia ti propone le migliori referenze presenti sul mercato: le trovi sia sul Catalogo Generale, sia sul blog dedicato all’Oktoberfest.

Ricorda!

Puoi acquistare a ogni ora del giorno e della notte sul nostro sito di e-commerce… per gli acquisti on line sono previsti anche tantissimi sconti!

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Pausa pranzo al bar, punta su questi 4 elementi vincenti

Estate: caldo e voglia di freschezza assieme. Stanchezza fisica e mentale. Sai bene, se questi sono i presupposti, che polenta e formaggio può non essere la scelta privilegiata dei tuoi clienti.

[…]

Leggi di più ››

News

Quali sono i succhi più amati dai clienti da introdurre subito?

A colazione, a metà mattina, per pranzo, persino come aperitivo: in questa stagione il succo di frutta vince sempre e spesso batte anche le bibite gasate grazie al suo portato maggiormente wellness.

[…]

Dolce, salato o salutista: e se fossero tutte e 3 le colazioni assieme?

C’è chi ama, per la colazione al bar, rigorosamente il dolce.

C’è chi finalmente – target in crescita – si esprime a favore del salato.

C’è chi non vuole assolutamente rinunciare a qualcosa di godurioso,

[…]

Croissant gourmet al mascarpone, pesche e menta

Ingredienti per 10 farciture (croissant da 80 g circa)
200 g di mascarpone fresco di alta qualità
100 g di ricotta vaccina ben scolata
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di limone non trattato
2 pesche gialle mature (circa 250 g),

[…]

Ddl annuale PMI, Arditi: audizione Agrodipab in Senato

Soddisfazione per identità distributori Horeca; prossimo step tavolo di filiera

Si è svolta oggi, 3 luglio, l’audizione di Giuseppe Maria Arditi, Presidente di Agrodipab Associazione Grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e bevande per il canale Horeca,

[…]

Differenze culturali, quanto ne sai? Scoprilo con il webinar dell’8/7

Si fa presto a parlare di differenze culturali, poi ti trovi a toccarle con mano nel tuo hotel, bar, o ristorante, e non sai come gestire questa delicatissima situazione. Le “forme” che può prendere sono diverse:

-abitudini alimentari

-abbigliamento

-riti (quindi momenti di pausa/riposo da garantire)

-modalità espressive

-atteggiamenti a tavola

Il tema riguarda sia i clienti che i collaboratori.

[…]

Arditi nuovamente in Senato

Domani alle ore 9.30  Giuseppe Arditi, il Paladino dei Distributori, sarà tra gli auditori nell’ambito dell’esame del Disegno di Legge annuale sulle PMI (A.S. n. 1484) – Audizione presso la 9ª Commissione permanente del Senato.

[…]

Cresce la voglia di aperitivo? Anticipa il suo orario

A che ora inizi l’aperitivo? Dopo le 18? Fai bene, ma sai che puoi iniziare molto prima, specie in luglio e agosto, allungando così le occasioni per aumentare il fatturato?

[…]

Come si fidelizza il cliente in luglio? 3 soluzioni per te

Questo luglio, in tutta Italia, sta “picchiando” durissimo per quanto riguarda le alte temperature. Le persone sono già affaticate e stanche ben prima di potersi rilassare in ferie, tipicamente in agosto.

[…]

A luglio? Non resisti, fatturi!

Restare aperto a luglio mentre gli altri chiudono per ferie può sembrare, a prima vista, un atto di resistenza… oltre che una sfortuna nera, dato che fa caldo e c’è meno gente in giro.

[…]

Mocktail “July bitter”

Trovi gli ingredienti per la preparazione sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it. Per essere sempre aggiornato sul mondo degli analcolici e dei superalcolici visita www.spiritieccellenti.it

Ingredienti (per 1 drink)

5 cl di bitter analcolico

3 cl di succo fresco di arancia bionda,

[…]

Leggi di più ››